Nel mio articolo sulle “Postazioni militari a Zagabria” nel periodo 1941 – 43 (Vedi Posta Militare n° 137, febbraio 2016) avevo descritto due timbri utilizzati alla stazione ferroviaria di Zagabria da parte di militari italiani. Il primo, usato a partire dal 1941, di 30 mm di diametro con la scritta in senso orario “COMANDO MILITARE STAZIONE” e, alla base in senso antiorario “ZAGABRIA”. All’interno di questa vi è la scritta in tedesco “ITALIENISCHER BAHNHOF-OFFIZIER AGRAM”, con lettere più piccole. Il secondo timbro utilizzato, a partire dal 1942, era di 35 mm e presentava in senso orario e con lettere maiuscole la scritta “POSTO VIGILANZA MILITARE STAZIONE ZAGABRIA – SAVA”, all’interno della quale vi era la scritta tedesca, in lettere minuscole e in senso antiorario “Italienische Bahnhofüberwachung Agram – Sava”. Nello stesso articolo ponevo il dubbio che il suddetto “posto di vigilanza” corrispondesse al “posto di scambio” alla stazione di Zagabria, operativo dall’11 settembre 1942 all’armistizio e dipendente dalla Posta Militare 89 che si trovava a Budapest. Lo stesso posto di scambio non avrebbe avuto in dotazione né timbri né materiali, secondo Cadioli e Cecchi. A distanza di poco meno di 5 anni ho scoperto qualche altra cosa. Alla stazione di Zagabria era in uso anche un timbro rettangolare, di 53 x 12 mm, con le scritte su tre righe. Le prime due, in maiuscolo, dicono “POSTO VIGILANZA MILITARE/STAZIONE ZAGABRIA” e la terza, in tedesco e con lettere minuscole, “Italienische Bahnhofüberwachung Agram”. Presento due cartoline relative alla questione in oggetto. La prima presenta il timbro tondo n° 1 ed il timbro rettangolare. Lo stesso timbro rettangolare viene poi ripetuto molte volte per cancellare (?) un precedente timbro che mi sembra PISAC. La cartolina poi viene timbrata a Lubiana, in transito, dalla Posta Militare 46. Il guller presenta il datario errato “10 – 8 – 44” invece che “10 – 8 – 43”. La seconda, spedita il 29 luglio 1943 a Farra Sabina in Provincia di Rieti, affrancata in eccesso per 4 kune con due valori da 2 kune (e ne sarebbe bastato uno solo) della serie ordinaria “Vedute panoramiche”, annullati con il timbro n° 2 del posto di vigilanza italiano e, in transito il 30.07.43, dalla Posta Militare 110, a Lubiana. Per quanto riguarda il “Posto di scambio alla stazione di Zagabria” dipendente dalla Posta Militare 89 che era a Budapest ho scovato una cartolina di Zagabria inviata il 7 giugno 1943 a Brescia. E’ regolarmente affrancata per 30 centesimi, presenta il manoscritto, PM 89 ed il timbro tondo e quello lineare della Posta Militare 89. Di per sé questo non deve voler dire chissà che cosa dato che il militare potrebbe aver acquistato la cartolina a Zagabria ed averla poi spedita da Budapest, ma mi piaceva in questa cartolina la “contemporaneità” di ZAGABRIA e PM 89. Un salutone a tutti, Nenad.
Allegati: |
Commento file: Posto di vigilanza alla stazione di Zagabria. Timbro tondo n°1 e timbro rettangolare.

PM 46 fronte.jpeg [ 782.24 KiB | Osservato 2688 volte ]
|

PM 46 retro.jpeg [ 582.25 KiB | Osservato 2688 volte ]
|
Commento file: Posto di vigilanza alla stazione di Zagabria. Timbro tondo n°2.

PM 110 fronte.jpeg [ 465.03 KiB | Osservato 2688 volte ]
|

PM 110 retro.jpeg [ 393.4 KiB | Osservato 2688 volte ]
|
Commento file: Zagabria e PM 89. (Posto di scambio alla stazione?)

PM 89 fronte.jpeg [ 427.96 KiB | Osservato 2688 volte ]
|

PM 89 retro.jpeg [ 426.5 KiB | Osservato 2688 volte ]
|
|