Enricodm ha scritto:
Grazie. Trovo il link molto utile
Avendo sempre fatto storia postale, quella del collateral material da te definito entrerebbe in una collezione di storia della posta? Esistono esempi di collezioni (fatte per esposizione) che li contengono?
Grazie
Enrico
C'e' sempre posto per documenti "di posta", ma non 100% "postali".
Ecco la definizione della collezione di storia postale dal sito FIP:
Postal History exhibits which contain material carried by, and related to, official, local or private mails. Such exhibits generally emphasize routes, rates, markings, usages and other postal aspects, services, functions and activities related to the history of the development of Postal Services.I tuoi moduli sono certamente pezzi di una certa rilevanza quando si pensa alla storia postale di Trieste. Riguardano lo scambio di informazioni mediante il servizio postale.
Io non sono italiano, vivo negli Stati Uniti (ma non sono nato neanche negli USA). La classificazione italiana di servizi postali mi e' sempre sembrata strana: Servizio corrispondenze e servizi a danaro
, e poi ci si arriva a "ecc. ecc..." come i tuoi moduli che sono belli e importanti, ma i collezionisti non sanno come utilizzare.
Si, ho visto collezioni che contengono documenti simili. Sono chiamati "collateral material" perché non sono oggetti principali, ma possono offrire un diverso punto di vista per raccontare la storia scelta dal collezionista.