Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 25/04/2025, 4:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/03/2025, 23:50 
Non connesso

Lettera indirizzata al Generale Renzo Montagna Gruppo Camicie Nere Montagna da Roma a A.O.E.

Buona sera, volevo chiedere informazioni su questa lettera.
1) Nel frontespizio mi sembra che i francobolli siano annullati con timbro posta pneumatica succ.40? Se qualcuno mi può dare delucidazioni in merito.
2) scusate l'ignoranza ma la sigla A.O.E. ?

Se qualcuno mi può dare delucidazioni in merito ed un pò di storia postale in merito che è sempre gradita grazie

Allegati:
aoi 1b.jpg
aoi 1b.jpg [ 409.25 KiB | Osservato 146 volte ]
aoi 1a.jpg
aoi 1a.jpg [ 617.38 KiB | Osservato 146 volte ]
aoi 1.jpg
aoi 1.jpg [ 624.38 KiB | Osservato 146 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 21/03/2025, 21:23 
Non connesso

Dall'analisi dei timbri risulta che la busta sia stata impostata nell'ufficio postale di Milano Succ. 40 con annullo di Posta Pneumatica il 5 febbraio 1936 (bollo fronte busta sui francobolli) ed inviato con il sistema di posta pneumatica già attivo alla stazione per l'inoltro via ferrovia per Roma (annullo sul retro Milano Ferrovia Espressi data stesso giorno 5 febbraio 1936) dove giungerà il giorno seguente 6 febbraio 1936 come da annullo Roma Posta Aerea per essere imbarcata su aerei per l'Africa Orientale dove il destinatario era impegnato nei combattimenti nella guerra di Etiopia al comando di Legioni della Milizia con il Gruppo CC.NN., occupando a fine febbraio l’Amba Alagi. Appunto la sigla A.O.E. sta ad indicare Africa Orientale Etiopia, a volte si indicava per E. Eritrea.
Spero di aver interpretato per bene gli annulli e se ho sbagliato in qualcosa intervenite per fare le giuste correzioni.
P.S. Dovremmo spostare questo post nell'argomento Africa Orientale.
Andrea

Profilo  
MessaggioInviato: 22/03/2025, 10:44 
Non connesso

grazie mille per le risposte.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora