Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 08/05/2024, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 632
Volevo condividere con gli amici del Forum questa franchigia magari con qualche considerazione dei più esperti del settore.
La franchigia risulta scritta da un fante appartenente all'Ufficio Comando dal Deposito del 22° Fanteria Div. Cremona e postalizzato dalla Posta Civile con annullo meccanico di Pisa con data 21.08.1942. Ho provato a fare delle ricerche per vedere se la Divisione cremona fosse dislocata colà ma non ho avuto riscontri. La franchigia riporta nella parte destra nella zona di trascrizione dell'indirizzo un timbro "Waffen SS" di fattura rettangolare, sopra il timbro è stata trascritta la destinazione della franchigia ovvero Montagnana - Pistoia dove risulta arrivata come da timbro in data 24.08.1942.
Nella parte posteriore il fante trascrive che la situazione non è affatto allegra per concludere" QUA SIAMO COME I TOPI NELLA TRAPPOLA. QUINDI PUOI CONSIDERARE. Il mio dubbio è, visto che il timbro della Waffen è chiaramente sotto lo scritto, possibile che che al comando ci fossero già presenti reparti delle SS Tedesche oppure è possibile che abbia applicato appositamente il timbro per far capire che i tedeschi già avevano la situazione sotto controllo oppure per mero "abbellimento" della franchigia. Certo non potremmo mai saperlo ma questo rende affascinante la nostra Posta Militare.
Allegato:
PM Annullo Waffen SS (testo interessante ..siamo come topi nella..).jpg
PM Annullo Waffen SS (testo interessante ..siamo come topi nella..).jpg [ 437.93 KiB | Osservato 2911 volte ]

Allegato:
PM Annullo Waffen SS retro(testo interessante ..siamo come topi nella.).jpg
PM Annullo Waffen SS retro(testo interessante ..siamo come topi nella.).jpg [ 427.46 KiB | Osservato 2911 volte ]

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5871
Andrea mi spiace deluderti ma per me è una "Patacca".La scrittura fra il mittente e il destinatario sono di due mani diverse, confronta le lettere, anche l'inchiostro mi sembra diverso. La data: agosto 1943, non settembre 1943,l'annullo delle SS, l'aquila e la foggia non è compatibile con le SS.Penso che chi ha "costruito" la busta, abbia cancellato 2 righe dell'indirizzo, apposto il timbro di fantasia e sopra ha scritto quanto cancellato e si vede che non è la stessa mano. Sia chiaro che questo è soltanto la mia impressione, e sarei contento di essere smentito con un'altra spiegazione.
Ciao Andrea
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 16:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
Andrea provo a leggerla anch'io la tua corrispondenza, visto che mi sento tirato in ballo...Montagnana Pistoiese è un paesetto della alta collina intorno a Pistoia, collegata alle montagne circostanti, con alcune frazioni sparpagliate nel territorio comunale, alcune su quella che poi sarebbe diventata "Linea gotica"....attualmente c'è un forno dove fanno la più buona schiacciata (da noi si chiama così la focaccia) dei dintorni! :lol: :lol:
la corrispondenza viene dal deposito del 22 rgt ftr Cremona, allora sito in Pisa , ove era il comando del rgt, le cui aliquote erano a presidiare il territorio della Corsica. La franchigia parte da Pisa il 21 agosto 43(non 42)e arriva il 24 a Montagnana, ove il destinatario, conoscente del mittente risiedeva (Stassi non è un cognome del luogo, forse uno sfollato come molti altri sulla nostra montagna dopo i bombardamenti sulle città costiere toscane). Siamo prima dell'armistizio, vi erano pochi reparti tedeschi in Toscana, se non per il presidio a aeroporti . Il testo esprime una certa preoccupazione per i tempi che correvano, dopo la caduta del regime e prima dell'armistizio; il soldato, molto spesso di guardia, secondo me ha principalmente paura dei bombardamenti alleati(stare in caserma o di guardia magari all'aeroporto di Pisa voleva dire essere probabili bersagli (topi in trappola). Questa la mia lettura della corrispondenza.
Quindi non ci vedo un nesso con il timbro tedesco, di cui non sono un esperto: lo vedo genericamente "bello", ma non capisco cosa stesse a fare una waffen SS lì, io non sono a conoscenza di reparti di quel tipo in quel periodo in Toscana. Ti dirò, non vorrei che l'abbellimento fosse postumo, come purtroppo è capitato di incontrare anche a me in qualche corrispondenza, resa più interessante da qualche venditore senza scrupoli. Ora tu dici che la scrittura dell'indirizzo del destinatario è sopra al timbro, nessuno meglio di te che hai il pezzo in mano può vederlo. A me fa l'impressione che ti ho detto, non vedo connessione e quindi sono dubbioso, ma potrebbe benissimo essere come tu dicevi e sarebbe una bella scoperta vedere quel tipo di truppa combattente in Toscana prima dell'occupazione tedesca post armistiziale ( le truppe calarono per la gran parte dal nord , le altre combattenti erano già sul nostro fronte sud (agosto in Calabria)).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 16:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
:lol: :lol: :lol: vedo che Roberto mi ha preceduto...tuttavia a me la calligrafia sembra la medesima, non vedo differenze grafiche, Dolfi è un cognome di Montagnana, troppo ben costruita per non essere vera. Tuttavia il timbro tedesco è un accessorio...non congruo.
E lui di timbri tedeschi se ne intende...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 16:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
posto un esempio di "abbellimento" su una franchigia che io ho preso perchè scritta dal generale Ottone, pm 19 in Sicilia. Ci sta tutto... vista la vicinanza col fronte africano, ma lo stesso timbro è ripetuto su una franchigia dall'Albania, poi una da Ventimiglia...se presi uno per uno i pezzi possono essere giustificabili, ma messi in un lotto...mi sa proprio di taroccamento seriale....
purtroppo talvolta documenti interessanti sonno abbruttiti con abbellimenti impropri...questa è la mia considerazione strettamente personale, espressa coi due amici intervenuti che sono degli esperti del settore di p.m.


