Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/09/2024, 14:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: POSTAMILITARE 117
MessaggioInviato: 29/07/2013, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2013, 13:13
Messaggi: 73
Località: Cazzago San Martino BS
chiedo gentilmente aiuto ai soci nel classificare la cartolina di cui invio scansioni.
cartolina presumo dalle scritte di origine Tedesca, con a mano scritto posta militare N 117, 5/8/42, secondo il catalogo e secondo chi lo ha scritto a mano in quel periodo in Polonia se non sbaglio Leopoli.
l'annullo di Posta Militare, mi sembra di vedere come prima cifra un 8, potrebbe essere 89? o potrebbe essere anche 90? visto che l'ufficio postale della PM 90 era dislocato a Leopoli, in una data di poco successiva a quella della spedizione di questa cartolina.
grazie per l'aiuto
Battista


Allegati:
PM 117 POLONIA0005.jpg
PM 117 POLONIA0005.jpg [ 143.35 KiB | Osservato 3955 volte ]
PM 117 POLONIA0004.jpg
PM 117 POLONIA0004.jpg [ 1.77 MiB | Osservato 3955 volte ]
PM 117 POLONIA0003.jpg
PM 117 POLONIA0003.jpg [ 255.39 KiB | Osservato 3955 volte ]
PM 117 POLONIA0002.jpg
PM 117 POLONIA0002.jpg [ 149.47 KiB | Osservato 3955 volte ]
PM 117 POLONIA0001.jpg
PM 117 POLONIA0001.jpg [ 2.05 MiB | Osservato 3955 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTAMILITARE 117
MessaggioInviato: 19/03/2017, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2013, 13:13
Messaggi: 73
Località: Cazzago San Martino BS
Vorrei riproporre questo post, a suo tempo non ho avuto risposte
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Non riesco a capire di numero di PM si tratta
Grazie
Battista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTAMILITARE 117
MessaggioInviato: 19/03/2017, 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 5003
caro Battista hai fatto bene a riportare a galla il tuo thread, perchè questo subforum è frequentato e capita che gli argomenti, accavallandosi, si perdano.
Non credo purtroppo di poterti essere molto utile, condivido la tua analisi numerica rispetto alla PM ed in attesa di qualcuno che possa dipanare sicuramente il quesito, così a vista propenderei per leggerci un 89 nel timbro di PM.
Ci potrebbe aiutare la localizzazione della Tappa 99 in quel periodo.

Ed ecco che a quesito si unisce ulteriore quesito/richiesta.

Io non ho mai visto un elenco dei Comandi di Tappa, esiste un sito anche istituzionale dove cercarlo? E se no, potremmo noi sul forum farne un censimento che ci aiuti nella localizzazione delle nostre corrispondenze?
Se già esistesse un elenco lo riporterei direttamente qui, senza fare ulteriori threads, altrimenti si rischia l'inflazione... Altrimenti ne prepariamo uno apposito, magari partendo proprio da quelli della Russia, visto che ora è sotto i riflettori nel subforum.

Aggiungo uno stralcio tratto da memorie di un caduto in Russia in cui si parla delle funzioni svolte da questi Comandi Tappa e che mi è sembrato assai interessante.
Buon forum.

