Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 15/06/2024, 5:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/01/2022, 23:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 29/06/2012, 19:36
Messaggi: 99
Giancarlo Polverari, cura sulla rivista "Posta Militare e Storia Postale " edita dalla AICPM la rubrica "Aggiornamento Cataloghi" nella quale vengono pubblicati gli aggiornamenti e le variazioni da apportare al catalogo dei bolli postali della grande guerra (3° volume) e sui due volumi. In questo Thread possono essere pubblicate eventuali scansioni nitide di bolli non catalogati ovvero eventuali segnalazioni di nuove prime od ultime date di uso, nonchè eventuali segnalazioni di inesattezze nelle pubblicazioni fino ad oggi effettuate.

Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2022, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Buongiorno a tutti,
Epprofitto di questo spazio messo a mia disposizione per richiedere se qualche socio ha a disposizione due raccomandate recanti questi lineari completi e ben leggibili da poter ridisegnare per aggiornare, tramite l'apposita rubrica della nostra rivista, sia il volume di conpetenza che il catalogo allegato dove sono mancanti.
Allego la scansione della raccomandata di riferimento e della targhetta dove appare il timbro di mio interesse.
La prima è per il lineare della 27^ Divisione e la seconda è per quello della Posta Militare 28.
Se qualche socio ha uno o entrambi i lineari, è pregato di pubblicarne una scansione a 300 dpi e, se possibile, inviarmela alla mia mail gi_pi2002@yahoo.it.
Prego tutti i soci che abbiano impronte di annulli non pubblicate o prime e ultime date rispetto a quelle pubblicate nel catalogo o errori di data non ancora conosciuti di comunicarlo su questo spazio allegando alla comunicazione la scansione del pezzo a 300 dpi.
Ringrazio a tutti quei soci che invieranno le loro segnalazioni,
G. Polverari


Allegati:
8 - P.M. 27 Div. solo lin..jpg
8 - P.M. 27 Div. solo lin..jpg [ 528.02 KiB | Osservato 5640 volte ]
8.jpg
8.jpg [ 146.84 KiB | Osservato 5640 volte ]
9 - P.M. 28 - 34 Div. solo lin..jpg
9 - P.M. 28 - 34 Div. solo lin..jpg [ 560.24 KiB | Osservato 5640 volte ]
9.jpg
9.jpg [ 137.49 KiB | Osservato 5640 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/01/2022, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Recentemente ho acquistato una cartolina illustrata spedita in franchigia in data 13/9/1915 recante come unico annullatore il linerare per le raccomandate su due righe "POSTA MILITARE / 17^ DIVISIONE" (vedi scansione). Dal momento che penso che non sia un caso isolato e che sia stato usato per qualche tempo, come è successo per i lineari della 2^ Divisione e della 2^Divisione di Cavalleria, se qualche socio fosse in possesso di cartoline o buste con questo annullo isolato, è pregato di indicarmi la/e data/e in suo possesso.
Buona serata,
G. Polverari


Allegati:
17 Div. lineare nuovo.jpg
17 Div. lineare nuovo.jpg [ 354.13 KiB | Osservato 5498 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/02/2022, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2022, 17:10
Messaggi: 38
Gentilissimo Giancarlo il materiale che pubblico glielo dovrebbe aver girato il nostro presidente (AICPM) circa metà Dicembre. lo ripropongo per incentivare anche i collezionisti più timidi.

Il primo timbro riguarda l'intendenza 4 Armata ad 1 cerchio (bollo 6 ), utilizzato il 26/7/17. Sul catalogo a pag.43 le date riportate sono dal 23/11/17 al 31/1/18
Gli altri 2 pezzi riguardano il timbro muto (bollo 1 ) usato il 27/12/15 e 31/12/15. Sul catalogo a pag.122 le date riportate sono dal 18/6/16 al 3/11/16
Per l'utilizzo di questo bollo penso di avere una idea. Tutti e 2 i pezzi provengo dalla zona Piccolo Lagazuoi, Cengia Martini, la lettera si sa che è di un alpino del 228 battaglione val chisone (ho messo il retro) , mentre la cartolina chi scrive dice: "dallle gelide Alpi". Leggendo un po di storia della Cengia Martini in quella zona c'erano diversi battaglioni e penso che questo timbro sia stato usato come "servizio volante" per quelle truppe o era un ufficio postale nei baracche del cengia Martini . Per esserene sicuri bisognerebbe capire qualli uffici posta militari fossero i più vicini e analizzare la corrispondenza di quel periodo


