arcipelago ha scritto:
Buongiorno, in effetti credo che la domanda di Andrea sia quella che in molti si pongono, sarebbe interessante leggere il parere dei periti che ne avallano l'autenticità e sulla base di quali riferimenti storici lo fanno. E' vero, ne ho acquistato uno, pur con la consapevolezza della "bufala" probabile e sistemato in un angolo della collezione, diciamo come curiosità "agli atti". In attesa che nel futuro salti fuori qualche documento o prova che ne ufficializzi l'uso, perchè, come giustamente scrive Andrea, questi francobolli non potranno essere considerati oggetti coevi e collezionabili fin tanto che non se ne avrà la certezza, anche se devo ammettere che è altrettanto strano che in oltre 80 anni non sia saltato fuori niente....
Grazie
Gaetano
PS: l'esemplare da me acquistato riporta una certificazione a firma Chiavarello, da semplice e principiante appassionato, quale mi ritengo, non so
chi sia e quali referenze possegga.
Non vorrei che la ''colpa'' fosse di noi interofili: da alcuni anni e' nota l'esistenza (utilizzando parzialmente caratteri cirillici) di alcune C P in franchigia regolarmente passate per posta militare (stampate su Dniepr nel 1941 onel 1942 sul Don). Ecco tre esemplari passati in asta negli anni scorsi
Allegato:
z1.jpg [ 139.5 KiB | Osservato 241 volte ]
Allegato:
z2.jpg [ 137.07 KiB | Osservato 241 volte ]
Allegato:
z3.jpg [ 151.79 KiB | Osservato 241 volte ]
Filanci ipotizzava che questa cartolina sia stata creata ''per divertimento'', ma segnalava esemplari usati regolarmente...
Non vorrei che questa iniziativa abbia dato a qualcuno l'idea di ''creare'' le apposite etichette
Allegato:
a1.jpg [ 93.79 KiB | Osservato 241 volte ]
Allegato:
a2.jpg [ 136.72 KiB | Osservato 241 volte ]