Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 01/08/2016, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Retro


Allegati:
Digitalizzato_20160801 (5).jpg
Digitalizzato_20160801 (5).jpg [ 2.29 MiB | Osservato 7697 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 02/08/2016, 9:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Sicuramente i dubbi che assalirono il compianto Luciano Buzzetti (sono già passati 10 anni dalla sua scomparsa!! a cui dobbiamo ETERNA riconoscenza per quanto fatto nel campo della STORIA POSTALE MILITARE e non solo), quando vide le prime volte l'annullo in questione erano sicuramente fondati.Infatti il termine PARTIGIANI veniva raramente usato dal Regime Fascista, addirittura omesso nei discorsi o si adoperavano nomi con connotazioni dispregiative, quali SOVVERSIVI, RIBELLI, INFAMI, BANDITI o come in un Volantino propagandistico in mio possesso definiti " PARTIGIANUCOLI ". Ma sicuramente la preparazione e l'uso di questo timbro ebbe una funzione PROPAGANDISTICA studiata ed eseguita ad Arte. Lo si può notare da come fu approntato graficamente: il temine " partigiani " seppur utilizzato, è completamente eseguito in carattere minuscolo, mentre nella dicitura DECIMA FLOTTIGLIA M.A.S.predomina il carattere Maiuscolo, ed infine l'impiego dell'inchiostro ROSSO per aumentarne ulteriormente la VISIBILITA'. Concludendo questa mia personale disamina sulla dicitura dell'annullo in questione, condivido quanto detto da Roby nel post precedente, ossia anche a mio parere bisogna far riferimento ai documenti ritrovati più "antichi" per individuare le caratteristiche dell'ANNULLO ORIGINALE.Per questo motivo alcuni giorni fa, ho postato la lettera (che si ritrova anche commentata dal Buzzetti e dove cita anche i DIENA ,proprio nell'articolo da lui redatto per la nostra rivista del Settembre 1986) la quale fu certificata dal Perito A.Diena ed il suo entourage nel 1975. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 02/08/2016, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Siccome è intrigante cercar di capire qualcosa di queste impronte, nonostante i pochi mezzi che abbiamo, provo a far qualche comparazione grafica esplicativa
per far emergere eventuali elementi di assonanza o discordanza tra le impronte note e disponibili.

Giusto quanto il buon Buzzetti ebbe a scrivere, proprio come ricky1964 è stato a ricordarci ;) , un'impronta è stata chiaramente riconosciuta già all'epoca (prima dell'avvento delle nuove tecnologie di foto-riproduzione): si tratta della busta già indicata da ricky1964 , già riprodotta da Buzzetti in "Posta Militare" n°48 del settembre 1986... ed oggi rimessa in vendita dalla stessa Laser Invest con numero di lotto n°732, qui di seguito disponibile: http://www.laserinvest.com/html162/pages/I1620732.HTM
Se per ipotesi partissimo dall'assunto che la busta con i due 50 cent. "Miti e simboli" sia certamente originale, potremmo controntare graficamente la sua impronta a quella dell'altro lotto n°731, che io avevo proposto precedentemente: la busta affrancata in espresso.
Con un piccolo artificio casalingo di foto-elaborazione, possiamo scalare le impronte e farle collimare orizzontalmente: il risultato è ottimale, perchè queste sono esattamente disposte sulle stesse righe di altezza.
Proseguendo con le possibili comparazioni, applico lo stesso espediente per farle collimare verticalmente: purtroppo l'esito di questa comparazione, invece, dà molto da pensare :shock: .
Ho tracciato linee in colore violetto per la comparazione delle lettere del primo rigo e linee verdi per quelle del secondo rigo.
Osservando il risultato, è come se tutte le lettere della seconda impronta (quella in basso) siano spostate verso sinistra, come se tutta l'impronta in basso sia stata mal collocata. E' solo un'impressione: giacchè la "i" di "partigiani" e la "S" di "M.A.S." sono perfettamente allineate verticalmente :shock: .
Le discrepanze evidenziate, per quanto io ne capisca, non credo siano particolarmente ascrivibili alla manipolazione delle immagini, giacchè queste provengono dalla stessa fonte e sono state
scalate fino a collimare il più possibile nelle dimensioni.

Questo mio esempio non vuole costituire una prova, nè un indizio, ma un semplice esercizio di tecnica e logica: vorrei si riflettesse sulla difficoltà di poter effettuare gli opportuni riscontri quando non si dispone del necessario materiale comparativo.

