carissimi soci dell'AICPM e frequentatori di questo forum
avrete notato che, mentre è andata avanti la ricerca sugli annulli dell'AOI, coronata dal brillante successo del libro distribuito a MilanoFil, è da molto tempo che non abbiamo aggiornamenti sui servizi postali dell'effimero Impero Italiano.
Per memoria di tutti quelli che mi leggeranno, riporto l'elenco degli articoli sull'argomento pubblicati su "Posta Militare", consultabile dai Soci dell'AICPM nell'area a loro riservata.
.82 (2000) Africa Orientale Italiana. Linee aeree e posta aerea . .Crevato-Selvaggi B., Truglio R.
.83 (2000) Africa Orientale Italiana. Linee aeree: statistiche . . . Crevato-Selvaggi B., Truglio R.
.94 (2005) I servizi postali all'interno dell'AOI . . . . . . . . . . . . . Gabbini E. M.
.97 (2005) Africa Orientale Italiana. I servizi postali per l'estero . Gabbini E.M.
103 (2007) Ancora sull'Africa Orientale Italiana . . . . . . . . . . . . Gabbini E.M.
105 (2007) Etiopia: una serie unica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .Lampariello A.
Sono quindi passati 7 anni dall'ultimo articolo pubblicato e, nel frattempo, sono venuti alla luce documenti dell'epoca e nuovo materiale e la circolazione di notizie ed immagini sulla rete ha ampliato molto la nostra conoscenza sull'argomento.
Penso quindi sia venuto il momento di verificare se tutto quanto abbiamo detto e scritto finora sia ancora valido o vada aggiornato sulla base delle nuove conoscenze.
Purtroppo il socio Gabbini ha abbandonato questo argomento e non ha conservato il dossier di ricerca con tutti preziosi dati e notizie che molti soci gli avevano inviato.
Mi rivolgo quindi a tutti i Soci, ma anche agli utenti del Forum che non sono iscritti all'AICPM, per fare un nuovo censimento della corrispondenza, di ogni tipo, partita dall'Africa Orientale Italiana (tutti i Governatorati, posta militare ecc.), partendo dal 1935 (inizio delle operazioni militari) e fino al 1941.
Se avete voglia di aiutarmi nel lavoro di catalogazione e ricerca, potete farlo in diversi modi:
- Caricando su questo thread le immagini dei vostri documenti con un breve commento. Se il retro contiene informazioni importanti (timbri di transito, censure ecc) caricate anche la sua scansione
- Inviandomi le scansioni in formato jpeg all'indirizzo ingegne@fastwebnet.it. Se i file sono numerosi, comprimeteli in una cartella zip o rar. Se eccede i 10 MB, usate un servizio Jumbo Mail, Allega Maxi o simili.
- Chiedendomi il link alla cartella Dropbox dedicata al censimento e creando una cartella per le vostre immagini
Se avete esigenze di riservatezza e volete coprire l'indirizzo, cercate di farlo in modo non deturpante.
Tutti i documenti saranno inseriti e catalogati in un database che permetterà di ottenere una serie di statistiche impensabili solo qualche anno fa, che saranno messe a disposizione di tutti coloro che avranno partecipato attivamente alla raccolta di documenti.
Il censimento sarà anche messo a disposizione di Piero Macrelli e Bruno Crevato Selvaggi quale supporto per la redazione del secondo volume de "L'Italia in Africa Orientale".
Per esigenze di spazio, le immagini da caricare nel database dovranno essere in formato bitmap di dimensioni massime 500 x 500 pixel ma, se volete mandarle in un altro formato o dimensione, provvederò io a trasformarle.
Confidando di ricevere numerose adesioni (almeno quante ne ricevette Gabbini all'epoca), mi impegno fin d'ora a tenervi costantemente aggiornati sull'avanzamento del lavoro, sperando comunque di poterlo concludere in sei mesi al massimo.
Vi ringrazio anticipatamente
Vittorio (ingegné) Sismondo