Rjkard ha scritto:
L'Hotel Terminus è un vero e proprio ufficio di Agenzia Postale a titolo gratuito, che poi fosse sito in un Albergo o Hotel, è prettamente relativo in quanto le suddette Agenzie sono state riesumate nel 1925 dopo una parentesi durata ventisei anni, ricordo che le prime Agenzie erano a provvigione e sono durate dal 1894 al 1899.
...
Io, che per l'ennesima volta ribadisco che non sono un tematico, guardo il settore dal punto di vista "Tecnico Postale" se mi concedete il termine, di conseguenza mi attengo a quelle che sono le disposizioni, i regolamenti e le leggi previste per tale settore nella sua intierezza senza creare dei distinguo non necessari alla materia.
...
Queste osservazioni mi hanno spinto a riguardare con piu' attenzione gli elenchi degli ''uffici postali'' editi dalle regie poste. Mi sono concentrato sull'edizione 1943, redatta quando erano stati differenziati ii vari settori operativi postali. Per ora ho compulsato un primo fascicolo. Si scopre cosi' che una serie di uffici a denominazione ''alberghiera'' erano dotati persino dell'apposito numero frazionario (come ogni altro ufficio postale) e che ovviamente erano accessibili al pubblico indistinto. Per il momento ho trovato:
-
Albergo Solda (in provincia di Bolzano) che era addirittura una ricevitoria di terza classe ed era dotato del frazionario 88/8
-
Albergo Val Martello (sempre in provincia di Bolzano) che era invece un'agenzia postale e aveva il frazionario 88/9
-a Bari c'era il
Grande Albergo Miramare (agenzia postale) che disponeva del frazionario 7/94
-a Firenze operava l'agenzia dell'
Hotel Excelsior Italia con il frazionario 25/304
-a Milano operavano le agenzie postali dell'
Albergo Loreto con il frazionario 38/284 e quella dell'
Hotel Principe di Savoia con il frazionario 38/283
Prossimamente completero' l'esame del fascicolo con il resto dell'ordine alfabetico...