Allegati:
fronte0002.JPG
fronte0002.JPG [ 953.64 KiB | Osservato 5470 volte ]
fronte 10002.JPG
fronte 10002.JPG [ 956.57 KiB | Osservato 5470 volte ]
fronte 20003.JPG
fronte 20003.JPG [ 592.9 KiB | Osservato 5470 volte ]
retro0008.JPG
retro0008.JPG [ 544.57 KiB | Osservato 5470 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2022, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Gentilissimo AlexT,
infatti Piero me lo ha girato e la risposta è che il primo apre una nuova riga sopra il n. 6 (primo periodo d'uso dei nominativi) di cui ho messo come periodo d'uso 26.7.1917 - 31.7.1917 e la valutazione di 8 punti come l'uso nel secondo periodo 23.11/1917 - 31.1.1918. Troverà la nuova tabellina sulla rivista 160. Ritengo comunque che questo timbro dovrebbe esere stato usato, come gli altri simili ad esso, a partire dal dicembre 1916.
Per quanto riguarda il secondo timbro non fa parte dei muti in quanto è il n. 4 dell'8^ Divisione di fanteria molto sporco ma leggibile, anche se con fatica di cui io ne ho 5 esemplari. I timbri cosiddetti oscurati debbono essere completamente neri senza la possibilità di riuscire a distinguere nessuna lettera della scritta.
Sto valutando, magari coinvolgendo l'amico Cadioli in quanto non possiedo le corripondenze con tutti i timbri non identificabili, di rifare completamente la pagina con tutte le impronte dei timbri "muti" con annesso, per ogniuno, il relativo documento su cui è apposto e chiaramente numerandoli e valutandoli singolarmente.
La ringrazio comunque delle segnalazioni e spero, visto che è un collezionista attento e preciso, che trovi qualche altro nuovo timbro o qualche prima o ultima data da segnalarmi.
Il 90 per cento degli aggiornamenti che sto pubblicando sulla rivista sono venuti dal confronto della mia collezione con il catalogo ed il resto da segnalazioni o vendite su ebay, Delcampe e nelle nostre vendite.
G. Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/02/2022, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2022, 17:10
Messaggi: 38
Gentilissimo Giancarlo,

devo controllare altro materiale e appena lo trovo controllo il catalogo e se trovo qualche cosa glielo comunico subito. Se non erro dovrei avere un timbro con l'ultima o prima data di utilizzo se le serve le faccio lo scan.
Per quanto riguarda il secondo timbro ho qualche dubbio che sia l' 8 Divisione. Escludiamo la cartolina perchè non abbiamo il reggimento scritto ma solo il nome di chi scrive. Le spiego le mie perplessità.

- L 8 Divisione faceva parte della 2 Armata, mentre il 288 battaglione faceva parte della 4 Armata
- il 288 battaglione val chisone si trovava sul Cengia Martini, mentre l'ufficio postale dell'8 Divisione se non erro si trovava a Smast (ora Smasti), ben 187 Km dal monte
- L'ufficio postale più vicino era quello della 17 Divisione a Selva di cadore 21,3 Km
- Se fosse sporco e fosse il il numero 4 dell' 8 Divisione, nell'ingrandimento che allego mancano i quadrattini prima di ufficio e dopo la E di militare. i contorni sono ben definiti.
- Una ipotesi che faccio potrebbe essere il timbro (3-5 del catalogo) sporco/male impresso della 17 Divisione (allego una foto presa da internet).

Se lei è d'accordo per toglierci qualsiasi dubbio potrei aprire una discussione per confrontare i timbri della 17 Divisione di quel periodo

Purtroppo del timbro muto "ufficio posta militare" ne ho visto solo 1 almeno 20 anni fa da Luciano Buzzetti, il quale mi regalò il muto di Posta Militare (bollo 5-8 del catalogo). Peccato che in arrivo misero un segnatasse con bordo di foglio su una parte del timbro e qualche zalante collezionista con la matita ricreò il timbro sottostante


Allegati:
17 Divisione.JPG
17 Divisione.JPG [ 39.25 KiB | Osservato 5445 volte ]
bollo muto.JPG
bollo muto.JPG [ 169.09 KiB | Osservato 5445 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/02/2022, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Carissimo AlexT,
personalmente, a mio giudizio, i "timbri oscurati" non sono tali in quanto di alcuni di quelli citati nel "vecchio elenco" fatto da Cadioli ed ancora presente sul sito, ho la cronologia dell'oscuramento dovuto all'uso del timbro ed alla poca pulizia dell'annullo da parte dell'impiegato che lo aveva in carico. Parto dal timbro ben leggibile e vado avanti nel tempo fino a che è praticamente illeggibile la parte indicante l'unità (stessa corrispondenza). Era un discorso che avevamo iniziato quaranta anni fa con l'amico Buzzetti, ma, visto che riguardava solo quattro timbri dello stesso tipo di quattro diversi uffici, abbiamo lasciato perdere. Per quanto sopra non ritengo che siano stati oscurati volutamente. A mio giudizio i timbri che dovrebbero rientrare in questo capitolo sono solamente quelli con il numero scalpellato. Di questi mi manca un documento con l'impronta n. 4 del catalogo e uno con lo scalpellato dall'Austria che ritengo comunque che sia lo stesso usato a Trento (impronta n. 6) e ne ho trovato uno nuovo nel 1917 che troverà pubblicato sulla prossima rivista 159.
Le auguro una buona giornata,
G. Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/02/2022, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2022, 17:10
Messaggi: 38
Gentilissimo Giancarlo,