Esiste un'attrezzatura (che spero presto di potermi permettere :) ), che analizza la rifrazione della luce sugli inchiostri (come uno spettrometro, ma meno sofisticato e, quindi, meno costoso :) ), usata in ambito grafologico forense per analizzare e caratterizzare questo tipo di impronte: anche con essa, sebbene costituisca una strumentazione in grado di offrire una prova scientifica, serviranno imprescindibilmente i relativi riscontri... certamente originali.


Allegati:
01 allineamento verticale.jpg
01 allineamento verticale.jpg [ 91 KiB | Osservato 7661 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 02/08/2016, 20:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Devo congratularmi (è la seconda volta in questo post!) con rogerbarrett per l'ottimo lavoro di comparazione eseguito tra le due impronte dell'annullo, le quali corrispondono alla sua corretta descrizione e sono chiaramente visibili a tutti. Da uno che a malapena sa accendere un P.C. (il sottoscritto) queste immagini e quelle precedenti con la rappresentazione del timbro posto in dissolvenza fanno un grande effetto, e penso che in futuro la disamina di un documento postale dovrà passare (sempre di più) anche attraverso questo tipo di analisi, utilizzando programmi di grafica come quelli accennati da rogerbarrett. Sicuramente l'esperienza pratica accumulata in anni di visione di documenti postali, annulli, francobolli e quant'altro manterrà la sua primaria importanza, ma dovrà essere affiancata anche da quanto descritto sopra. Concludendo volevo puntualizzare che la immagine della busta da me postata e certificata da A.Diena proviene dal Catalogo d'Aste LASERINVEST 118 del 19 SETTEMBRE 2006 denominato " COLLEZIONE 3M - COLLEZIONE C.L.N. - VENDITA GENERALE " LOTTO N.1514 al prezzo di EURO 600.00 di cui vado a postare la descrizione dove è indicata anche la data della certificazione DIENA e non dalla ultima vendita. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
ANNULLO CORR.SOTTRATTA PART...XMAS.jpg
ANNULLO CORR.SOTTRATTA PART...XMAS.jpg [ 111.36 KiB | Osservato 7641 volte ]
PART.CAT.LASERINVEST 19 SET.2006.jpg
PART.CAT.LASERINVEST 19 SET.2006.jpg [ 175.53 KiB | Osservato 7648 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 02/08/2016, 21:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Temo che il confronto fra immagini comunque in qualche modo modificate non possa essere lo strumento su cui basare un'opinione, anche perché si dovrebbe considerare che un timbro in gomma, quale si pensa fosse quello originale, non lascia sempre impronte uguali e confrontabili, ma imprime tracce diverse al variare della forza, della inclinazione e delle sollecitazioni della mano che lo impugna.
E' sufficiente una torsione della mano o una rotazione del polso o del timbro in senso longitudinale o trasversale per avere impronte visibilmente diverse.
Il confronto da farsi è sul contesto del documento e, purtroppo, solo secondariamente sul timbro.

Questo è il problema delle falsificazioni nell'era digitale.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 20/09/2016, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Segnalo che a conclusione d'asta LaserInvest, le buste "ricuperate" hanno avuto esiti diversi:
- quella in espresso da 500€ di base di è fermata a 550€
- quella in ordinaria con i pegaso alati, partendo da 300€, ha chiuso a 650€.
Si potrebbe immaginare che sia frutto della casualità o anche pensare che la tracciabilità storica del secondo oggetto (che sembrava mancare al primo)
potrebbe averne garantito maggior credibilità.
Chissà! :)

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 15/05/2017, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Cari amici, propongo scansione di un oggetto di questo genere: un espresso partito da Ranica (Bergamo) il 14.11.1944 per Trieste, dove arriva il 10.02.1945, passando per Gorizia il 16.01.1945.
Allego scansione del solito timbro in rosso riportato sul retro (identificato con la dicitura "DA STUDIARE"), a confronto con l'elaborazione già presentata in qualche intervento precedente di questa stessa discussione, segnando con la dicitura "ESEMPIO 1" la busta riconosciuta da tempo come originale (quella con i 50cent. di posta aerea "Miti") e con "ESEMPIO 2" l'espresso venduto in asta Laser Invest, che sembra non aver una nota tracciatura storica e che aveva fatto riscontrare qualche differenza nel raffronto con il precedente esempio.
Ebbene, con tutti i limiti del procedimento di comparazione grafica giustamente evidenziati dal nostro Enrico, osservando l'impronta "DA STUDIARE" sono emerse:
- notevoli somiglianze a quella ritenuta certamente originale ("ESEMPIO 1"); sembra far stranamente eccezione solo la "X" di Decima, che appare di diversa altezza... :shock:
- stesse divergenze con quella denominata "ESEMPIO 2".
Siccome spero di rincontrare (una volta l'anno!!! ..e forse lui direbbe: "è anche troppa!" :D ) l'amico Enrico in occasione della prossima imminente fiera di Verona, se fosse d'accordo vorrei mostrargli l'oggetto dal vivo per un suo giudizio e, sempre che accetti, poter fare una confronto con un pezzo che lui possiede certamente originale.
Purtroppo è praticamente impossibile trovare riscontri dal vivo :cry: di certe impronte sicuramente originali, per cui io mi sono arrangiato con un minimo di elaborazioni grafiche e col buon senso.
Spero proprio di poter venire a capo dell'originalità di questa busta, poiché (abbiate pazienza... :) ) assai rare se certamente originali e viaggiate per espresso :)