Allegati:
Digitalizzato_20201129.jpg
Digitalizzato_20201129.jpg [ 418.05 KiB | Osservato 2901 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 632
Velocissimi come fulmini, grazie per le rapide risposte, naturalmente ho trascritto erroneamente 42 anzichè 43, rimango dubbioso anche io del timbro accessorio, che andrebbe confrontato con un originale, la t di Montagnana però è sul timbro ed anche a me sembra che il resto dell'indirizzo è fatto dalla stessa mano, mi affido comunque alle vostre analisi, male che va ho scoperto che nella zona di Montagnana fanno ottime focacce, :lol: non si sa mai dovessi passare da quelle parti!!!!!
Grazie di nuovo per le vostre analisi, vuol dire che la franchigia sarà messa in "quarantena" tra quelle in osservazione.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 632
Dovremmo aprire un post con argomento taroccamenti o presunti tali, così da avere sempre una banca dati per confronto! Che ne dite?
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
esiste già , proprio nell'argomento falsi, sui timbri tedeschi....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 632
Hai ragione, ero anche intervenuto su un argomento, che rimbambito!!!!! :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
caro Andrea come vedi ...in Toscana zona rossa per il Covid, siamo chiusi in casa e ci si diverte sul forum nel tempo libero.... :( :(
mi sono sempre dedicato alla storia, ho fatto ricerche sulla linea gotica per la Regione Toscana nell'ambito territoriale ove vivo, mi risulta strano che vi fossero reparti SS prima dell'armistizio. Prima di fare collezione di p.m. avevo una bella collezione di penne stilo e di pennini, ho quindi frequentato anche temi collaterali come quelli della scrittura con tali oggetti e sono anni che mi diverto a trascrivere documenti...a me la scrittura della tua franchigia pare di una stessa mano, prendi ad esempio una P di Pistoiese maiuscola sul fronte e confronta con la P maiuscola di Pisa all'inizio dello scritto del retro...lo stesso modo di scriverla, poi ci sono modi di scrivere le lettere dell'alfabeto che sono propri di un determinato periodo ove si insegnava calligrafia a scuola in corsivo inglese...per me la franchigia è tutta autentica, il paese di Montagnana è talmente piccolo che anche se non scrivi la strada dell'indirizzo il postino ti trova ugualmente...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 29/11/2020, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 632
Non avevo dubbi sia tu che Roby avete centrato immediatamente il problema e la soluzione, poi questo "clima" fa si che si trova un pochino di più di tempo per il nostro hobby, figurati io che sono bloccato in casa da tre settimane per ovvie ragioni, comunque è sempre un piacere scambiare informazioni e imparare qualcosa di nuovo.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 26/01/2021, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2012, 21:24
Messaggi: 566
Buongiorno , ho visto e letto le inserzioni e i commenti di questo post -- Siccome anche io ho riscontratto nel mio archivio due lettere con questo annullo Tedesco indirizzate alla solita persona , da due settori di guerra diversi e mittenti pure . Apro alla vostra verifica , saranno certamente patacche ,ma lascio a voi la visione. Premetto che non ricordo come possono essere arrivate nel mio archivio troppi anni e tempo di raccolta del materiale. Buon lavoro -- 1) WAFFEN-SS--- 22° Fanteria ufficio Comando -Pisa ---
Allegato:
Commento file: 1) WAFFEN-SS -- PISA
DSCF4058.JPG
DSCF4058.JPG [ 3.6 MiB | Osservato 2734 volte ]
--
Allegato:
Commento file: 1) WAFFEN -SS --PISA
DSCF4059.JPG
DSCF4059.JPG [ 3.68 MiB | Osservato 2734 volte ]
--- 2) Settore Africano -- WAFFEN-SS-- 4° Divisione CC.NN. 3 Gennaio Autoreparto misto Eritrea.---
Allegato:
Commento file: 2) WAFFWN-SS- settore Africa
DSCF4060.JPG
DSCF4060.JPG [ 4.01 MiB | Osservato 2734 volte ]
---
Allegato:
Commento file: 2) WAFFEN-SS -- settore Africa
DSCF4062.JPG
DSCF4062.JPG [ 3.94 MiB | Osservato 2734 volte ]
-- Attendo intervcenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 26/01/2021, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5871
Mi consola il fatto che subito avevo giudicato la franchigia di Andrea una "Patacca" e non mi ero sbagliato. Grazie a Carlo ora abbiamo in visione una grande rarità, forse unica : un'annullo delle SS dall'Eritrea !!! Ora diamo la caccia all'annullo delle SS in una franchigia della prima guerra mondiale e abbiamo completato tutte le grandi rarità.
Grazie Carlo per averle postate, ma dovresti postarle anche sul thread dei falsi.
Ciao e buona serata.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 26/01/2021, 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
non posso fare altro che ribadire quanto già detto e sottoscrivere l'ultimo intervento di Roberto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia con timbro Waffen
MessaggioInviato: 26/01/2021, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 632
:lol: :lol: :lol: Quella dell'Eritrea era una prova d'autore!!! Però ha voluto esagerare!
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010