Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 25/02/2024, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richieste di pareri
MessaggioInviato: 04/06/2023, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5821
Ho comprato questa franchigia a Verona (2 euro) non per la rarità ma perchè ben timbrata e pulita. Ma guardandola bene c'è qualcosa che non mi convince, la trovo strana specialmente per lo scritto al retro. Non vi dico i miei dubbi, vorrei sentire le vostre opinioni sulla franchigia, falsa non mi sembra, senza paura, scrivete i vostri pensieri e vediamo se insieme riusciamo a dissipare i dubbi. Grazie a tutti.
Roby


Allegati:
img857.jpg
img857.jpg [ 444.14 KiB | Osservato 440 volte ]
img858.jpg
img858.jpg [ 232.97 KiB | Osservato 440 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richieste di pareri
MessaggioInviato: 04/06/2023, 19:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Pasqua a fine Giugno ???? Mah.... decisamente un pò in ritardo gli auguri. A meno che non ci siano stati dei ritardi oggetivi per motivi bellici.
La rientranza del timbro sopra il secondo zero è normale ???
Non possiedo il relativo paragone solo tu puoi verificarlo, magari però effettivamente sono tutti così.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richieste di pareri
MessaggioInviato: 05/06/2023, 6:08 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 352
Altra stranezza che in firma mette Romani Carlo e nel mittente Vincenzo. la macchina da scrivere è la stessa con il difetto della o in basso. Scrive Mostar in Crozia ma si tova in Montenegro...
Strana è sicuramente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richieste di pareri
MessaggioInviato: 05/06/2023, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 538
Ciao a tutti. Qualche “incongruenza” effettivamente pare esserci. Il militare sembra si chiami Vincenzo ma poi sul retro scrive due volte Carlo.
Il guller presenta la scritta dell’anno fascista del tipo “XXI°”. Dei quasi 50 pezzi di PM 200 della mia collezione nessuna si presenta così, ma solo con cifre romane, quindi semplicemente XXI.
Gli auguri pasquali sono chiaramente in ritardo.
Moster infine credo sia un errore per Mostar, e alla data l’ufficio di Posta Militare 200 era a Pljevlja nel Montenegro. Tuttavia la Divisione Taurinense” ha preso parte dal 14 maggio al 16 giugno 1943 all’operazione antipartigiana congiunta “Fall Schwarz” nella Bosnia sud orientale, insieme alle forze tedesche e quelle croate. E’ possibile pertanto che ci siano reperti della PM 200 provenienti dalla Bosnia nel giugno 1943.
Un saluto a tutti, Nenad.


Allegati:
Commento file: Cartolina in franchigia inviata il 7 giugno 1943 ad Intra di Verbania, all’epoca nella Provincia di Novara, durante l’operazione antipartigiana “Fall Schwarz” svoltasi nella Bosnia sud orientale sul fiume Sutjeska. Il mittente segnala di appartenere al Battaglione Intra e PM 200. Timbro lineare e ovale del 4° reggimento alpini Battaglione “Intra”. Timbri della censura. La franchigia è stata timbrata con il guller della Posta Militare 200 Sezione A che in quella data non era attiva, avendo smesso di funzionare in data 18 aprile 1943. Tuttavia, occasionalmente, lo stesso timbro è stato usato anche dopo tale data, come in questo caso, presso la sede centrale.
PM200.jpg
PM200.jpg [ 41.96 KiB | Osservato 406 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Richieste di pareri
MessaggioInviato: 07/06/2023, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5821
Ringrazio gli amici Riccardo,Umberto e Nenad che con le loro osservazioni mi hanno stimolato ad approfondire e cercando in vari testi ho trovato che:alla data,la "Susa" era in Erzegovina, una batteria ,la 40^sempre della Susa era a Mostar,la tipologia dell'annullo che mi ha fatto notare Nenad e che io e lui non avevamo mai visto era già stata catalogata da Roberto Colla nel nostro bollettino di P.M. n.20 del settembre 1978. A questo punto, direi che che abbiamo quasi risolto la lettura della franchigia, visto che non sapremo mai perchè Vincenzo si firmi Carlo e gli auguri di Pasqua fuori....stagione.Penso comunque che la posta raccolta fosse postalizzata a Pljevlia all'ufficio principale.
Alla prossima richiesta.
Roby


Allegati:
img859.jpg
img859.jpg [ 685.1 KiB | Osservato 370 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010