Allegati:
allineamenti verticali.jpg
allineamenti verticali.jpg [ 301.17 KiB | Osservato 7526 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 16/05/2017, 8:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Martino, sono fondamentalmente d'accordo con te sulla valutazione delle comparazioni delle impronte, (non comprendo la differenza da te notata sulla lettera X di Decima), e comunque sarebbe utile che tu postassi fronte e retro del " oggetto di questo genere" per una migliore disamina.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 16/05/2017, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Provo ad aggiungere un'altra considerazione fondata sul ragionamento, vista la fisiologica assenza di riscontri certamente originali della famosa impronta.
Se in entrambi i casi presi ad esempio, ovvero sia nell' ESEMPIO 1 (riconosciuto anche da Buzzetti) che nell' ESEMPIO 2, l'impronta in inchiostro rosso cade sull'annullo di partenza, vale la pena considerare che invece nell'esemplare DA STUDIARE che propongo l'inchiostro in rosso è colpito dal timbro di transito a Gorizia.
Ricordando la più accreditata ricostruzione storica della genesi di questa impronta ed assodato che la timbratura di transito a Gorizia sia originale perché non sembra sollevare alcun dubbio di possibili artefazioni, per verificare certamente la datazione pressoché coeva dell'impronta "ricuperata..." rispetto al transito a Gorizia per questo oggetto dovrebbe bastare accertare se l'inchiostro in rosso della Decima Mas sia sottostante a quello in nero della timbratura postale goriziana.
Purtroppo al momento non dispongo fisicamente dell'originale, che mi consegneranno a Verona, altrimenti mi sarei già adoperato in quest'osservazione che, a quanto pare, potrebbe togliere definitivamente le castagne dal fuoco. Spero che dal vivo si possa facilmente accertare l'effettiva disposizione degli inchiostri, giacché finalmente si potrebbe avere un punto fermo nella ricostruzione di questa fumosa vicenda storico-postale.

A seguito del dubbio suggerito dal puntuale ricky1964 :) ho comparato orizzontalmente le "X", allineandole in una riga nello stesso ordine verticale: la "X" nel mezzo è quella dell'esemplare da considerare, mentre esternamente ci sono i due esempi. Devo ricredermi, perché le altezze delle "X" sono identiche ed i caratteri coincidono.


Allegati:
verifica X.jpg
verifica X.jpg [ 18.46 KiB | Osservato 7500 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 07/01/2018, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
https://www.ebay.it/itm/CORRISPONDENZA- ... fresh=true
:evil: :evil:

Farà parte delle opere del pensionato fiorentino salito agli onori della cronaca qualche anno fa?


Allegati:
falso.jpg
falso.jpg [ 251.64 KiB | Osservato 7224 volte ]
falso2.jpg
falso2.jpg [ 320.01 KiB | Osservato 7224 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 07/01/2018, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Se non è il "famigerato" pensionato Fiorentino è sicuramente un falsario da strapazzo...che fa rima con...(non si può dire).Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 24/02/2018, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Espresso da Trieste a Novara, annullo di partenza confuso ma 11.11.44, al retro annulli di arrivo e annullo della X Mas. Purtroppo il documento non è mio, lo posto per la cortesia dell'amico R.P. Se altri amici ,aprissero gli album e postassero i loro documenti importanti, tutto il Forum ne guadagnerebbe in qualità e prestigio.
Roby


Allegati:
img264.jpg
img264.jpg [ 372.27 KiB | Osservato 6962 volte ]
img259-1.jpg
img259-1.jpg [ 638.07 KiB | Osservato 6962 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 24/02/2018, 11:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Bella, rara ed interessante questa corrispondenza Espresso (credo che piacerà molto a Martino...) inviata da Trieste a Novara con annullo Posta Recuperata dalla Xa Mas che non rientra tra quelle catalogate a suo tempo dal Buzzetti, ma ha tutte le caratteristiche, compreso l'annullo di Gorizia del Gennaio 1945, per ritenerla originale.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 24/02/2018, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Aggiungo questo documento recuperato da una esposizione di Carli. Interessanti le vicissitudini di questa lettera nella descrizione riportata

Spero si possa leggere


Allegati:
2CCF671A-17E5-4BC9-ACD8-1E2D41EDBEA0.jpeg
2CCF671A-17E5-4BC9-ACD8-1E2D41EDBEA0.jpeg [ 1.62 MiB | Osservato 6948 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 24/02/2018, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
ricky1964 ha scritto:
Bella, rara ed interessante questa corrispondenza Espresso (credo che piacerà molto a Martino...)