Alle Tappe spettavano diversi compiti, per esempio [...] provvedere alla vigilanza e alla protezione degli impianti, delle opere d’arte sulle vie ferroviarie, ordinarie e fluviali, degli stabilimenti d’interesse militare dislocati nella zona delle operazioni; vigilare e provvedere affinché autorità civili e popolazione civile osservassero leggi, regolamenti, bandi e ordinanze emanati dai comandi delle grandi unità per la sicurezza delle retrovie; provvedere all’impianto e funzionamento di speciali servizi per le truppe e i convogli di passaggio o in sosta; cooperare con gli organi esecutivi del Servizio Trasporti alla disciplina del traffico stradale.
Molte furono le difficoltà incontrate dal Servizio delle Tappe fin dall’invio al Fronte Orientale – nel luglio 1941 – del Corpo di Spedizione Italiano, poiché gli organi esecutivi delle stesse giunsero nella zona di scarico ferroviario contemporaneamente alle grandi unità del C.S.I.R.; arduo, quindi, che potessero funzionare in maniera efficace fin dal primo giorno. C’erano i diversi materiali da scaricare, le grandi unità da avviare alle zone di radunata...
L’assistenza si rivelò talvolta carente, soprattutto in materia sanitaria, oppure per quanto riguarda il vettovagliamento e l’alloggio dei militari in transito o in sosta temporanea. Inoltre le Tappe, destinate a operare in ambiente internazionale (dove si parlava tedesco, romeno, ungherese, russo), avevano scarsa disponibilità di interpreti e in certi casi ne erano prive del tutto.
Durante il primo semestre di operazioni sul Fronte Orientale, nel quadro della guerra di coalizione, “la coesistenza con le varie organizzazioni militari tedesche sulle medesime linee di rifornimento e nei medesimi presidi faceva sì che nessuna azione potesse essere compiuta da parte italiana senza il benestare delle autorità germaniche.” Le attività dei Servizi delle Tappe vennero di conseguenza frenate, facendo sorgere – per esempio – seri problemi nel reperire i locali necessari all’accantonamento di truppe e materiali.
Con la costituzione dell’8ª Armata, l’Intendenza Speciale C.S.I.R. si trasformò in normale Intendenza di Armata e i compiti affidati alla Direzione delle Tappe aumentarono in maniera considerevole. Il numero totale delle Tappe fu portato a 24 (di cui 10 Comandi di Tappa Speciale, idonei a svolgere compiti estesi e complessi). La Direzione delle Tappe assunse i compiti specifici di un Comando di Corpo d’Armata e di conseguenza dovette dedicarsi anche allo svolgimento burocratico di tutte le pratiche personali, amministrative e disciplinari relative al suo personale (circa 350 ufficiali e oltre 13.000 sottufficiali e soldati).
Le Tappe continuarono a occuparsi di vitto e alloggio per i militari in transito; spesso si trattava di migliaia di persone al giorno, in un ambiente che bombardamenti, cannoneggiamenti, saccheggi e sabotaggi avevano privato di ogni risorsa, e dove era necessario perfino cercare l’acqua nel sottosuolo, mentre gli alleati collaboravano poco o nulla.
Anche l’impiego e la custodia dei prigionieri affidati all’Intendenza come mano d’opera furono destinati alle Tappe che dovettero predisporre campi di concentramento, compito delicato quanto quello di sovrintendere all’amministrazione civile del territorio delle retrovie, alla sorveglianza della raccolta delle risorse locali e alla distribuzione di queste ai reparti, il tutto secondo le disposizioni varate dalle autorità germaniche, le quali esercitavano il loro potere sul territorio e vincolavano all’osservanza delle loro regole gli eserciti alleati.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTAMILITARE 117
MessaggioInviato: 19/03/2017, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5924
Ciao Battista. Il comando tappa 99 era a Leopoli, l'annullo è di P.M. 90 di Vienna. Il manoscritto P.M. 117 era a Leopoli. A ( mio) giudizio la cortolina è scritta a Leopoli e consegnata a qualche treno di ritorno che l'ha consegnata al Comando tappa di Vienna dove è stata annullata e postalizzata.Purtroppo non si riesce a capire bene il numero, se è l'89 era a Budapest,idem come Vienna.Si riscontra con una certa frequenza annulli diversi dal mittente, propio perchè utilizzavano tutti i mezzi per far giungere più presto la posta in Italia. Io ne ho annullati a Bolzano, Venezia ,Verona, Trento ecc.Per rispondere al quesito di Enrico, esiste un capitolo sul libro ben fatto, ormai introvabile edito dallo S.M.E . I servizi logistici delle unità italiane al fronte russo 1941-1943 Roma 1975. Il capitolo Comandi tappa e interessante ma complesso , in quanto con l'avanzare verso in Don, cambiavano di numerazione.E capita spesso che soldati o specialmente autieri di passaggio si prendano franchigie già col timbro della tappa e le postalizzano a centinaia di chilometri di distanza Avevo in progamma di dedicare un thread all'argomento perchè svelava servizi poco noti che valevano la pena di conoscere. Lo farò prossimamente, prima voglio vedere l'interesse suscitato dai precedenti thread.
Saluti a tutti
Roby


Ultima modifica di Roby2000 il 19/03/2017, 21:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTAMILITARE 117
MessaggioInviato: 19/03/2017, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2013, 13:13
Messaggi: 73
Località: Cazzago San Martino BS
Ero sicuro di una vostra risposta celere e molto accurata
Grazie
Battista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTAMILITARE 117
MessaggioInviato: 19/03/2017, 20:34 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5924
Ecco due esempi della tappa 99
P.M. 90 da Leopoli 11.9.42. L'ufficio P.M. si era trasferito dal 30.8.42 da Vienna a Leopoli al Comando Tappa Principale N.99.


Allegati:
Digitalizzato_20170319 (3).jpg
Digitalizzato_20170319 (3).jpg [ 634.86 KiB | Osservato 3540 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTAMILITARE 117
MessaggioInviato: 19/03/2017, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5924
Testo


Allegati:
Digitalizzato_20170319 (4).jpg
Digitalizzato_20170319 (4).jpg [ 602.72 KiB | Osservato 3540 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTAMILITARE 117
MessaggioInviato: 19/03/2017, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5924
P.M. 117 Leopoli 12.8.42 e Comando Tappa Principale N.99. Scritta da complemento della Pasubio in viaggio. Manoscritto: Prezmyls 9.8. TESTO


Allegati:
Digitalizzato_20170319.jpg
Digitalizzato_20170319.jpg [ 654.11 KiB | Osservato 3540 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: POSTAMILITARE 117
MessaggioInviato: 19/03/2017, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5924
Retro testo interessante


Allegati:
Digitalizzato_20170319 (2).jpg
Digitalizzato_20170319 (2).jpg [ 703.16 KiB | Osservato 3540 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010