Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/08/2022, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 15:06
Messaggi: 308
Cari amici sono consapevole di essere "noioso" :o ma vi pongo all'attenzione questa busta che, al di là della spettacolarità (un termine di numero di francobolli apposti, 42 :o ), presenta un indirizzo di destinazione riconducibile ad un famoso aviatore paraguayano( distintisi nella guerra con la Bolivia) addetto alla missione militare del Paraguay a Ponte San Pietro (BG).
Inutile dirvi che non ho recuperato alcuna informazione su quella missione...ma forse voi potreste aiutarmi...grazie


Allegati:
IMG_20220822_124756.jpg
IMG_20220822_124756.jpg [ 3.19 MiB | Osservato 923 volte ]
IMG_20220822_124725.jpg
IMG_20220822_124725.jpg [ 3.72 MiB | Osservato 923 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/08/2022, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Caro David, magari altri soci "Noiosi" come te! Posti sempre pezzi di grande interesse che veramente è un piacere vederli. Meno male che partecipi al Forum e dai da pensare e cercare risposte ai visitatori. Grazie e complimenti.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/08/2022, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 15:06
Messaggi: 308
Grazie Roberto, il mio collezionare è un po' anomalo, forse, perché prediligo l'aspetto storico e spero sempre che qualche amico trovi risposte ai miei molti interrogativi...buona serata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/08/2022, 20:21 
Visto l'indirizzo di destinazione, ritengo che la missione peruviana fosse quella inviata presso la Caproni Aeronautica Bergamasca, che aveva sede appunto a Ponte San Pietro, per valutare l'aeroplano Ca.310 e trattare l'acquisto sia di aeroplani costruiti in Italia che della licenza per produrne in Perù. Secondo la fonte da cui ho attinto, "Fábrica Nacional de Aviones Caproni Peruana" di Amaru Tincopa Gallegos, la missione arrivò a Ponte San Pietro nel dicembre 1938 mentre la lettera di David è di settembre, inoltre il destinatario, sempre secondo la mia fonte, non era un componente della missione, né lo era stato della precedente missione inviata in Italia nel 1937 presso lo stabilimento Caproni di Taliedo per valutare il Ca.135, un bombardiere bimotore poi acquistato dal Perù. Secondo me le due discrepanze, data e composizione della missione, sono spiegabili con l'ipotesi che il capitano di corvetta Urbieta Rojas fosse all'epoca l'addetto militare presso l'ambasciata peruviana a Roma e quindi non compariva negli elenchi delle persone mandate appositamente dal Perù, che verosimilmente l'autore ha consultato negli archivi peruviani, e che la sua sede di servizio gli permetteva di svolgere il lavoro preparatorio prima dell'arrivo dal Perù degli altri componenti della missione.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/08/2022, 8:36 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 15:06
Messaggi: 308
Michele ti ringrazio per le informazioni, davvero utili e significative di una ricerca di fonti che il sottoscritto non aveva preso in considerazione..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/08/2022, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
qualche notizia sul Paraguay a questo link

https://it.wikipedia.org/wiki/Caproni_A.P.1

e qui

https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_C.R.32


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2022, 8:51 
Mai rispondere con grande fretta: chiedevi notizie di una missione paraguaiana a Ponte San Pietro e ti ho risposto con informazioni su missioni peruviane! Tornerò sull'argomento con qualche altra info oltre quelle disponibili nella prima delle due voci di Wikipedia segnalate.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010