Roby2000 ha scritto:
Sarebbe interessante postare altri annulli strani o particolari almeno come curiosità.
Se si escludono le TLM (Targhette) come mi sembra ovviamente e giustamente di capire, di annullamenti ufficiali adibiti alla postalizzazione di forma "strana" ne esistono molti, mi vengono in mente quelli statunitensi a forma di scarpa ed altri dell'800, ma francamente non mi ricordo dove li avevo visti in passato.
Anche se la sezione è "Estero" (sarebbe più opportuno una sezione "Annullamenti" dedicata, ma per carità non lo pretendo), rimango in Italia e propongo il primo annullamento Figurato delle Poste Italiane.
Attenzione non è di fattura privata come per molte aziende, alberghi o quant'altro, ma bensì un annullamento ufficiale a tutti gli effetti, anche se è servito per un solo giorno a celebrare l'evento Monzese e solo su Cartoline Ufficiali della manifestazione, di conseguenza è di chiara matrice filatelica la quale ha subito il suo normale inoltro postale.
L'ho acquisito in quanto è in tariffa su C5pc (delle quali sono i principali oggetti da me collezionati) e spedito in Fermo Posta. Non vedete segni di segnatasse in quanto il servizio era ancora gratuito, il pagamento del suddetto avverrà mediante decreto nel 1915.
Il colore verde non è un errore, ma bensì la norma, anche se esiste sia in verde chiaro che in verde scuro.
Il suddetto è regolarmente catalogato sul Guglielminetti-Tecardi degli Annulli speciali Italiani a pagina 75.
Per le informazioni storiche vi rimando a questo link :
https://it.wikipedia.org/wiki/Cappella_EspiatoriaAllegato:
Annullo speciale.jpg [ 1.49 MiB | Osservato 2101 volte ]
Allegato:
Cartolina Monza.jpg [ 708.57 KiB | Osservato 2101 volte ]