Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 13:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/05/2023, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Fu bombardata persino Alessandria d'Egitto: nel 1882 le truppe inglesi sbarcarono in Egitto ed occuparono il paese. La motivazione: i movimenti nazionalisti guidati da un ufficiale (Arabi Pasha) che cerco' di costrigere il Khedive ad un maggiore orgoglio nazionale. Le truppe britanniche sconfissero i nazionalisti a Tel-el-Kebir ma gli inglesi erano li' per restare. Curiosamente c'e' una serie di francobolli a testimoniare questa avventura coloniale: nel febbraio 1887 arrivarono al Cairo appositi francobolli ''Military Telegraph'' soprastampati in moneta locale. Perche' vi parlo di questi avvenimenti lontani? Ho visto offerta la serie denominata in ''piastre'' in un'asta di una ditta inglese di Jersey. Eccola qui sotto:
Allegato:
a1.jpg
a1.jpg [ 234.25 KiB | Osservato 484 volte ]

La casa d'aste rileva che questi francobolli servivano a pagare messaggi telegrafici ''non ufficiali'' spediti dal personale militare, da giornalisti, dalla popolazione locale. Le tirature furono piuttosto modeste: del 100 piastre furono ''tirati'' solo 1500 esemplari. Restarono in uso sino al 1890 e poi le giacenze (gran parte della tiratura) furono rispedite in Inghilterra e distrutte. La serie comunque non ha prezzi stratosferici, visto che parte da ''sole'' 500 sterline... Un ultimo dettaglio: la serie e' stata approntata da una stamperia cara ai filatelisti italiani: la De La Rue (e circolano sul mercato i materiali preparatori)
Allegato:
die.jpg
die.jpg [ 103.03 KiB | Osservato 484 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010