Buongiorno, come sempre pezzi molto belli, complimenti! Avrei però una curiosità da chiederti, sicuramente ingenua (ne sono consapevole), ma pur essendo collezionista di vecchia data in altri settori, mi ritengo un neofita in questo specifico campo. Il timbro di P.M. 88 sezione distaccata, si identifica unicamente per la data del timbro stesso? Ovvero tutti i PM 88 che riportano una datazione compresa tra il 24.1.43 ed il 26.3.43 fanno parte della "Sezione Staccata di SowiewKa" ?
Un altro aspetto che mi incuriosisce non poco è quello dei timbri della censura, sicuramente non ho fatto una ricerca approfondita, ma neanche sul forum ho trovato molte indicazioni. I timbri con il numero racchiusi in un cerchio, a volte tra due parentesi tonde, a volte no, identificavano un determinato ufficio di censura della P.M.? La posta, immagino, venisse prelevata per l'operazione di censura al momento del transito in Italia, ma questo avveniva sempre negli stessi uffici, dedicati alla posta in arrivo dal fronte orientale? Oppure "casualmente" in uffici censura di dislocazione locale, ai quali perveniva posta da ogni fronte di guerra?
Ringrazio anticipatamente Gaetano
|