sono pienamente d'accordo con lei. Oggi ho trovato questa cartolina Militare da posta militare (68) con data errata 27/9/17 anzichè 27/9/18. le allego lo scan. Continuo la mia ricerca chissa se potro essere ancora d'aiuto.


Allegati:
fronte0003.JPG
fronte0003.JPG [ 717.92 KiB | Osservato 5427 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/02/2022, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Gentilissimo AlexT,
la ringrazio della segnalazione di cui ho preso nota e anticipo che la segnalazione sarà inserita negli aggiornamenti che saranno riportati sulla rivista 162 in quanto quelli per le 160 e 161 li ho già inviati al socio che impagina la rivista.
Cordiali saluti e buona serata,
G. Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/02/2022, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Vedo che sulle nostre aste vengono messe in vendita franchigie, cartoline e lettere con annulli in data antecedente o posteriore a quelle riportate nel catalogo e ciò viene citato nell'inserzione. Chiedo pertanto ai soci venditori, se sono su questo forum, il favore di segnalare questi ritrovamenti su questo thread (allegando una immagine a 300 dpi) così che tutti i soci ne possano venire a conoscenza prima della pubblicazione negli aggiornamenti sulla nostra rivista. Preciso che tutti gli aggiornamenti che arriveranno saranno pubblicati sulla rivista 162 e quindi arriveranno molto in ritardo rispetto alla comunicazione fatta su questo thread.
Chiedo ai soci che frequestano spesso questo capitolo PRIMA GUERRA MONDIALE ed interagiscono sugli altri thread di cercare nelle loro collezioni se trovano qualche annullo o data non citata nei volumi e nel catalogo. Confrontando, catalogo alla mano la mia collezione, ho trovato circa 80 nuovi annulli (di cui ne troverete una buoana parte sulla rivista 159 che vi sta arrivando). Per questo motivo ritengo che, se guardate bene nelle vostre collezioni, qualche nuovo annullo potrà venire fuori. Faccio un esempio, gli annulli tipo mobilitazione, di norma, sono due per ogni ufficio che li ha ricevuti. Se guardate il catalogo in qualche ufficio ne è riportato uno solo, e l'altro che fine ha fatto? Probabilmente si trova in più di una collezione senza che il proprietario se ne sia reso conto. Spero con questo lungo scritto di aver dato uno spunto a guardare con un occhio da investigatore le vostre collezioni e vi ringrazio in anticipo di quanto mi comunicherete.
G. Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/02/2022, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2022, 17:10
Messaggi: 38
Gentilissimo Giancarlo,

nel guardare le raccomandate ho notato, naturalmente potrei sbagliare, che il lineare apposto sulla lettera è leggermente diverso rispetto a quello riprodotto nel catalogo. Le 2 linette dopo 33 nel libro sono lunghe uguali mentre in questo sembrano una più corta dell'altra e quella più corta sembra più sottile. le allego l'immagine della raccomandata e la sola immagine del lineare per un eventuale confronto con uno della 33 divisione


Allegati:
fronte0005.JPG
fronte0005.JPG [ 1.08 MiB | Osservato 5191 volte ]
lineare.JPG
lineare.JPG [ 17.79 KiB | Osservato 5191 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/02/2022, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Gentilissimo AlexT,
innanzitutto la ringrazio per la segnalazione (attualmente è l'unico che le fa, come può vedere). Ho preso il timbro e l'ho sovrapposto a quello catalogato e le posso dire che sono identici. Probabilmente l'immagine "giusta" è la sua e quella riportata nell'opera è probabilmente stata ritoccata da chi l'ha riprodotta per i libri. Io in collezione non ho quel lineare per poter dare un giudizio definitivo. Vediamo se qualche altro collezionista interverrà, come spero, in merito a questa segnalazione.
Cordiali saluti,
G. Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2022, 17:10
Messaggi: 38
Gentilissimo Giancarlo,

sto continuando la ricerca tra il mio materiale, sono molto disordinato, ed ho trovato questi 2 timbri che potrebbero essere non riprodotti sul catalogo, ma ho qualche dubbio.

