Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 23/05/2024, 5:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cartolina dalla Croazia
MessaggioInviato: 14/05/2016, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Buongiorno,
inserisco la cartolina che segue perché mi ha abbastanza incuriosito il modulo usato.
La cartolina è stata scritta il 12 marzo 1944 da un militare che stava con i tedeschi, in condizione di ausiliario non combattente, visto che dice di essere disarmato.
Proviene dall'indirizzo di feldpost 42427 che per quanto sono riuscita a capire, non conoscendo il tedesco, era assegnato al 975° grenadier regiment, della 367 Divisione di fanteria, in Croazia fino a febbraio '44 impegnata in operazioni antipartigiane.
La cartolina è diretta nell'Italia occupata dagli Alleati e vi giunge il 5 gennaio 1945 per il tramite della Croce Rossa di Ginevra di cui sono presenti i timbri.
Mi piacerebbe sapere per quale esercito era stato predisposto il modulo usato, quali erano gli eserciti che si stavano contrapponendo in quel momento.
Immagino sia materia per Nenad, ma naturalmente tutte le opinioni sono gradite.


Allegati:
cart.croazia-fr.jpeg
cart.croazia-fr.jpeg [ 319.18 KiB | Osservato 1857 volte ]
cart.croazia-re.jpeg
cart.croazia-re.jpeg [ 272.59 KiB | Osservato 1857 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina dalla Croazia
MessaggioInviato: 17/05/2016, 10:53 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 549
Cara Maria, non conoscevo questo tipo di cartolina e nei cataloghi croati non c’è. Non trovo più, dopo il trasloco, il monumentale manuale di Wieneke che è ricchissimo di dati (in tedesco), ma ho chiesto aiuto a Zagabria e mi sapranno dire e io a voi. Così di primo acchito ti posso dire che non si tratta di una franchigia militare propriamente detta e nei cataloghi ufficiali croati non c’è. La Croazia ha emesso un solo tipo di cartolina destinata ai propri militari. La stessa esiste in tre versioni differenti e cioè con le scritte solo in croato, in croato e tedesco e nella versione trilingue croato-tedesco-italiana. E’ presente sempre lo stemma croato, sono state stampate su cartoncini grigio azzurri o grigio verdi o di color crema o giallo. In basso a sinistra, quella croato tedesca riporta un motto, ovviamente in croato, con due frasi in rima sovrapposte fra di loro, e ne esistono di due tipi. (“Fuori dalla Croazia per te non c’è libertà. Solo con le battaglie tutte le strade portano alla felicità!” e “ Un popolo senza l’esercito – un corpo senza la colonna vertebrale. Per la Croazia il cuore, la destra e il lavoro!” Nella versione in croato e croato italiano le frasi non ci sono ma è scritta una “Nota: Vietata l’indicazione del corpo (militare) e dell’unità. Per il grado, senza specificare le armi, indicare solo domobran, caporale, sergente, ecc.”
Sono state pochissimo usate e quelle realmente viaggiate, quasi sempre attraverso la posta civile, sono valutate fra i 150 e i 300 Euro.
Non sembrerebbe nemmeno una cartolina della Croce Rossa. Ne conosco di tre tipi diversi della CR croata più tre cartoline illustrate.
Anche quelle predisposte per i prigionieri sono diverse.
Questa che presenti è bilingue croato tedesca, immagino di produzione croata in quanto le denominazioni in tedesco seguono quelle in croato e sono in caratteri più piccoli. L’intestazione è “Cartolina per il personale militare” e più sotto “Libera dall’affrancatura”. A sinistra “Mittente” e sotto “Nome e cognome”, “Grado nell’esercito”, “Luogo” e “Stato”. Sulla destra “Intestazione” (cioè “destinatario”) e più sotto “Luogo”, “Strada” e “Stato”. Sul retro a sinistra “Predisposta per il personale militare” e a destra “Data”.
Corretta la tua disamina sull’unità di appartenenza. La Feldpost 42427 era assegnata al 975 reggimento Granatieri della 367 Divisione. La 367 Divisione di fanteria è stata formata a Zagabria nel novembre 1943 con i resti della 330 Divisione e con rinforzi della 71 Divisione. E’ stata operativa in Croazia dal novembre 1943 al febbraio 1944, con a capo il Gen. Maggiore Georg Zwade, impegnata in operazioni antipartigiane. Successivamente si trovava in Ukraina fino al gennaio 1945, con a capo il Gen. Maggiore Adolf Fischer e in seguito in Polonia e in Prussia orientale fino al marzo 1945, con a capo il Generalleutnant (Generale del Corpo d’Armata) Hermann Hähnle. Distrutta a Königsberg (l’odierna Kaliningrad in Russia) nel marzo 1945. La Divisione era formata da tre reggimenti di Granatieri (974, 975 e 976), e fra gli altri dalla 367 Divisione fucilieri e il 367 reggimento di artiglieria.
Un cordiale saluto, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina dalla Croazia
MessaggioInviato: 17/05/2016, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie Nenad,
è una fortuna per il Forum poter contare su competenze in aree diverse da quella italiana.
Quindi, in base ai dati che anche tu hai trovato il mittente della cartolina avrebbe dovuto trovarsi in Ucraina, ma il fatto che spedisca tramite la croce rossa di Zagabria mi fa pensare che si trovi ancora in Croazia, forse abbandonato dall'esercito tedesco. In tal caso, potrebbe essere con i croati.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cartolina dalla Croazia
MessaggioInviato: 17/05/2016, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 549
Ho pensato anch'io la stessa cosa. A meno che a Zagabria non sia rimasta una piccola parte del reggimento per "chiudere gli uffici" e raggiungere dopo gli altri sul fronte orientale. Nenad


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010