Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 27/04/2024, 11:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Postazioni militari a Zagabria
MessaggioInviato: 09/04/2016, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5862
Ho letto con molto interesse lo scritto di Nenad sulla nostra rivista n. 137. Voglio ringraziarlo tramite il nostro Forum per la ricerca storica e lo studio sulla presenza militare italiana a Zagabria durante la seconda guerra mondiale, aggiungendo un'altro tassello alla conoscenza della Posta Militare Italiana.
Complimenti e cordiali saluti
Roby2000


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postazioni militari a Zagabria
MessaggioInviato: 09/04/2016, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 548
Grazie Roby, attendo di leggerlo anch'io ( :) ) in quanto la rivista non mi è ancora arrivata! Ti comunico (e anche agli altri) che è in preparazione un altro articolo, molto più ricco di documenti peraltro, sulla Legione Croata. Credo che sarà anch'esso benevolmente accolto dagli amici dell'associazione. Un caro saluto a tutti, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postazioni militari a Zagabria
MessaggioInviato: 09/04/2016, 18:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ho appena finito di leggere adesso Nenad, il tuo articolo sulle postazioni e mi associo totalmente a quando detto precedentemente da Roby. Grazie a persone come te che si dedicano con grande passione alla Storia Postale Militare riusciamo ad apprendere e colmare le nostre lacune su questo capitolo. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postazioni militari a Zagabria
MessaggioInviato: 28/12/2020, 22:14 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 548
Nel mio articolo sulle “Postazioni militari a Zagabria” nel periodo 1941 – 43 (Vedi Posta Militare n° 137, febbraio 2016) avevo descritto due timbri utilizzati alla stazione ferroviaria di Zagabria da parte di militari italiani. Il primo, usato a partire dal 1941, di 30 mm di diametro con la scritta in senso orario “COMANDO MILITARE STAZIONE” e, alla base in senso antiorario “ZAGABRIA”. All’interno di questa vi è la scritta in tedesco “ITALIENISCHER BAHNHOF-OFFIZIER AGRAM”, con lettere più piccole. Il secondo timbro utilizzato, a partire dal 1942, era di 35 mm e presentava in senso orario e con lettere maiuscole la scritta “POSTO VIGILANZA MILITARE STAZIONE ZAGABRIA – SAVA”, all’interno della quale vi era la scritta tedesca, in lettere minuscole e in senso antiorario “Italienische Bahnhofüberwachung Agram – Sava”. Nello stesso articolo ponevo il dubbio che il suddetto “posto di vigilanza” corrispondesse al “posto di scambio” alla stazione di Zagabria, operativo dall’11 settembre 1942 all’armistizio e dipendente dalla Posta Militare 89 che si trovava a Budapest. Lo stesso posto di scambio non avrebbe avuto in dotazione né timbri né materiali, secondo Cadioli e Cecchi.
A distanza di poco meno di 5 anni ho scoperto qualche altra cosa. Alla stazione di Zagabria era in uso anche un timbro rettangolare, di 53 x 12 mm, con le scritte su tre righe. Le prime due, in maiuscolo, dicono “POSTO VIGILANZA MILITARE/STAZIONE ZAGABRIA” e la terza, in tedesco e con lettere minuscole, “Italienische Bahnhofüberwachung Agram”.
Presento due cartoline relative alla questione in oggetto.
La prima presenta il timbro tondo n° 1 ed il timbro rettangolare. Lo stesso timbro rettangolare viene poi ripetuto molte volte per cancellare (?) un precedente timbro che mi sembra PISAC. La cartolina poi viene timbrata a Lubiana, in transito, dalla Posta Militare 46. Il guller presenta il datario errato “10 – 8 – 44” invece che “10 – 8 – 43”.
La seconda, spedita il 29 luglio 1943 a Farra Sabina in Provincia di Rieti, affrancata in eccesso per 4 kune con due valori da 2 kune (e ne sarebbe bastato uno solo) della serie ordinaria “Vedute panoramiche”, annullati con il timbro n° 2 del posto di vigilanza italiano e, in transito il 30.07.43, dalla Posta Militare 110, a Lubiana.
Per quanto riguarda il “Posto di scambio alla stazione di Zagabria” dipendente dalla Posta Militare 89 che era a Budapest ho scovato una cartolina di Zagabria inviata il 7 giugno 1943 a Brescia. E’ regolarmente affrancata per 30 centesimi, presenta il manoscritto, PM 89 ed il timbro tondo e quello lineare della Posta Militare 89. Di per sé questo non deve voler dire chissà che cosa dato che il militare potrebbe aver acquistato la cartolina a Zagabria ed averla poi spedita da Budapest, ma mi piaceva in questa cartolina la “contemporaneità” di ZAGABRIA e PM 89. Un salutone a tutti, Nenad.


