All'interno di alcune buste ho ritrovato questa lettera abbastanza interessante che narra alcuni avvenimenti che potrebbero coinvolgere la città di Roma, in particolare si teme a breve l'arrivo degli alleati. Chi scrive era sicuramente dall'altra parte della barricata e preoccupata di quello che stava per accadere fornisce diverse informazioni a qualcuno di molto caro e di cui non sono riuscito a decifrare se parente, genitore, marito o fidanzato, sicuramente una donna di cultura molto elevata. La cosa interessante e che riporto di seguito è un tratto della lettera:
"Ho deciso, nel timore dello stato di emergenza, di seppellire al posto della tartaruga, sotto il cespuglietto di rose, tra le rose ed il muro esterno, una scatola contenente i valori essenziali." Orbene dopo una serie incrociate di ricerche e con la "fortuna" di riscontri con altre lettere sono riuscito a risalire all'indirizzo dell'abitazione. Si tratta di un palazzo signorile ubicato in una zona, se possiamo dire, esclusiva di Roma edificato nei primi anni del 900, dotato di un grande giardino interno e dove si vede il lungo muro esterno (tramite Maps). Che dite mi armo di pala e picco
magari indossando una tuta da operaio e vado a scavare con una scusa qualsiasi!
Allegato:
Interno lettera.jpg [ 3.3 MiB | Osservato 1462 volte ]
Andrea