Buongiorno Macrelli e buongiorno a tutti gli iscritti a questa sezione, molto volentieri contribuisco a questo lavoro. Ho in preparazione uno studio sull'ufficio italiano di Costantinopoli (1908-1923) in cui ho cercato di analizzare i bolli, gli usi postali (comprese le tariffe), i bolli delle regie navi e dell'Ufficio PM15, raccogliendo anche informazioni complementari (numero impiegati degli uffici, modalità di apertura, di delivery della posta, etc.). Proposta operativa: si potrebbe iniziare a raccogliere il materiale bibliografico per poter partire da una base comune. Di seguito quello a mia disposizione che posso condividere: [1] A. Mori, Gli italiani a Costantinopoli, 1906. [2] E. Franzina, Storia dell'emigrazione italiana, Donzelli Editore, Roma, 2002. [3] A. Pannuti, La comunità italiana di Istambul nel XX secolo : ambiente e persone, Isituto Italiano di Cultura di Istambul, 2006. [4] Sito web dell’Arma dei Carabinieri, “1918 - 1923. In Turchia: da Costantinopoli all'Anatolia”, http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Missioni/1855+-+1935/1918+-+1923/ [4] Mario Chesne Dauphinè, I Servizi Postali Marittimi Francesi – Le Messageries sulla rotta Costantinopoli Alessandria d’Egitto, Cronaca Filatelica, No. 372, Maggio 2010. [5] Gioacchino Saraceni, Gli Uffici Italiani di Costantinopoli, La Rivista Filatelica d’Italia, 1936 [6] Mario Chesne Dauphinè e Colin Pilkington, The Italian Post Offices in Constantinople 1908 – 1923, Italy & Colonies Studies Circe, Middlesex, UK, 1988. [7] Paolo Guglielminetti, L’Orient Express – La Posta che viaggiava insieme ai Re e alle spie, The Postal Gazette, Dicembre 2006. [8] Walter Astolfi, Storia e Posta delle Missioni Militari Italiane all’Estero 1918-1935, Unificato, edizione 2006.
Saluti
Gian Luca
|