Allegati:
Commento file: Posto di vigilanza alla stazione di Zagabria. Timbro tondo n°1 e timbro rettangolare.
PM 46 fronte.jpeg
PM 46 fronte.jpeg [ 782.24 KiB | Osservato 1667 volte ]
PM 46 retro.jpeg
PM 46 retro.jpeg [ 582.25 KiB | Osservato 1667 volte ]
Commento file: Posto di vigilanza alla stazione di Zagabria. Timbro tondo n°2.
PM 110 fronte.jpeg
PM 110 fronte.jpeg [ 465.03 KiB | Osservato 1667 volte ]
PM 110 retro.jpeg
PM 110 retro.jpeg [ 393.4 KiB | Osservato 1667 volte ]
Commento file: Zagabria e PM 89. (Posto di scambio alla stazione?)
PM 89 fronte.jpeg
PM 89 fronte.jpeg [ 427.96 KiB | Osservato 1667 volte ]
PM 89 retro.jpeg
PM 89 retro.jpeg [ 426.5 KiB | Osservato 1667 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postazioni militari a Zagabria
MessaggioInviato: 29/12/2020, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5862
La posta militare offre sempre gradite sorprese e occasioni di ricerca e studi.Vediamo se fra i soci qualcuno aggiunge nuovi documenti. Complimenti Nenad per gli inediti annulli.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postazioni militari a Zagabria
MessaggioInviato: 25/01/2021, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 548
Ha proprio ragione Roberto quando dice che la posta militare offre sempre delle gradite sorprese.
Ecco una "new entry". Un nuovo timbro dei militari italiani alla stazione di Zagabria, e che non mi era noto fino ad ora. Dopo i due tondi e quello lineare, tutti e tre sia in italiano che in tedesco, e per motivi che sappiamo, e che si possono vedere più in alto, ecco un altro tondo, di 35 mm, ma solo in lingua italiana e questo francamente mi sorprende un po’.
La scritta intorno allo stemma centrale dice in alto, in senso orario “Comando Militare di Stazione” e in basso e in senso antiorario con le lettere tutte maiuscole “ZAGABRIA”.
Il biglietto non risulta timbrato in Croazia e nemmeno in transito in Slovenia. Sul retro il timbro di arrivo a Torriglia, dopo 4 giorni. Un saluto, Nenad.


Allegati:
Commento file: Timbro solo in italiano alla stazione di Zagabria.
Stazione Zagabria part.jpeg
Stazione Zagabria part.jpeg [ 62.41 KiB | Osservato 1568 volte ]
Commento file: Da Zagabria a Torriglia (GE). 10.9. - 14.9.42.
Stazione Zagabria.jpeg
Stazione Zagabria.jpeg [ 499.02 KiB | Osservato 1568 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postazioni militari a Zagabria
MessaggioInviato: 28/09/2023, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 548
La “caccia grossa” connessa a questo argomento continua a fornire sempre nuove e piacevoli sorprese. Mi sono aggiudicato da pochi giorni questa cartolina che presenta un timbro del Comando italiano alla stazione di Zagabria, a me fino ad adesso sconosciuto,. Quindi, dopo i primi due timbri tondi e quello quadrato, tutti e 3 bilingui, e quello tondo da 35 mm solo in italiano, “scovato” 2 anni fa, adesso ne abbiamo un altro. Ha 35 mm di diametro ed è bilingue, italiano e tedesco. I caratteri in italiano sono esterni e più grandi dei tedeschi e dicono, in senso orario, COMANDO MILITARE ITALIANO STAZIONE. Sotto, in tedesco, c’è scritto ITALIENISCHER BAHNHOF – OFFIZIER. Il nome della città, in basso e in senso antiorario, è rispettivamente ZAGABRIA e AGRAM. Il nome italiano della città è separato dal resto del testo bilateralmente con un sistema di 4 puntini e quello tedesco da due linee. La cartolina è stata inviata da Zagabria a S. Margherita di Belice in Provincia di Agrigento. Dato che a Zagabria non c’erano postazioni di PM è stata timbrata in transito a Fiume dalla PM 10 e tassata in eccesso all’arrivo. Un saluto a tutti, Nenad.


Allegati:
PM 10 Zagreb.jpg
PM 10 Zagreb.jpg [ 415.78 KiB | Osservato 332 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Postazioni militari a Zagabria
MessaggioInviato: 29/09/2023, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5862
Grazie Nenad per la cartolina molto interessante e inedita che hai postato. La "caccia grossa" ti ha riservato una bella preda!
Complimenti.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010