Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 05/02/2025, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/01/2025, 14:48 
Non connesso

Ciao a tutti, avrei una domanda, che tradirà la mia impreparazione sull'argomento, ma sono qui per imparare.
Vorrei capire come stimare il valore delle cartoline di posta militare della seconda guerra mondiale.

Dunque, per le cartoline di p.m. in franchigia, so che posso consultare il volume di Giuseppe Marchese (io ho la IV edizione). In questo volume è presente una tabella, divisa in due parti A e B, con le valutazioni per i due stati di conservazione individuati.

Per le cartoline "illustrate", intendo quelle che hanno da una parte una immagine, una scena bellica, il fregio di un reggimento o reparto, invece, come si può determinare il valore di un pezzo? si segue sempre la data sul timbro o entra in gioco anche il fattore "rarità" del disegno sulla cartolina? Trovo da qualche parte dei volumi o delle "tabelle" con indicazioni sul loro valore?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

saluti, Postino

Profilo  
MessaggioInviato: 24/01/2025, 17:05 
Non connesso

Benvenuto "postino", non mi ritengo molto competente per dare una risposta esaustiva alla tua domanda perchè, generalmente, il supporto, nelle mie ricerche, è secondario, ma cercherò di parteciparti le mie "conoscenze".
Senza alcun dubbio, per una corretta stima, e mi riferisco all'acquisto in quanto come te collezionista, è doveroso consultare le pubblicazioni che negli anni sono state prodotte; intendo, oltre a quella che hai citato, anche quelle specifiche sulle franchigie e sugli illustratori che facilmente recupererai consultando i vari siti di editori, senza fare pubblicità, rintracciabili controllando i riferimneti presenti sulla nostra rivista/pubblicazioni e/o su cataloghi d'asta.
La premessa è doverosa poichè comprenderai che il supporto (franchigia o cartolina illustrata, intesa prodotta da un disegnatore) può, sensibilmente, incidere sul pezzo di posta militare, generando un connubio tra i due valori potenziali delle due componenti (annullo ed appunto cartolina) fermo restando, comunque, che il prezzo finale dovrebbe determinarsi dall'incontro della domanda con l'offerta nonchè dal desiderio intrinseco del collezionista che in alcune occasioni può prevalicare entrambi :D .
Tale concetto vale ovviamente anche per le cartoline illustrate cosiddette reggimentali (riferite a reparti). In poche parole, genericamente, non è così immediato risalire ad un valore certo. Tiene comunque presente che alcune reggimentali, riferite a reparti particolari (polizia africa italiana, X Mas, Truppe Italiane in Cina, etc) sono abbastanza ricercate con tutto quello che ne consegue

Profilo  
MessaggioInviato: 24/01/2025, 19:48 
Non connesso

Grazie Davidmartignetti per la celere risposta.

Profilo  
MessaggioInviato: 28/01/2025, 17:33 
Non connesso

Concordo appieno con l'amico David.
Aggiungerei una indicazione di catalogo che potrà farti comodo, proprio nella visione non solo di posta militare ma anche per la parte storico postale (interofilia, filatelia).
Si tratta del secondo volume sulla posta militare di G. Marchese, edito nel 2002.
Ti rimanderei anche alla conferenza di Aicpm tenutasi un paio di anni fa, su come impostare una collezione di P.M. di 2 g.m.
Buon lavoro e buona caccia.

https://www.youtube.com/watch?v=ISvTidmtWTA

Profilo  
MessaggioInviato: 31/01/2025, 21:08 
Non connesso

Grazie p.m.pistoia.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora