francyphil ha scritto:
pollice verso
Si certo, ma a prima vista, ora che ho il pezzo tra le mani non ne sono poi così certo, ho rischiato nell'acquisirlo questo è sicuro, ma del resto ho speso si e no 7/8 euro.
A video la differenza del guller è abbastanza sbilanciata in alto, però bisogna tener conto dei pochi decimi di millimetro dello spessore in più del Parmeggiani apposto sul Giubileo Iberico, i quali possono avere fatto "slittare" il guller verso destra in alto, di esempi a proposito ne ho visti tantissimi su svariate tipi di corrispondenza senza nenche i criteri sopracitati.
Comunque analizziamolo meglio.
PUNTI A SFAVORE :
1) L'mpressione di un maggiore diametro del guller sui francobollo rispetto a quello apposto sulla busta (vedasi freccia rossa).
2) La scarsa inchiostrazione sul guller apposto dui francobollo (sopratutto a dx)
3) Il limite del diametro a filo in alto (ma sotto no)
PUNTI A FAVORE :
1) Le stellette del guller perfettamente allineate (cosa che mi ha fatto propendere all'acquisto)
2) Il diametro di tutti e due i guller di 9cm (vedasi righello giallo)
3) La scritta "Viar" di Viareggio che compare in linea sul Parmeggiani (vedasi freccia blu)
4) La "oleosità" (chiamiamola così) dell'inchiostro vista al contafili.
Non è Italia Germania del 1970, ma il risultato è 4 a 3.
Poi tutto è possibile per carità, ma.......... di sicuro c'è un annullo sul francobollo Spagnolo che non avrebbe dovuto esserci, e questo lo rende sicuramente un fatto di "Intrusione" in base ai miei criteri collezionistici che si possono leggere a prima pagina di questo topic ; sarebbe opportuno riuscire a staccare il Parmeggiani per vedere cosa c'è sotto, io credo che sia già stato fatto da qualcuno in precedenza (maestranze postali, collezionista o commercianti) lo si può dedurre dalle abbondanti traccie di colla sparsa sul lato destro.
Nella eventualità fuoriuscisse il timbro allineato in modo consono, sarebbe addirittura una tassazione mancata, qualcuno potrebbe avere "legalizzato la situazione" per poter spedire, ma son tutte mie congetture.
Comunque al momento lo metto nel limbo, il pollice non è sicuramente giù ma neanche su, stà orizzontale
Allegato:
annullo Viareggio A.odg [812.5 KiB]
Scaricato 52 volte