giancarlopolverari ha scritto:
Rispondo velocemente allarichiesta:
la prima lettera non affrancata è probabilmente sfuggita all'impiegato postale e pertanto è viaggiata in franchigia. In collezione ne ho diverse passate in franchigia nello stesso modo.
la seconda e le terza sono reggolarmenten affrancate, 10 cent. per lettere dirette a militari e 20 cent. per lettere provenuenti dal fronte (in quel periodo la tariffa era 20 cent.).
tutte le altre sono regolarmente tassate secondo l'affrancatura mancante in vigore al momento (15 o 20 cent.) come si può vedere dai timbri (R.R. POSTE TS) o un timbro 2.
Le ultime due sono affrancate secondo secondo la tariffa in vigore al momento.
Giancarlo Polverari
Buongiorno Giancarlo sono un collezionista di vecchio corso. Colleziono francobolli ASI/regno/repubblica, storia postale regno di sardegna/regno 1855/1900, Pontificio e RSI/Luogotenenza/Umberto II/Repubblica da 8 settembre 1943 a 31 dicembre 1952.
Non ho però nessuna conoscenza di P.M,sia prima che seconda guerra. Chiaramente ho tutto il necessario per decifrare una tariffa.
Ultimamente ho ricevuto in regalo un grosso lotto di corrispondenza di un militare, guerra 15/18, circa 200 documenti, lettere cartoline affrancate cartoline in franchigia, C.P., e carte postali croce rossa prigionieri di guerra.
Mi interessava, prima di montare in un certo ordine il materiale, di conoscere il valore collezionistico, comune/non comune/raro. Ritengo le lettere postate, anche se in buono stato di conservazione, comuni.
Se,quando possibile, è così gentile da darmi un ulteriore riscontro.
Una buona giornata.