Grazie molte della considerazione :D . Sì, mi piace sopratutto per la disposizione delle impronte postali di transito e consegna, che sembrano essere sopra la scritta in rosso del "ricupero".
Come già detto, al momento io non considero prioritario acquisire questa corrispondenza per la mia modesta collezione: magari la prenderò tra qualche anno, quando sarò un po' più avanzato ;) .
Ammetto senza indugio che oggettivamente ha fascino e pregio: di un pezzo simile ne ho seguito la compravendita giusto qualche giorno fa per conto terzi.
Anticipo che, a breve, magari esso potrebbe anche esser pubblicato qui di seguito, se il proprietario avrà intenzione di mostrarlo sul forum.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 24/02/2018, 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
rogerbarrett ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Bella, rara ed interessante questa corrispondenza Espresso (credo che piacerà molto a Martino...)

Grazie molte della considerazione :D . Sì, mi piace sopratutto per la disposizione delle impronte postali di transito e consegna, che sembrano essere sopra la scritta in rosso del "ricupero".
Come già detto, al momento io non considero prioritario acquisire questa corrispondenza per la mia modesta collezione: magari la prenderò tra qualche anno, quando sarò un po' più avanzato ;) .
Ammetto senza indugio che oggettivamente ha fascino e pregio: di un pezzo simile ne ho seguito la compravendita giusto qualche giorno fa per conto terzi.
Anticipo che, a breve, magari esso potrebbe anche esser pubblicato qui di seguito, se il proprietario avrà intenzione di mostrarlo sul forum.

Si anche a me pare che i guller di transito e consegna siano stati impressi sovrapposti al lineare della Decima, e se il documento da te seguito nella compravendita fosse condiviso sul nostro forum, credo farebbe piacere a molti.A proposito di Espressi, Roby ne ha postato da poco uno sul thread dedicato agli Espressi nella P.M. per niente comune, viaggiato nel Novembre del 1945 con annullo di P.M.,vai a dare un occhio.Ciao Martino e buona giornata da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 25/02/2018, 2:53 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
ricky1964 ha scritto:
Aggiungo anche questa corrispondenza in partenza da FIUME recante data 13 NOVEMBRE 1944 per VERONA salvata dal WEB per studio e confronto. Distinti saluti Marangoni Riccardo.



Ho letto tutti i messaggi dall'inizio.

Non posso pronunciarmi sul timbro della Decima. Pero', devo dire che ho visto parecchie volte l'annullo "Fiume Segreteria", e non mi e' mai piaciuto. Dall'apparenza dell'inchiostro, penso sia falso, oppure un timbro originale "riciclato" dopo tanti anni per creare impronte postume. Qualcuno ha un'idea o un confronto sicuro?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 09/11/2020, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
La mia lettera in franchigia parte da Genova i 28 settembre 1944 alle ore 20 con destinazione Trento, viene timbrata sia davanti che dietro con il timbro in questione, giunge a Trento in data 28 marzo 1945 alle ore 16, riparte per Genova dove giunge il 3 aprile 1945 alle 19.
La busta è autentica al 100/100.
Vi allego uno dei due timbri sulla busta.
Eugenio


Allegati:
img683.jpg
img683.jpg [ 722.32 KiB | Osservato 3253 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 10/11/2020, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Scusatemi, il timbro in questione, non veniva apposto su corrispondente che partivano od arrivavano nella Venezia Giulia - Dalmazia dove operava la decima in quel periodo? Trento é da tutt'altra parte. Mi sfugge qualcosa o non sono al corrente di qualche avvenimento?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 11/11/2020, 0:48 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
La mia lettera in franchigia parte da Genova i 28 settembre 1944 alle ore 20 con destinazione Trento, viene timbrata sia davanti che dietro con il timbro in questione, giunge a Trento in data 28 marzo 1945 alle ore 16, riparte per Genova dove giunge il 3 aprile 1945 alle 19.
La busta è autentica al 100/100.
Vi allego uno dei due timbri sulla busta.
Eugenio


Possiamo vedere scansioni complete recto e verso?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010