Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 22:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La svastica
MessaggioInviato: 21/02/2022, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Presento una cartolina della Feldpost tedesca 32, inviata il 9 marzo 1915 alla Feldpost 98. Sul fronte c’è una croce di ferro e un motto in basso a sinistra. La cartolina è incorniciata con una striscia tricolore come la bandiera nazionale tedesca dell’epoca, e cioè nero, bianco e rosso e racchiude sul retro lo spazio per scrivere i messaggi. Tuttavia in alto a destra sul retro appare un testo su tre righe “Treu leben/Todttrotzend kämpten/Lachend sterben” (in italiano, più o meno, “Vivi fedelmente/ Combatti a dispetto della morte/Muori ridendo”). Ai lati delle scritte ci sono due croci uncinate, orientate una a sinistra e l’altra a destra.
Il nome “svastica” di antica origine indoeuropea, è formato da “SV” che vuol dire “bene” e “ASTI” che equivale a “essere”. Quindi “SVASTI” vuol dire “star bene”, seguito dal suffisso “- KA”, che è il diminutivo. Prima dell’avvento del nazismo la svastica era un simbolo di augurio e sostanzialmente un portafortuna. Abitualmente era orientata a sinistra anche se nell’induismo sono ammesse entrambe le forme. Nel 1920 Hitler la presenta come simbolo del nazionalsocialismo, modificando il senso della rotazione che diventa verso destra ed il suo stesso significato. Quello che è successo dopo, purtroppo, lo sappiamo bene. E faremmo bene a continuare a ricordarlo a noi e ad altri. Un saluto, Nenad.


Allegati:
Feldpost 32.jpg
Feldpost 32.jpg [ 346.54 KiB | Osservato 613 volte ]
Fp 32 retro.jpg
Fp 32 retro.jpg [ 355.45 KiB | Osservato 613 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010