Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 27/04/2024, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/07/2023, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2021, 18:39
Messaggi: 27
Buongiorno , non so se questo è il settore giusto per la mia domanda, ma ci provo. Le cartoline militari pensavo di dividerle in 3 fronti essenziali : " fronte dell'Isonzo" , " fronte del Piave " e "fronte alpino e prealpino". Il dubbio riguarda quest'ultima denominazione , che a logica andrebbe a comprendere anche le Alpi Giulie ,ma che forse rientrano nel fronte isontino. Chiedo agli esperti un consiglio per una piu facile identificazione.Grazie a tutti per le risposte.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/07/2023, 0:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 29/06/2012, 19:36
Messaggi: 99
A mio parere per valutare come procedere occorre considerare che i principali settori del fronte giulio furono i gruppi dello Jof di Miezegnot, del Jof di Montasio-Jof Fuart, del Monte Nero e i monti a ovest dell’Isonzo dalla sella Uccea a Tolmino.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/07/2023, 13:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
5° art.mont ha scritto:
Buongiorno , non so se questo è il settore giusto per la mia domanda, ma ci provo. Le cartoline militari pensavo di dividerle in 3 fronti essenziali : " fronte dell'Isonzo" , " fronte del Piave " e "fronte alpino e prealpino". Il dubbio riguarda quest'ultima denominazione , che a logica andrebbe a comprendere anche le Alpi Giulie ,ma che forse rientrano nel fronte isontino. Chiedo agli esperti un consiglio per una piu facile identificazione.Grazie a tutti per le risposte.


Biondi,
Non sono esperto di posta militare ma, a rigor di logica, secondo me dovresti suddividere il fronte a seconda di come erano schierate le varie Armate. Avrai quindi la 2^ armata sul fronte isontino e la 3^ e 4^ sul fronte alpino. Il fronte del Piave é a parte perché riguarda la seconda parte della guerra dopo Caporetto. Almeno io la vedrei cosi :)

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/07/2023, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2021, 18:39
Messaggi: 27
Ragazzi vi ringrazio .Penso che rivedrò la mia idea e opterò per un'altra tematica.Potrei iniziare a prendere in esame la disposizione delle armate per cominciare. Vi saluto e vi auguro una buona serata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010