Il primo è un timbro dalla posta militare 65 (52 divisione). Dopo il 5 anziche esserci la stella o rettangolo sembra che ci si un tondo pieno, ma il mio dubbio è che potrebbe essere il timbro 12 del catalogo.

Il secondo invece dalla posta militare 25 (8 divisione). le mezze lune interne sembrano molto più grandi rispetto ai timbri 13-14 del catalogo. In questo caso ho svariati dubbi, prima di tutto sull'originalità del timbro, poi sembrerebbe un timbro in gomma.


Allegati:
65.JPG
65.JPG [ 27.77 KiB | Osservato 5060 volte ]
fronte 10007.JPG
fronte 10007.JPG [ 845.51 KiB | Osservato 5060 volte ]
25.JPG
25.JPG [ 41.21 KiB | Osservato 5060 volte ]
fronte 10006.JPG
fronte 10006.JPG [ 1.12 MiB | Osservato 5060 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/03/2022, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Buonasera AlexT,
ho controllato l'immagime con quelle in mio possesso e certamente il posta militare 65 è il numero 12 del catalogo in quanto corrispondono tutte le lettere della dicitura, i punti quadrati e la forma del 65.
Per quanto riguarda l'altro timbro confermo i suoi dubbi, infatti è certamente falso in quanto la cartolina non ha viaggiato per posta (manca l'indirizzo del destinatario) ma chiusa probabilmente in busta e pertanto è impossibile che possa essere stata annullata dall'ufficio di posta militare. Ho inserito l'immagine tra le falsificazioni che ho sul pc.
La ringrazio dalle sue segnalazioni, sempre gradite, e la saluto cordialmente augurandole buona domenica.

P.S. non mi collego al sito tutti i giorni e pertanto potrei ritardare uno o due giorni nella risposta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/03/2022, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2022, 17:10
Messaggi: 38
Gentilissimo Giancarlo,

continuando la ricerca, ho trovato questo timbro di Posta Miliate 92 del 12/10/18 asseganto alla 61 Divisione non riprodotto sul catalogo e attualmente neanche sugli aggiornamenti (magari glielo hanno gia comunicato). é un timbro molto simile al 9 ,pag. 212 del catalogo, ma senza simboli prima e dopo la dicitura Posta Militare.


Allegati:
fronte0008.JPG
fronte0008.JPG [ 1.21 MiB | Osservato 4872 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/03/2022, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Buongiorno AlexT,
effettivamente è un timbro mancante che sarà mia cura pubblicarlo sulla rivista 162.
Grandissimi ringraziamenti e le auguro buona domenica.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2022, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Qualche socio ha un'impronta più nitida di questo annullo che ho trovato in una vendita su Delcampe e da dove non si capisce a quale Corpo d'Armata appartenga? La tipologia dell'annullo è nuova e non è attualmente presente in nessun Corpo d'Armata.
Ringrazio in anticipo chi mi potrà fornire una impronta nitida.
G. Polverari


Allegati:
U.P.M. X C. Arm. 1.jpg
U.P.M. X C. Arm. 1.jpg [ 103.78 KiB | Osservato 4706 volte ]
U.P.M. X C. Arm..jpg
U.P.M. X C. Arm..jpg [ 125.88 KiB | Osservato 4706 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2022, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2022, 17:10
Messaggi: 38
Gentilissimo Giancarlo,

non vorrei sbagliare a me sembra il bollo 3 del 7 corpo d'armata. Provo a controllare tra i miei pezzi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/04/2022, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 404
Gentilissimo AlexT,

ha perfettamente ragione, nel guardare il catalogo mi è sfuggito in quanto mi era sembrato il terzo tipo dei mobilitazione. A pensare che ho di queso tipo in collezione una bella impronta. Il mio errore è stato sfogliare il catalogo senza guardare invece nella collezione.
Grazie comunque e buona domenica e, se non abbiamo modo do sentirci prima, buona Pasqua,
G. Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/04/2022, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2022, 17:10
Messaggi: 38
Gentilissimo Giancarlo,

mi scuso del ritardo nella risposta ma ho dedicato un po di tempo a mandare via dei CV per la ricerca diun lavoro. Ricambio anche io gli auguri. Recntemente su di un'asta online mi sono aggiudicato un pezzo della 21 Divisione bollo 11, che anticipa di 1 giorno la data inserita nel catalogo a pag.159. la data è quella del 20/12/16 mentre sul catalogo è del 21/12/16. Allego lo scan.


Allegati:
fronte0010.JPG
fronte0010.JPG [ 1.1 MiB | Osservato 4095 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010