Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/02/2022, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
gentili amici forumers,

propongo di costituire uno spazio in cui poter condividere i risultati di aggiudicazioni che raggiungono prezzi inattesi, nel quale eventualmente provare -laddove possibile- a capirne assieme le ragioni o in cui anche solo scherzare di certe bizzarrie.

A chi non è capitato di seguire un'asta per poi assistere ad aggiudicazioni molto superiori al prezzo che credeva sarebbe stato raggiunto?
Immagino che ognuno presti ordinariamente attenzione e talvolta tenga nota dei realizzi importanti per il proprio settore collezionistico. Bene! :) Questo spazio vorrebbe appunto essere un'occasione per condividerle e commentarle assieme, sia per gli aspetti tecnici utili a valutare/scovare il pregio dell'oggetto "stra-venduto", sia eventualmente per scambiare un po' di ironia.

-------------------------------------------------------

Inizio io con una lettera del mio ambito, venduta in asta poco fa.
Francamente l'avevo giudicata un oggetto che avrebbe faticato a raggiungere alcune decine di euro, mentre è stata appena aggiudicata molto più abbondantemente delle mie attese.
La mia modesta stima del suo più probabile valore di mercato era rimasta limitata per l'assenza di riscontri di consegna in servizio espresso: il pregio dell'oggetto (almeno l'unico che io sia stato in grado di riscontrare :cry: ) credo rieda nell'accettazione -giusto annullamento- del valore in espresso 1,25 lire ormai fuori corso dal 15.03.1944.

Alla chiusura dell'asta sono rimasto stupito e perplesso :D Mi chiedo come valuterebbe il mercato un altro documento simile, ma completo, ossia con regolare bollo di consegna in espresso...
Che ne pensate?


Allegati:
01 - asta.jpg
01 - asta.jpg [ 204 KiB | Osservato 4268 volte ]
01 - fronte.jpg
01 - fronte.jpg [ 373.52 KiB | Osservato 4268 volte ]
01 - retro.jpg
01 - retro.jpg [ 333.2 KiB | Osservato 4268 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/02/2022, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Come documento postale, hai ragione.

D'altronde, una busta inviata da Leda Rafanelli a Maria Tibaldi Chiesa, con un messaggio della Rafanelli sul retro della busta, non e' roba che si trova facilmente..
Non colleziono autografi ecc. ma la busta mi e' piaciuta lo stesso.
Complimenti a chi l'ha acquistato. Non sono soldi sprecati.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/02/2022, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Thenewguy ha scritto:
Come documento postale, hai ragione.

D'altronde, una busta inviata da Leda Rafanelli a Maria Tibaldi Chiesa, con un messaggio della Rafanelli sul retro della busta, non e' roba che si trova facilmente..
Non colleziono autografi ecc. ma la busta mi e' piaciuta lo stesso.
Complimenti a chi l'ha acquistato. Non sono soldi sprecati.


Quindi ci sarà stata una motivazione -come dire?- storica o magari relativa al collezionismo di autografi. Ammetto con una punta di imbarazzo di aver quindi dovuto googlare sia Mary Tibaldi Chiesa che Leda Rafanelli :? per mia ignoranza, ma temo che da quel che ho letto non siano state personaggi particolarmente noti/influenti per la letteratura italiana :) Magari mi sbaglierò di nuovo, come sulla stima dell'aggiudicazione.. chissà! :D

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/02/2022, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Hai ragione. Le due scrittrici non sono cosi' ricercati, pero' il documento nel suo complesso e' molto più interessante rispetto a un foglio qualunque con una firma o un messaggio.

Il mercato di autografi, particolarmente quando si tratta di "meno influenti", e' molto variabile. Magari mi sbaglio io, e la busta e' piaciuta a due collezionisti solo per l'affrancatura gemella e il francobollo espresso fuori corso. Potrei essere il primo a farci caso...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/03/2022, 9:26 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Salve. Mi chiedo , se la missiva fosse stata tassata , causa l'espresso non piu valido, quali quotazioni avrebbe raggiunto....forse il doppio....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/03/2022, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
fabio caggiula ha scritto:
Salve. Mi chiedo , se la missiva fosse stata tassata , causa l'espresso non piu valido, quali quotazioni avrebbe raggiunto....forse il doppio....


Forse su questo posso offrire qualche ragguaglio, visto che seguo la posta in espresso in RSI.
Premesso che si tratta di materiale, sebbene non particolarmente richiesto, non facile da reperire, poiché l'uso non filatelico di quel francobollo in RSI per corrispondenza in espresso è decisamente rado: al momento io ne ricordo davvero pochissimi pezzi. In assenza di un mercato attivo di riferimento (ricordi scolastici di estimo :D ) ogni asta può essere un'incognita, tuttavia esperienza e buon senso spingono a ritenere che generalmente "francobolli su busta poco ricercati" ;) non raggiungano cifre superiori ad alcune decine di euro. Ad esempio, io avevo pensato che l'asta proposta si sarebbe chiusa a massimo 50€, sbagliandomi grandemente.

@fabio caggiula tu citi il caso ipotetico di tassazione riscossa: io non ne ho e non ne rammento l'esistenza :roll: . Se esistesse sarebbe un bel ritrovamento :o .

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/03/2022, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
fabio caggiula ha scritto:
Salve. Mi chiedo , se la missiva fosse stata tassata , causa l'espresso non piu valido, quali quotazioni avrebbe raggiunto....forse il doppio....


Non sarebbe stata tassata, semplicemente L'Espresso non eseguito, in quanto l'affrancatura ordinaria non copriva il porto espresso.
Anzi, direi che questa potrebbe anche essere una possibilità per spiegare l'assenza di segni identificativi di espresso, anche se probabilmente il fb espresso sarebbe stato cancellato a matita in partenza (ma qui in partenza l'hanno accettato) quindi non sappiamo come venne trattata a destino.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010