Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 10:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una "perla" dal Montenegro
MessaggioInviato: 17/01/2023, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Alla prossima Asta Viennafil è in vendita, con il prezzo di partenza di soli 180,00 Euro, il seguente “gioiello”. Presenta tutta la serie della Croce Rossa con le sovrastampe montenegrine del 1941 sui francobolli del Montenegro e quelli jugoslavi. Il valore teorico, secondo quelli che lo mettono in vendita, è di 2000,00 Euro (Duemila!).
Vediamo un po’ più in particolare questa rarità. Il supporto è in realtà una cartolina postale per la posta militare della Croazia. Ne esistono di tre tipi diversi, uno con le scritte solo in lingua croata, uno trilingue in croato, italiano e tedesco e uno, dopo l’armistizio, solo bilingue, croato e tedesco. Quest’ultimo tipo esiste in tre varianti diverse, ognuna con una frase differente di Hitler, simili a quelle di Mussolini, Vittorio Emanuele III o Umberto, presenti sulle franchigie italiane. Tutte le cartoline di posta militare croata sono rarissime e la posta militare croata non ha mai funzionato come tale. Le poche cartoline che hanno circolato hanno viaggiato in franchigia soprattutto con la posta civile e molto raramente con la Feldpost. I due timbri presenti sulla cartolina in vendita sono entrambi croati (!!!) e precisamente quello tondo di colore verde con la scritta GLAVNA SABIRNA BOJNA POŠTA (Collettoria principale di posta militare) e quello lineare su due righe e di colore viola che è del censore con la scritta PREGLEDANO (Controllato) e, nella seconda fila di nuovo, Glavna sabirna bojna pošta. La certezza che si tratti della lingua croata e non serba è data dal fatto che la parola “militare”, riferita alla posta, è in croato BOJNA e in serbo, parlato anche nel Montenegro, è VOJNA.
I francobolli appaiono effettivamente quelli della succitata serie montenegrina anche se per potersi pronunciare bisognerebbe avere fra le mani l’oggetto e poter verificare se si tratti di sovrastampe effettuate tipograficamente o in offset, per esempio.
Infine il guller che annulla i francobolli è serbo (!!!), della città di Kragujevac, all’epoca sotto l’occupazione tedesca.
In definitiva abbiamo un miscuglio croato – montenegrino – serbo, e all’epoca la Croazia era uno stato indipendente, il Montenegro era un Governatorato sotto l’egida italiana e la Serbia era occupata dalla Germania. Nessuno dei tre stati ammetteva ovviamente nell'uso postale i valori degli altri due. Non voglio pronunciarmi ulteriormente sulla effettiva validità di questo documento ma mi pare che il mio giudizio sia abbastanza chiaro.
Un saluto a tutti, Nenad.


Allegati:
Aste Viennafil.jpg
Aste Viennafil.jpg [ 244.17 KiB | Osservato 637 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una "perla" dal Montenegro
MessaggioInviato: 18/01/2023, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Lucev come sempre si dimostra un perfetto conoscitore della storia e dei servizi postali della ex Jugoslavia, interessantissimo esame, grazie per averlo condiviso con noi.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una "perla" dal Montenegro
MessaggioInviato: 19/01/2023, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Nenad, penso che questa "perla"troverà sicuramente un compratore che non ha le tue profonde conoscenze nel settore e probabilmente non leggerà il tuo perfetto esame al documento convinto di fare un affare... Stai certo che se dovesse capitarmi un documento anche più modesto di questo, prima di comprarlo ti chiederei un parere. Questa è la fortuna di avere soci come te che sono specializzati in un settore di posta difficile da studiare e seguire se non sai le lingue. Complimenti meritati.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una "perla" dal Montenegro
MessaggioInviato: 19/01/2023, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
certamente grazie, Nenad. Mi associo a quanto detto da Roberto.
Rimango un po' meravigliato per certe incaute ammissioni ad aste internazionali; peccato non si possa vedere il retro che ci darebbe una ulteriore conferma.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una "perla" dal Montenegro
MessaggioInviato: 19/01/2023, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Ringrazio gli amici intervenuti. Visto che ne abbiamo parlato vi faccio vedere un esemplare della cartolina croata di PM come quello usato di sopra. Quindi nella versione bilingue croato tedesca, viaggiata con la posta civile di Daruvar per Podlešin in Boemia. Non credo ne abbiate viste tante, in quanto non sono frequentissime. Un saluto, Nenad.


Allegati:
PM croata (bilingue).jpg
PM croata (bilingue).jpg [ 108.05 KiB | Osservato 590 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010