Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 06/10/2024, 5:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che timbro è
MessaggioInviato: 02/08/2024, 16:17 
Non connesso

Ciao a tutti,

recentemente ho comprato una cartolina di Ravenna, mancante nella mia collezzione, con un timbro che recita " comando 1° gruppo squadrone N.F." Sembrerebbe viaggiata in franchigia (allego anche il retro), mi sapreste dare più informazioni? Dalle poche informazioni che ho durante la prima guerra mondiale a Ravenna fu istituita una difesa aerea che ha usato 2 timbri lineari, il primo recita "sezione aeroplani difesa di Ravenna" mentre il secondo " Sezione Farman di Ravenna". A Porto Corsini, se non ricordo male, c'erano 2 squadriglie di idrovolanti pilotatati da italiani che da americani.

Allegati:
Senza nome-scandito-02.jpg
Senza nome-scandito-02.jpg [ 314.24 KiB | Osservato 510 volte ]
Senza nome-scandito-03.jpg
Senza nome-scandito-03.jpg [ 504.63 KiB | Osservato 510 volte ]
 Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Che timbro è
MessaggioInviato: 04/08/2024, 8:12 
Non connesso

Buongiorno, forse l'ovale è riferito alla cavalleria piuttosto che all'aviazione. A fine 1915 furono ricostituiti diversi squadroni e le sigle N.F. potrebbero essere acronimo di Nuova Formazione. Non colleziono quest'Arma dell'esercito ma credo non sia impossibile verificare se nell'area di Ravenna insistesser un reparto di cavalleria

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Che timbro è
MessaggioInviato: 04/08/2024, 13:42 
Non connesso

Gentilissimo David,

grazie per la sua risposta, effettivamente non avevo pensato alla cavalleria, indagherò . Da quello che so a Porto Corsini (ora Marina di Ravenna) esisteva un poligono di tiro. Ravenna, aveva 2 caserme e tra il 1900 e 1920 i reparti che erano presenti a ravenna erano il 28° Reggimento di fanteria, il 120° Reggimento di fanteria e il 70° Reggimento fanteria. Oltre a questi c'era l'8° Distretto militare. Spero in altre risposte.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora