Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 22/07/2024, 12:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 19/10/2018, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 558
Nelle varie vendite on line è possibile trovare degli oggetti che farebbero sorridere se non fossero tristissimi. Ne presento due, che hanno trovato purtroppo entrambi un acquirente (!), che secondo il loro creatore sarebbero stati spediti da Spalato e da Zara rispettivamente nel giugno (SIC) e nell’ottobre 1943. Dotati di regolare fascetta della censura tedesca e affrancati con francobolli dello Stato Indipendente Croato. L’annullo è con un timbro di gomma, in quella di Spalato con lo stemma croato (errato, in quanto durante la 2GM lo stemma croato aveva il quadrato in alto a sinistra di colore bianco!), sormontato dall’emblema ustascia e con la scritta bilingue SPALATO – SPLIT. Il timbro di arrivo a Torino, dopo 3 giorni, è con un timbro di gomma “penoso”. La lettera da Zara, di stessa fattura, oltre a due francobolli croati, si fregia anche di uno tedesco. Così, per non farsi mancare niente. Anche qui timbri di gomma, di partenza ZARA – ZADAR e di arrivo a Vienna, uguale a quello di Torino, dopo soli 4 giorni. Complimenti. Peccato non ci sia un certificato peritale. Un saluto, Nenad.


Allegati:
s1.jpg
s1.jpg [ 239.97 KiB | Osservato 12802 volte ]
s2.jpg
s2.jpg [ 222.12 KiB | Osservato 12802 volte ]
z1.jpg
z1.jpg [ 305.7 KiB | Osservato 12802 volte ]
z2.jpg
z2.jpg [ 225.61 KiB | Osservato 12802 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 19/10/2018, 17:07 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5898
Caro Nenad, mi sembra incredibile che pezzi del genere trovino un compratore! Per curiosità, sai il prezzo di vendita? Via Spoloto Torino? Via Spoleto esiste ma Spoloto no.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 19/10/2018, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 558
Alla fine sono stati aggiudicati per poco, 25 e 30 Euro rispettivamente. Per me troppo comunque. Anche se ognuno è libero di divertirsi come vuole.
P.S. Ma ho conservato memoria di altri pezzi andati via a centinaia di Euro, e che mi riprometto di postare. Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 19/10/2018, 20:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 637
Località: Chiusaforte
Lucev Nenad ha scritto:
Peccato non ci sia un certificato peritale. Un saluto, Nenad.


Più che peccato...meno male che non c'è! :D :D :D

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 25/10/2018, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5898
Questa busta che era in vendita su un'asta ed è rimasta invenduta non merita commenti.....


Allegati:
falso.jpg
falso.jpg [ 419.41 KiB | Osservato 12756 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 26/10/2018, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 558
Splendida davvero! :lol: E' una nuova "ultima data" della PM 54 nella 2GM. Con un guller della 1GM. :lol: :lol: :lol:
Ciao, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 28/06/2020, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5898
Altra grande rarità venduta su internet: una P.M. 59 costruita in casa, con annullo che imita quelli della I° guerra e la tariffa di fantasia. Sono felice per il compratore.
Roby


Allegati:
59.jpg
59.jpg [ 414.9 KiB | Osservato 11716 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 02/07/2020, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5898
Altra grande rarità venduta ieri su eBay: Biglietto postale militare con annullo P.M. 50 falso imitante quello della prima guerra.Affrancato per lire 2,90 con francobolli P.M. Anche questo pezzo esce dalla stessa "manina" degli altri. Il compratore sarà felice della "perla" che ha conquistato.
Roby


Allegati:
50.jpg
50.jpg [ 341.14 KiB | Osservato 11632 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 02/07/2020, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 637
Località: Chiusaforte
Direi che certamente la 'manina' è la stessa :twisted: :twisted:

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 09/07/2020, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5898
Questa busta non merita commenti.
Roby


Allegati:
12.jpg
12.jpg [ 320.81 KiB | Osservato 11497 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 10/07/2020, 12:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 637
Località: Chiusaforte
Roby2000 ha scritto:
Questa busta non merita commenti.
Roby


Annulli fantasiosi :D ma poi nel 1942 avevano ancora validità i fb emessi nel 1926?

