Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 07/06/2026, 18:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: repubblica partigiana dell'Ossola
MessaggioInviato: 18/08/2025, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 360
Luigi , seguo sempre con interesse quello che pubblichi e ti faccio di nuovo i complimenti per la tua splendida collezione.
Penso che la tua sia una ricerca di nicchia ma proprio per questo e per il fatto che ha documenti interessantissimi dal punto di vista
storico postale dovrebbe essere maggiormente tenuta in considerazione. Purtroppo è il destino di chi studia cose particolari e non argomenti più generali e conosciuti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: repubblica partigiana dell'Ossola
MessaggioInviato: 20/08/2025, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2013, 19:51
Messaggi: 121
Marco, per chi sa apprezzarlo come te... pubblico quello che ritengo sia uno dei pezzi più interessanti della posta ossolana, in quanto presenta in termini di annulli e censure il massimo che si può trovare su una busta inviata in svizzera in quel periodo. Infatti oltre ad avere come affrancatura solo valori della serie imperiale, in essa è presenta sia la censura in partenza, ma anche in arrivo al campo di internamento in terra elvetica, oltre a presentare l'annullo a targhetta di transito a locarno. E' uno dei due pezzi presenti nella collezione di franco napoli il cui fronte è stato altresì riprodotto nell'ultimo numero di posta militare a corredo di un articolo di walter astolfi sulla posta della liberazione e partigiana....


Allegati:
domodossola per internato 9 10 44 - fronte per collezione.jpg
domodossola per internato 9 10 44 - fronte per collezione.jpg [ 606.52 KiB | Osservato 15648 volte ]
domodossola per internato 9 10 44 -retro vers per collezione.jpg
domodossola per internato 9 10 44 -retro vers per collezione.jpg [ 552.11 KiB | Osservato 15648 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: repubblica partigiana dell'Ossola
MessaggioInviato: 21/08/2025, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 582
Bella, e parecchio pure. Se non mi sbaglio il retro era sul poster della mostra a Verbania, l'anno scorso. Un saluto, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: repubblica partigiana dell'Ossola
MessaggioInviato: 21/08/2025, 12:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 691
Località: Chiusaforte
lupirani ha scritto:
Marco, per chi sa apprezzarlo come te... pubblico quello che ritengo sia uno dei pezzi più interessanti della posta ossolana, in quanto presenta in termini di annulli e censure il massimo che si può trovare su una busta inviata in svizzera in quel periodo. Infatti oltre ad avere come affrancatura solo valori della serie imperiale, in essa è presenta sia la censura in partenza, ma anche in arrivo al campo di internamento in terra elvetica, oltre a presentare l'annullo a targhetta di transito a locarno. E' uno dei due pezzi presenti nella collezione di franco napoli il cui fronte è stato altresì riprodotto nell'ultimo numero di posta militare a corredo di un articolo di walter astolfi sulla posta della liberazione e partigiana....


Immagino che la censura svizzera sia stata effettuata proprio per il fatto di essere indirizzata a un campo internati, oppure esistono anche censure di posta ordinaria?

Andrea

_________________
Andy66
Chiusaforte UD

Presidente CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: repubblica partigiana dell'Ossola
MessaggioInviato: 23/08/2025, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2013, 19:51
Messaggi: 121
Sì, era nella locandina della mostra di verbania.... e l'oggetto era in visione in originale in quella mostra.
Le censure svizzere note, sono sempre dei campi di internamento.... nei pochi documenti noti....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: repubblica partigiana dell'Ossola
MessaggioInviato: 24/04/2026, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2013, 19:51
Messaggi: 121
Anche quest'anno celebriamo il 25 aprile con un documento postale.
Si tratta di una cartolina illustrata spedita da macugnaga il 12 agosto 1944 prima della repubblica dell'ossola dalla zona già controllata dai partigiani comandati da Vincenzo Moscatelli (CINO). La particolarità della cartolina è che è stata scritta dalla medesima persona che ha scritto la cartolina spedita da macugnaga il 13 settembre 1944 e postata all'inizio di questo topic da Roby2000. Un ritrovamento casuale che avvalora ancor più quel documento postale....
Per chi può interessare, vi informo che ho iscritto la collezione dell'ossola ad una competizione internazionale - che si terrà ad inizio giugno in grecia. La mia partecipazione sarà solo virtuale e non con esposizione in presenza. Presumo che la stessa sia visibile dal sito dell'Hellenic Philatelic Society di Atene - mostra per celebrare i 101 anni dalla fondazione di tale sodalizio - a partire da metà maggio.
Spero di potervi essere più preciso nei prossimi giorni.
Buon 25 aprile
Luigi


Allegati:
cartolina macugnaga 12 8 1944 - fronte.jpg
cartolina macugnaga 12 8 1944 - fronte.jpg [ 577.97 KiB | Osservato 169 volte ]
cartolina macugnaga 12 8 1944 - retro.jpg
cartolina macugnaga 12 8 1944 - retro.jpg [ 594.97 KiB | Osservato 169 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: repubblica partigiana dell'Ossola
MessaggioInviato: 30/05/2026, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2013, 19:51
Messaggi: 121
Sono visibili da alcuni giorni le collezioni per l'evento ellenico.
Per chi può essere interessato, questo è il link per il collegamento:
https://hps.gr/2026/en/exhibits/
la collezione in pdf della posta della repubblica dell'Ossola la si trova al n. 92 degli espositori.
Buona visione....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010