Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 06/06/2024, 3:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zara ?
MessaggioInviato: 25/03/2016, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Salve.
Vorrei proporvi questa franchigia. La data del testo e' Trieste 16 Settembre 43, mentre al recto vi e' il timbro "SEZIONE MILITARE CENSURA DI GUERRA - ZARA".
Secondo voi, questa franchigia si potrebbe includere nella collezione di "Zara" ??? Personalmente penso di no......ma potrebbe essere comunque di un certo interesse.........
Fabio


Allegati:
001.jpg
001.jpg [ 583.12 KiB | Osservato 1601 volte ]
002.jpg
002.jpg [ 483.38 KiB | Osservato 1601 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Zara ?
MessaggioInviato: 30/03/2016, 20:33 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5880
Non darei molto peso al timbro amministrativo di Zara,è frequente trovare franchigie usate anche molto lontano dalle località dei timbri. Piuttosto la data mi fa pensare a due ipotesi: O dopo l'otto settembre ha aderito subito a continuare la guerra con i tedeschi e quindi sta per andare ad una nuova destinazione, oppure è uno dei tanti prigionieri di guerra che sta andando al campo di transito di Trieste e poi in Germania. Non avendo annulli penso alla seconda ipotesi, che abbia lasciato la franchigia a qualcuno oppure lanciata dal treno alla stazione come capitava spesso in quei tristi giorni.
Ti posto per esempio una franchigia con bolli amministrativi di Fiume e postalizzata a Bergamo.
Saluti


Allegati:
Digitalizzato_20160330 (13).jpg
Digitalizzato_20160330 (13).jpg [ 798.17 KiB | Osservato 1552 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Zara ?
MessaggioInviato: 31/03/2016, 9:02 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Roby. Grazie per la risposta.
Riguardo alle due ipotesi, stando al testo.......Il mittente scrive; Ti faro' sapere la nuova destinazione e nuovo incarico......forse e' piu probabile la prima ipotesi, ammesso che raccontava la verita alla destinataria...........!
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010