Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 05/02/2025, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AEROGRAMMA BELGIO
MessaggioInviato: 22/01/2025, 20:16 
Non connesso

Buonasera,
un argomento insolito per questo forum, ma chissà che non riesca a trovare tra i soci qualcuno che possa darmi qualche informazione su questo aerogramma.
L'ho acquistato in quanto si tratta di una corrispondenza recuperata tra i rottami di un aereo della Sabena precipitato il 13/2/1955 sul massiccio del monte Terminillo (io sono di Rieti e colleziono anche documenti sulla nostra montagna).
L'aerogramma, partito da Blankenberge in Belgio il 9/2/1955 e diretto a Kamina nell'allora Congo Belga, è indirizzato ad un sergente. L'indirizzo è A/16639 Groupe de vol 587.
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulle forze aeree del Belgio dislocate in Congo in quel periodo.
Che si tratti di un invio ad un militare è confermato anche dal timbro postale di arrivo presente sul retro, in gran parte illeggibile, ma nel quale si riconoscono le parole "Kamina" e "Militaire".
Altro particolare che mi incuriosisce è il timbro in inchiostro nero "H DE BU5 GEVONDEN"

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 711.33 KiB | Osservato 301 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 699.28 KiB | Osservato 301 volte ]
 Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: AEROGRAMMA BELGIO
MessaggioInviato: 23/01/2025, 10:02 
Non connesso

Bel documento complimenti ! Sul disastro si trovano molte informazioni in rete. Riguardo al timbro di cui chiedi , io ci leggo IN DE BUS GEVONDEN (trad. dall'olandese : trovato sull'autobus)

Profilo  
MessaggioInviato: 23/01/2025, 11:39 
Non connesso

L'oggetto in se' e' un intero postale (aerogramma) del 1949. Ha avuto diverse versioni (la principale riguarda le destinazioni: recava la scritta '''Congo Belga e paesi europei'') ed e' comune.

Profilo  
MessaggioInviato: 23/01/2025, 18:03 
Non connesso

si scoprono sempre nuovi argomenti, collegati alla posta militare.
per rispondere alla domanda di stefanomarci ci si può rifare alla pagina dal cui link rimando

https://www.flying-zone.be/histoire/1_hist_70ansFAe.php

che parla della base aerea di Kamina in Congo e più in generale delle Forze aeree belghe del periodo.

Complimenti per l'oggetto che mi sembra interessante anche per la storia postale (timbri ed evento particolare) che si porta addosso.

Profilo  
MessaggioInviato: 24/01/2025, 16:24 
Non connesso

Ero sicuro che avrei trovato risposta alle mie domande pubblicando questo aerogramma sul forum di AICPM!
Grazie a tutti, ora ne so un po' di più su questo disastro aereo di cui fra pochi giorni ricorrono i 70 anni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora