Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 05/03/2026, 21:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/09/2025, 22:05 
Non connesso

Dopo aver vagato tra i vari threads di questa parte di subforum, non trovavo una giusta collocazione . Se troverete il posto giusto a me va bene che vi ci sia spostato.
Nel frattempo, ho creato questo nuovo argomento generico che può raccogliere tutte quelle corrispondenze che nel testo raccontino le visioni e le esperienze dei nostri militari in quel settore bellico.

Fatta questa premessa la franchigia qui esposta non ha timbri di posta militare. La cartolina viene spedita da Roma a destino in data 23/11/41.
Il mittente è un caporal maggiore del 2° Autoraggruppamento 116 Autoreparto CSIR. Manoscritto 88 R.
Pavvgrad (ma Pavlograd, ora Ucraina) 20/11/41

"...Vengo con questa a darvi mie notizie, le quali per il momento sono buone...Qua dove siamo noi, abbiamo veduto grandi masse di prigionierie le nostre truppe avanzano con celerità.
In quanto alle città, noi Italiani, non abbiamo niente a desiderare e neppure da confrontare con la nostra bella Italia. Fino ad ora avevo sentito parlare molto, ma non mi ero potuto rendere conto, ma ora posso assicurarvi che la Russia aveva bisogno di civiltà. Tanto è vero, che le chiese le usufruivano a sale cinematografiche e di ritrovo, quindi è stato necessario il nostro intervento, per non fare impestare l'Europa dal bolscevismo. ...."

Allegati:
Digitalizzato_20250914 (4).jpg
Digitalizzato_20250914 (4).jpg [ 341.96 KiB | Osservato 296 volte ]
pm88.jpg
pm88.jpg [ 347.32 KiB | Osservato 296 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora