Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

UN FALSO DA COGNORATA
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=49&t=5590
Pagina 1 di 1

Autore:  Lucev Nenad [ 14/03/2024, 8:41 ]
Oggetto del messaggio:  UN FALSO DA COGNORATA

Segnalo che è in vendita in questo momento su un noto sito on line la seguente lettera da e per Cognorata, che era un piccolo insediamento di meno di 350 abitanti nel Comune di Sebenico, dal 1941 al 1943 nella Provincia di Zara.

Si tratta di una lettera inviata 24 novembre 1944 (ma quando mai?) con un’affrancatura mista, data da un valore della serie Imperiale con la sovrastampa manuale croata NDH più un valore croato di beneficienza obbligatoria come “Contributo di guerra” da 10 kune, entrambi non più in vigore alla data in quanto i partigiani hanno liberato Sebenico dalle forze naziste e ustascia il 3 novembre del 1944!

Il numero dei falsi in circolazione relativi al periodo post armistizio a Sebenico e dintorni è purtroppo elevato. Molti di essi sono di eccellente fattura e moltissimi dotati purtroppo di certificato peritale. A parte le lettere con i timbri di favore e in realtà non viaggiate, che di per sé non sono dei falsi propriamente detti, un grande numero di reperti sono timbrati con guller che risultano rubati prima dell’emissione dei francobolli stessi. E’ il caso per esempio proprio della piccola località di Cognorata (Konjevrate), agglomerato di poche centinaia di abitanti nel retroterra di Sebenico, all’epoca nella stragrande maggioranza probabilmente analfabete, che vanta una storia postale proveniente da Sebenico (occupazione croata) e Zara (occupazione tedesca) di straordinario valore, se non fosse timbrata “all’arrivo” proprio dal timbro di Cognorata, che risulta rubato appunto ancora nel 1942. Del tutto recentemente sullo stesso sito di vendita on line è stata postata un’altra lettera inviata a Cognorata, lo stesso giorno, allo stesso indirizzo e dallo stesso mittente, con un’affrancatura mista di Zara e di Sebenico (!!!), dotata di firma peritale dello stesso prestigioso esperto italiano. L’augurio è che anche l’autografo del perito sia falso!

L’unico vantaggio è che adesso abbiamo l’impronta di Cognorata che mi pare ci mancasse e che può essere inserita fra quelle della Provincia di Zara. Un saluto a tutti, Nenad.

Allegati:
Commento file: Affrancatura mista, Croazia e Sebenico occupazione croata.
Cognorata1.jpg
Cognorata1.jpg [ 339.52 KiB | Osservato 522 volte ]
Cognorata2.jpg
Cognorata2.jpg [ 279.87 KiB | Osservato 522 volte ]
Commento file: Affrancatura mista, Zara occupazione tedesca e Sebenico occupazione croata.
Cognorata3.jpg
Cognorata3.jpg [ 143.02 KiB | Osservato 522 volte ]

Autore:  Lucev Nenad [ 14/03/2024, 16:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UN FALSO DA COGNORATA

Vedo che ho postato un'immagine errata e me ne scuso. La terza è affrancata con due valori dell'occupazione croata e entrambi con sovrastampa manuale. Non trovo più il "mix Zara - Sebenico", ma prima o poi ne salterà fuori un 'altro, ne sono certo. L'individuo che ha il timbro rubato sforna in continuazione delle novità. Nenad.

Autore:  p.m.pistoia [ 23/03/2024, 12:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UN FALSO DA COGNORATA

grazie Nenad, senza la tua spiegazione non sarei riuscito a capire la falsificazione.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/