Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 12:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/10/2015, 7:46 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Allegato:
immagini 001.jpg
immagini 001.jpg [ 399.82 KiB | Osservato 1672 volte ]
Allegato:
immagini 002.jpg
immagini 002.jpg [ 404.73 KiB | Osservato 1672 volte ]


Ho trovato in un mercatino rionale questo documento che pare indirizzato alla Brigata Maiella PM 16 dall'0spedale di Ancona. Dal documento mi pare di rilevare che si tratti di un passaggio di un partigiano, ricoverato dal 31.12.44 nell'ospedale di Ancona, a quello di Bari in data 7.1.45. Non riesco a capire cosa c'entri, però, il timbro di passaggio PM. 3400 del Concentramento di Napoli in data 15.1.45. Mentre il bollo finale, molto confuso (in data 18.1.45?), mi pare sia proprio quello della PM 16. Nella speranza che qualche collega sappia darne una ragione e di non aver fatto qualche errore, porgo cordiali saluti e ringraziamenti.
Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/10/2015, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
mainenti michele ha scritto:
Allegato:
immagini 001.jpg
Allegato:
immagini 002.jpg


Ho trovato in un mercatino rionale questo documento che pare indirizzato alla Brigata Maiella PM 16 dall'0spedale di Ancona. Dal documento mi pare di rilevare che si tratti di un passaggio di un partigiano, ricoverato dal 31.12.44 nell'ospedale di Ancona, a quello di Bari in data 7.1.45. Non riesco a capire cosa c'entri, però, il timbro di passaggio PM. 3400 del Concentramento di Napoli in data 15.1.45. Mentre il bollo finale, molto confuso (in data 18.1.45?), mi pare sia proprio quello della PM 16. Nella speranza che qualche collega sappia darne una ragione e di non aver fatto qualche errore, porgo cordiali saluti e ringraziamenti.
Michele Mainenti.

Caro Mainenti io non sono in grado di risolvere il tuo quesito, però volevo farti notare che il trasferimento del partigiano Di Loreto Antonio si riferisce, a mio parere , dall'ospedale Militare di Ancona (vedi timbro) alla Nave Ospedale di Bari, come si evince dallo scritto sulla contromatrice. Ora non riesco a capire se si tratta di una delle varie Navi Ospedale ormeggiata nel porto di Bari in quel periodo.Cordiali Saluti Marangoni Riccardo.
P.S Il partigiano Di Loreto Antonio numero di matricola 665 arruolato nella Brigata Maiella il 10 Giugno 1944 è stato congedato in data 21 Agosto 1944. Informazioni tratte dall'Archivio della Brigata Maiella in collaborazione con l'Archivio di Stato di Chieti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/10/2015, 6:57 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
La ringrazio vivamente per le preziose informazioni datemi, che non ero riuscito a recuperare, perché non so sfruttare le risorse di internet.
Cordiali saluti, Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010