Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 18/04/2024, 21:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca di numero di PM
MessaggioInviato: 08/09/2022, 10:18 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2020, 17:29
Messaggi: 15
Buongiorno a tutti i forumisti,
chiedo il vostro aiuto in quanto dopo anni di ricerca non ho trovato informazioni.
Mio padre è stato in yugoslavia con il 5° regg. artiglieria ( 112 gruppo) di Corpo D'armata con sede a Pola alle dipendenze del V Corpo D'armata, ho trovato solo una cartolina reggimentale e una foto della sua caserma ma niente altro.
Poteva avere il numero di PM 41 del V corpo D'armata o come reggimento aveva altro numero?
Purtroppo non è rimasto nessuna traccia della corrispondenza alla famiglia in quanto la sua casa era sulla linea del fronte e fu bombardata e perse tutto.
Inoltre (non si sa mai....) qualche collezionista ha nella sua collezione una cartolina di PM intestata a Orlandi Agostino inviata alla famiglia Orlandi Pio.... per poter estrapolare il numero della PM di partenza?
Un grazie a tutti.....siete la mia ultima speranza....dopo 2 anni di ricerca.....inutilmente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di numero di PM
MessaggioInviato: 08/09/2022, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 546
Buongiorno, è sicuro che si trattasse del 5° reggimento artiglieria? Infatti Marchese dice che il 5° reggimento di artiglieria era aggregato, insieme ai 91° e 92° reggimento fanteria (Divisione Superga) alla PM 80, che era ubicata per un certo periodo in Francia, poi in Italia ed infine in Tunisia. Sicuramente non a Pola.
Invece in V° Corpo d'Armata era aggregato alla PM 41.
Il V° Corpo d’Armata è entrato in Croazia il 12 aprile 1941 presidiando, dopo il conflitto d’aprile, la zona costiera dell’alto litorale adriatico. La sede del commando era inizialmente a Crikvenica (Cirquenizza) e poi a Otočac. Ha partecipato alle operazioni antipartigiane in Bosnia occidentale dal 9 ottobre al 9 novembre 1941 e ha terminato le attività in Croazia il 9 settembre 1943.
L’ufficio postale era situato dal 12 aprile 1941 a Fiume e dal 14 aprile 1941 al 9 settembre 1943 a Crikvenica. Tutto molto vicino a Pola, quindi.
Un caro saluto, Nenad (e non abbandoni la ricerca!)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di numero di PM
MessaggioInviato: 08/09/2022, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Aggiungo alla risposta di Nenad che a differenza di altre Poste militari straniere, in Italia ogni Divisione aveva un solo numero di P.M. sia per i 2 reggimenti di fanteria,artiglieria e servizi. Tieni presente che al V° C.A. P.M. 41, erano aggregate le divisioni Bergamo P.M.73, Lombardia P.M.47 e in altre date le divisioni Re P.M.93 e Granatieri di Sardegna P.M.81... Per arrivare a risposte soddisfacenti bisognerebbe almeno avere una data e qualche elemento di aiuto. Comunque, non perdiamo le speranze.
Cordiali saluti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di numero di PM
MessaggioInviato: 09/09/2022, 8:00 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2020, 17:29
Messaggi: 15
Infatti il 5° reggimento artiglieria ( che appartiene alla div. Superga) mi ha portato fuori rotta per diverso tempo, come avete detto non ha operato in Yugoslavia.
Mentre il 5° reggimento artiglieria di Corpo D'armata era alle dipendenze del V Corpo D'armata e di stanza a Pola, ma......è qui che non trovo nulla dei suoi spostamenti, operazioni, o nome se ne aveva uno ( un reggimento anche se alle dipendenze di altri ha sempre un nominativo) e da qui un suo numero di PM.
Infatti le divisioni aggregate avevano un loro numero di PM e località molto diverse.
Dai racconti di mio padre lui è sempre stato nelle zone di Fiume, Pola, e altri nomi li vicini.
Leggendo le vicissitudini del V corpo D'armata e suoi reparti dipendenti cita solo che hanno fatto lotta antipartigiana citando luoghi molto addentro la Yugoslavia fino ad arrivare alla Macedonia.
Come avete citato le varie divisioni aggregate hanno una storia PM e spostamenti......come mai questo 5° regg. art. di Corpo D'armata non c'è traccia?
Sicuramento sono io che non so fare ricerca appropriata ma .....non dispero.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di numero di PM
MessaggioInviato: 09/09/2022, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2020, 17:29
Messaggi: 15
Dimenticavo le date si trovava li come militare di leva (1938) e al congedo ci fu mobilitazione e rimase li fino all'8 settembre del 43 quando fu fatto prigioniero dei Tedeschi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di numero di PM
MessaggioInviato: 10/09/2022, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Le ho inviato un messaggio privato.
Saluti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca di numero di PM
MessaggioInviato: 11/09/2022, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2020, 17:29
Messaggi: 15
Roby2000 ha scritto:
Le ho inviato un messaggio privato.
Saluti
Roby


Hai un MP


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010