Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 5:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/09/2022, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1082
Dalle Barbados a Sant'Elena nel 1869:
Allegato:
aa.jpg
aa.jpg [ 688.51 KiB | Osservato 435 volte ]

E' proposta nella prossima asta Grosvenor ed e' stata spedita da un ufficiale inglese del IV reggimento delle Indie Occidentali (come si vede dall'intestazione al verso della busta). I reggimenti delle Indie Occidentali vennero formati nel 1795 ed erano composti originariamente da ex schiavi diventati liberi ma anche da schiavi acquistati sul mercato delle piantagioni caraibiche. Ovviamente tutto avvenne prima che nel 1807 la Gran Bretagna abolisse il commercio degli schiavi ...
Nella fattispecie, il IV reggimento delle Indie Occidentali venne sciolto una prima volta nel 1816 ma poi ricostituito nel 1862 prima di essere definitivamente sciolto proprio nel 1869.
Anche se il mittente ha indicato ''officer letter'', risulta pagato il porto normale: ben uno scellino e 11 pence che includevano anche il porto marittimo per la Gran Bretagna e il successivo porto marittimo per Sant'Elena. Il mittente ha infatti indicato ''per Cape mail, via Plymouth'' e credo che non ci fossero alternative.
L'asta Grosvenor comprende molto materiale di storia postale di Barbados, comprendendo una parte della collezione (premiata) di Stefan Heijtz. Ecco un link:
https://stampauctionnetwork.com/GA/GA148.cfm

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010