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 10/07/2020, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5898
Quello che più mi stupisce è che queste fantasiose costruzioni trovino sempre qualcuno pronto a comprarle, e così il mercato continua a proporre e prosperare. Arrivederci alla prossima fantastica e rarissima lettera appena confezionata.
Ciao Andrea
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 21/05/2022, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 634
Non ho mai visto un annullo della P.M. 12 di tale foggia, tra l'altro con una affrancatura senza senso, è in vendita su ebay
Allegato:
s-l500.jpg
s-l500.jpg [ 44 KiB | Osservato 5154 volte ]

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 21/05/2022, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5898
Caro Andrea, l'annullo è della stessa "manina" che ha confezionato la P.M. 54,59,50...di questo thread , se ti manca qualche numero, contatta il fabbricante che te la prepara.A parte gli scherzi,purtroppo questi falsi trovano sempre un ingenuo compratare, questa è la cosa triste.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 24/06/2023, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5898
Ecco una nuova creazione dela stessa "manina": un espresso con la rarità di un annullo inedito di P.M. 16 in data 18.9.43. La stranezza è che nonostante l'evidenza sfacciata del falso,un "esperto di P.M." si è felicemento comprato una bella patacca...
Roby


Allegati:
oooo8.jpg
oooo8.jpg [ 153.97 KiB | Osservato 3894 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 26/06/2023, 11:50 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4995
se scorrete la pagina del venditore ci alimentiamo questo thread all'infinito....
per gli annulli di PM proprio non c'è dubbio; altre componenti(fascetta censura, targhetta raccomandazione, timbri provinciali di censura, fbolli rari) la questione si fa un po' più complessa, almeno a prima vista.
Si tratta quindi di belle composizioni, anche quelle civili...complimenti alla "manina".
L'insieme è di solito una rarità che induce a tentazione (ad arte naturalmente)....
Il timbrino rosso ESPRESSO mi sembra il medesimo, sia scritto da PM che da sedi civili italiane...almeno a quello poteva cambiare il colore (consiglio spassionato :lol: :lol: ) :mrgreen: :twisted:


Allegati:
Immagine 2023-06-26 124337.png
Immagine 2023-06-26 124337.png [ 408.15 KiB | Osservato 3855 volte ]
Immagine 2023-06-26 124423.png
Immagine 2023-06-26 124423.png [ 451.13 KiB | Osservato 3855 volte ]
Immagine 2023-06-26 124559.png
Immagine 2023-06-26 124559.png [ 428.52 KiB | Osservato 3855 volte ]
Immagine 2023-06-26 124709.png
Immagine 2023-06-26 124709.png [ 331.48 KiB | Osservato 3855 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 26/06/2023, 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 637
Località: Chiusaforte
p.m.pistoia ha scritto:
se scorrete la pagina del venditore ci alimentiamo questo thread all'infinito....
per gli annulli di PM proprio non c'è dubbio; altre componenti(fascetta censura, targhetta raccomandazione, timbri provinciali di censura, fbolli rari) la questione si fa un po' più complessa, almeno a prima vista.
Si tratta quindi di belle composizioni, anche quelle civili...complimenti alla "manina".
L'insieme è di solito una rarità che induce a tentazione (ad arte naturalmente)....
Il timbrino rosso ESPRESSO mi sembra il medesimo, sia scritto da PM che da sedi civili italiane...almeno a quello poteva cambiare il colore (consiglio spassionato :lol: :lol: ) :mrgreen: :twisted:


Il nostro amico utilizza documenti originali ai quali viene sostituito il fb realmente utilizzato con altri, poi ricicla fascette e tagliandini vari sempre prelevandoli da oggetti originali. Patetico, soprattutto quando mi mette un 1 Lira imperiale nel 1940 :lol: :lol: :lol:

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 30/04/2024, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5898
Una interessante lettera da Fiume pluriaffrancata di francobolli soprastampati emessi da dicembre 1918, peccato che l'annullo sia datato 2 ottobre 1912. Timbro falso o errore di datario?
Roby


Allegati:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 244.63 KiB | Osservato 1255 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 01/05/2024, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 637
Località: Chiusaforte
Annulli certamente falsi, poi un errore datario 18 potrá diventare 17 o 19 e non 12. Sulle soprastampe non mi pronuncio, ce n'è un paio anche capovolte :D

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Falsi “à gogo”
MessaggioInviato: 01/05/2024, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5898
Si' Andrea e anche tutti i francobolli con soprastampa "Fiume" sono falsi.Due lettere con data 1912 e subito vendute !!
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010