Ricordiamo che, nell’ambito del programma 2022 – 2023 delle conferenze di storia postale e posta militare organizzate dall’AICPM tramite piattaforma audiovideo Zoom
MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 21,15 si svolgerà il primo appuntamento con la conferenza di Bruno Crevato Selvaggi, Presidente della FSFI – Federazione fra le Società Filateliche Italiane e Direttore dell’Istituto di Studi Storici Postali di Prato sul tema “Dalla Baia di Assab all’Impero”.Come noto, appena dopo l’Unità e prima ancora di ottenere Roma, l’Italia iniziò una politica coloniale, dirigendosi nel Corno d’Africa. Il sistema coloniale italiano nell’area (1869 – 1941) variò molto nel corso del tempo, riflettendosi costantemente nella storia postale e nella filatelia. La presentazione esporrà, con l’ausilio di slide, le questioni storico-politiche e quelle postali, variamente intrecciate fra loro, illustrandole con fotografie d’epoca e materiale postale.
La partecipazione alla conferenza è possibile mediante pc fisso o portatile (dotato di telecamera e microfono), tablet o smarphone.
Gli associati AICPM riceveranno via email, nei prossimi giorni, il link per l’accesso (tecnicamente molto semplice) alla videoconferenza tramite l’applicazione Zoom.
Sarà sufficiente cliccare sul link e seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo.
Collezionisti e studiosi non associati potranno ugualmente partecipare richiedendo il link di accesso mediante email all’indirizzo
info@aicpm.net.
A tale indirizzo email potranno anche essere inoltrate eventuali richieste di assistenza per chiarimenti tecnici sulle modalità di collegamento.
Di seguito la locandina della conferenza del 25 ottobre 2022 , nonché l’intero calendario del ciclo di conferenze AICPM.
Il ciclo di conferenze AICPM rappresenta una importante opportunità per ampliare il confronto tra collezionisti e studiosi in corso attraverso questo Forum.
Con i migliori saluti.
Marco Rossignoli