Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 6:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DA SEBENICO A BELGRADO?
MessaggioInviato: 27/07/2022, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Ecco un “bellissimo” falso, in vendita in questo momento su eBay. Il prezzo di partenza era di 0,99 $ e dopo 4 offerte è arrivato “già” a 2,25 $. E’ venduto senza il certificato peritale (e vorrei proprio vedere!) con la dizione “si vende così com’è”. Fosse vero varrebbe certamente più di 1000 Euro. Vediamo un po’ i particolari.
Si tratta di una lettera che, secondo il burlone che l’ha creata, avrebbe viaggiato il 25 novembre 1943 da Sebenico, via Zagabria, per Belgrado. Affrancata per 2,50 lire in affrancatura mista italo – croata, con un valore da 50 centesimi della serie italiana “Allegorie e miti” ed il valore espresso per la posta aerea con la sovrastampa manuale dell’occupazione croata. Guller di Sebenico Poste (Dalmazia), quello della censura ustascia in verde e quello tedesco in nero. Sul retro i timbri di Zagabria 2 a del 27 novembre e quello di arrivo a Belgrado del giorno dopo più un timbro tedesco, poco leggibile.
Il problema con questo tipo di reperti è che, presi singolarmente, tutti i componenti del puzzle sono originali e veri. La busta, i francobolli e i timbri, sia quelli postali che quelli delle varie censure. Eppure il prodotto finale è un FALSO che non ha mai viaggiato. E questo non solo perché le comunicazioni postali fra lo Stato Indipendente Croato e la Serbia erano praticamente inesistenti e affidate semmai alla Croce Rossa e comunque impossibili in 3 giorni alla fine del 1943. Ma soprattutto perché dai dati ufficiali redatti dalle poste croate ancora durante la guerra sappiamo con certezza che il guller “ZAGREB 2 a” risulta essere stato rubato nel 1942. Lo stesso guller peraltro è tuttora in mani di un privato che produce in continuazione reperti più o meno interessanti. A Belgrado che era sotto occupazione tedesca erano inoltre in uso timbri censori differenti, serbo-tedeschi.
Un saluto a tutti, Nenad.


Allegati:
Sebenico-Belgrado.jpg
Sebenico-Belgrado.jpg [ 228.62 KiB | Osservato 549 volte ]
Retro.jpg
Retro.jpg [ 185.56 KiB | Osservato 549 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010