Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 14/05/2024, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Campo PG 25 Buoni Acquisto
MessaggioInviato: 18/06/2015, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Propongo una serie di 6 buoni valevoli solo entro il campo emessi nel Campo di Concentramento per Prigionieri di Guerra n.25 e composta dai seguenti tagli: c.10, c.20, c.50, £.1, £.2 e £.5.
Chiedo ai lettori se sono a conoscenza;
dell'esistenza di altri buoni con valori differenti;
dell'ubicazione del Campo 25, delle date di approntamento e di chiusura del campo;
della nazionalità dei prigionieri reclusi.


Allegati:
CPG25A.jpg
CPG25A.jpg [ 202.2 KiB | Osservato 3049 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Campo PG 25 Buoni Acquisto
MessaggioInviato: 14/07/2015, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2012, 13:19
Messaggi: 57
Ne sono capitati anche tra le mie mani; comunque riporto quanto scritto sul catalogo di F. Gavello 'Cartamoneta italiana' a pag. 648 a proposito dei buoni per prigionieri: 'Esistono in commercio alcune serie false: ... PG n. 25, ecc.'. Ciascuno tragga le sue conclusioni, io non ho elementi per trarre giudizi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Campo PG 25 Buoni Acquisto
MessaggioInviato: 15/07/2015, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Grazie Giubeck per l'informazione. Non conoscevo il riferimento del catalogo della carta moneta.
Inserisco un'altra serie di buoni di altro campo e chiedo la cortesia a Giubeck di verificare se anche questi sono stati segnalati come non autentici.
Campo Concentramento Prigionieri di Guerra di Verona, tagli da c.50, £.1, 2. 5.10 e 20, tutti con ovale Campo Concentramento P.G. 28 PM 3100.
Anche di questo campo non ho trovato traccia in altri documenti. Non conosco la data di apertura e la nazionalità dei Prigionieri rinchiusi.


Allegati:
CPG28A.jpg
CPG28A.jpg [ 503.81 KiB | Osservato 3007 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Campo PG 25 Buoni Acquisto
MessaggioInviato: 19/07/2015, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2012, 13:19
Messaggi: 57
Purtroppo anche per questi il Gavello dà parere negativo; comunque riporto il paragrafo completo del catalogo: "Esistono in commercio alcune serie false: Campi di Verona, Cremona, Udine, Mestre, Rieti, PG n. 101, PG n. 31, PG n. 25, PG-PM 3200, Campo Lavoro Base PG 151". Così se a qualcuno capitano tra le mani si sa regolare. Sulla questione mi è stata riportata una diceria che non ho letto da nessuna parte, ma forse un qualche fondamento di verità potrebbe averlo; dopo la guerra gli americani che erano stati prigionieri nei Campi italiani sono andati alla ricerca di materiale, tra cui cui anche dei Buoni; essendo scarso il materiale originale, qualcuno ha pensato bene di accontentarli fabbricandoli ex novo. E poi, diciamoci la verità, possiamo trovare qualche buono casualmente (come è capitato a me), ma trovare serie complete a iosa mi semba esagerato. E poi, non vorrei sbagliarmi, ma qualcuno di questi Campi di prigionia forse non è nemmeno esistito... Aggiungo, ad adiuvandum, che anche il Campbell, autore del catalogo americano sulla monetazione nei Campi di prigionia, i buoni sopra specificati li chiama (bontà sua) 'creazioni di fantasia'.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Campo PG 25 Buoni Acquisto
MessaggioInviato: 21/07/2015, 7:12 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Grazie giubeck.
L'aver riportato quanto evidenziato dai cataloghi Garello e Campbell è estremamente importante.
Ne terremo conto e memoria.
Grazie ancora.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Campo PG 25 Buoni Acquisto
MessaggioInviato: 21/08/2015, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2012, 13:19
Messaggi: 57
Per completezza di informazione aggiungo ancora una notizia: il bollettino del circolo filatelico cremasco LA LINGUELLA n. 48 del marzo 2008 riportava un articolo sul Campo per internati civili di Cremona, con foto dei buoni utilizzati nel Campo, quelli che, secondo gli esperti, sarebbero falsi postumi. A questo punto il mio disorientamento è notevole, non esprimo giudizi. Su Del Campe ne ho visto vendere uno a 60 E. Comunque ecco il link del Bollettino:

http://www.cremafil.it/images/linguella ... a%2048.pdf


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Campo PG 25 Buoni Acquisto
MessaggioInviato: 26/08/2015, 7:55 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Grazie Giubeck per l'ulteriore informazione.
Non avevo inserito i buoni in mio possesso del Campo Concentramento per Internati Civili - Cremona in quanto dichiarati falsi nella comunicazione precedente e secondo il catalogo citato.
A questo punto il mistero si infittisce, credo valga la pena di approfondire.
Dall'articolo citato ho verificato che mi manca il buono da £.100 e che la numerazione riportata nei buoni è progressiva.
In attesa di nuovi sviluppi, ripongo i buoni nella scatola delle cose ancora da capire.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010