Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

frammento con annullo falso
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=49&t=3643
Pagina 1 di 1

Autore:  gpb01 [ 22/06/2017, 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  frammento con annullo falso

Ciao,
una casa d'aste milanese ha di recente pubblicato nel proprio catalogo di vendita questo lotto di Eritrea con un frammento della serie Milizia III del 1930 con un timbro che mi sembra piuttosto dubbio. A parte il fatto che nel 1932 il servizio di posta aerea in Eritrea era ancora al di là da venire, e quindi non capisco da dove arrivi la dicitura PER VIA AEREA sul frammento se la busta era dell'epoca, l'annullo Asmara Centro Ordinarie è stato utilizzato in Eritrea a partire dal 1938 (prima data nota: 3 aprile 1938), mentre la data sul frammento è del 13.11.32.
Se poi si mette a confronto questo timbro con uno sicuramente originale saltano subito all'occhio delle piccole differenze. Insomma un lotto ... quantomeno da verificare!

Cordiali saluti
gpb

Allegati:
Commento file: annullo asmara n.42
jpg-02.jpg
jpg-02.jpg [ 72.84 KiB | Osservato 2668 volte ]
Commento file: lotto in asta
jpg-01.jpg
jpg-01.jpg [ 369.45 KiB | Osservato 2668 volte ]

Autore:  ingegné [ 22/06/2017, 16:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: frammento con annullo falso

E' ovvio che i tratta quantomeno di un annullo postumo e di favore. Ora si tratta di capire se siamo di fronte ad un tipo non ancora catalogato o se si tratta du una falsificazione bella e buona.

Sotto i francobolli mi sembra di leggere la firma di un perito assai famoso e considerato tra i più affidabili: sarebbe interessante chiedergli com'è mai che non si è fatto venire gli stessi tuoi dubbi.

Autore:  Fotoelettrico [ 22/06/2017, 16:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: frammento con annullo falso

All'inizio avevo pensato ad un annullo di favore apposto anni dopo con data antecedente ma in effetti, come dice GPB, il timbro presenta alcune difformità con quello originale :(
io sarei più per optare per il falso... però ovviamente per dare un giudizio andrebbe visto de visu

Le buste con quel tipo di dicitura di Posta Aerea apparvero, se non vado errato, solo nella seconda metà delgi anni '30

per quanto riguarda la firma del perito... anch'essi posso sbagliarsi, in fondo sono esseri umani anche loro... e purtroppo, lo dico per mia personale esperienza, a me è capitato diverse volte di imbattermi in simili errori.
In questo caso specificio, volendola guardare in maniera più positiva, forse la firma è solo sull'autenticità dei francobolli... :?

Autore:  ricky1964 [ 23/06/2017, 19:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: frammento con annullo falso

Anche io penso che si tratti di un annullo falso, su un frammento (guarda caso!) di busta per P.A. su francobolli originali attaccati in ordine di valore facciale, insomma un " brutto prodotto preconfezionato " che non acquisterei mai nemmeno a 5 euro.Per quanto riguarda la sigla del noto perito...mi auguro pure io che abbia firmato solamente l'originalità dei f.bolli-Riccardo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/