Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 07/06/2026, 18:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: documenti tassati in periodo RSI
MessaggioInviato: 15/07/2025, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: 05/03/2024, 14:01
Messaggi: 31
Sono interessato a documenti tassati in periodo repubblica sociale. Ne posto qualcuno dei miei e spero che qualche altro mi venga dietro.

Da Ronchi dei Legionari a Trieste, 1 aprile 1944, biglietto da visita listato a lutto. Tariffa: L. 0,50. I biglietti da visita dal 26 marzo 1942 dovevano essere affrancati come la lettera.
Il biglietto venne quindi tassato per 40 centesimi, il doppio del mancante.
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 1.38 MiB | Osservato 15484 volte ]
Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 955.59 KiB | Osservato 15484 volte ]



Da Voghera a Milano,16 marzo 1944, lettera 1° porto. Tariffa: L. 0,50. Assolta per centesimi 50 con un valore imperiale che non viene annullato in quanto considerato fuori corso,
impronta "T". I valori imperiale, con effigie del re, erano stati messi fuori corso dal 15 marzo in quanto nel regno del nord non era ben vista l'immagine del re traditore. La lettera risulta tassata al verso per il doppio, con un segnatasse da L. 1, al suo arrivo a Milano il 21 marzo 1944. La lettera presenta, purtroppo, al verso mancanza di carta.
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 2.05 MiB | Osservato 15484 volte ]
Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 1.86 MiB | Osservato 15484 volte ]


Da Milano per città, 10 ottobre 1944, 1° porto nel distretto non affrancato. Tassato L. 1, per il doppio del mancante.
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 1.74 MiB | Osservato 15484 volte ]
Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 1.84 MiB | Osservato 15484 volte ]

_________________
Bruno


Ultima modifica di bruno il 18/08/2025, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: documenti tassati in periodo RSI
MessaggioInviato: 18/08/2025, 15:00 
Non connesso

Iscritto il: 05/03/2024, 14:01
Messaggi: 31
da Serle (Brescia) a Brescia , 21 settembre 1943, lettera 1° porto , assolta per centesimi 30. Inviata in tariffa cartolina è stata tassata all'arrivo a Brescia, 22 settembre 1943, per il doppio del mancate, con un segnatasse da centesimi 40 (lettera al limite temporale inizio RSI)


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 2.24 MiB | Osservato 15498 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 2.06 MiB | Osservato 15498 volte ]

_________________
Bruno
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: documenti tassati in periodo RSI
MessaggioInviato: 18/08/2025, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 691
Località: Chiusaforte
bruno ha scritto:
da Serle (Brescia) a Brescia , 21 settembre 1943, lettera 1° porto , assolta per centesimi 30. Inviata in tariffa cartolina è stata tassata all'arrivo a Brescia, 22 settembre 1943, per il doppio del mancate, con un segnatasse da centesimi 40 (lettera al limite temporale inizio RSI)


Vista così mi pare chiaramente una cartolina, non una lettera. Per l'esattezza mi sembra una cedola di commissioni librarie.
La tassazione pare alquanto anomala

Andrea

_________________
Andy66
Chiusaforte UD

Presidente CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: documenti tassati in periodo RSI
MessaggioInviato: 18/08/2025, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: 05/03/2024, 14:01
Messaggi: 31
andy66 ha scritto:
bruno ha scritto:
da Serle (Brescia) a Brescia , 21 settembre 1943, lettera 1° porto , assolta per centesimi 30. Inviata in tariffa cartolina è stata tassata all'arrivo a Brescia, 22 settembre 1943, per il doppio del mancate, con un segnatasse da centesimi 40 (lettera al limite temporale inizio RSI)


Vista così mi pare chiaramente una cartolina, non una lettera. Per l'esattezza mi sembra una cedola di commissioni librarie.
La tassazione pare alquanto anomala

Andrea

È quello che sembrava anche a me. La cedola però affranca nel periodo a 5 centesimi.

Per questo ho scritto inviata in tariffa cartolina e tassata come lettera.

Tra l'altro mi sembra tutto originale. Postata per avere anche altri pareri.

_________________
Bruno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: documenti tassati in periodo RSI
MessaggioInviato: 19/08/2025, 12:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 691
Località: Chiusaforte
bruno ha scritto:
andy66 ha scritto:
bruno ha scritto:
da Serle (Brescia) a Brescia , 21 settembre 1943, lettera 1° porto , assolta per centesimi 30. Inviata in tariffa cartolina è stata tassata all'arrivo a Brescia, 22 settembre 1943, per il doppio del mancate, con un segnatasse da centesimi 40 (lettera al limite temporale inizio RSI)


Vista così mi pare chiaramente una cartolina, non una lettera. Per l'esattezza mi sembra una cedola di commissioni librarie.
La tassazione pare alquanto anomala

Andrea

È quello che sembrava anche a me. La cedola però affranca nel periodo a 5 centesimi.

Per questo ho scritto inviata in tariffa cartolina e tassata come lettera.

Tra l'altro mi sembra tutto originale. Postata per avere anche altri pareri.


Questa non poteva essere affrancata 5 c. in quanto conteneva corrispondenza. Infatti al retro venne scritto: non unire più due cartoline con bollo da 0.30 perché vengono poi tassate per 0,60 (aggiungo giustamente)
Sta di fatto che questa venne correttamente affrancata come cartolina postale ma a destino mi sa che fecero un po' di confusione...

Andrea

_________________
Andy66
Chiusaforte UD

Presidente CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: documenti tassati in periodo RSI
MessaggioInviato: 19/08/2025, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: 05/03/2024, 14:01
Messaggi: 31
bruno ha scritto:

È quello che sembrava anche a me. La cedola però affranca nel periodo a 5 centesimi.

Per questo ho scritto inviata in tariffa cartolina e tassata come lettera.

Tra l'altro mi sembra tutto originale. Postata per avere anche altri pareri.

andy66 ha scritto:

Questa non poteva essere affrancata 5 c. in quanto conteneva corrispondenza. Infatti al retro venne scritto: non unire più due cartoline con bollo da 0.30 perché vengono poi tassate per 0,60 (aggiungo giustamente)
Sta di fatto che questa venne correttamente affrancata come cartolina postale ma a destino mi sa che fecero un po' di confusione...

Andrea

Buonasera Andrea, forse proprio perchè conteneva corrispondenza, da qualche impiegato troppo zelante, è stata considerata come lettera.

Grazie per il parere.

_________________
Bruno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: documenti tassati in periodo RSI
MessaggioInviato: 20/08/2025, 20:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 691
Località: Chiusaforte
bruno ha scritto:
bruno ha scritto:

È quello che sembrava anche a me. La cedola però affranca nel periodo a 5 centesimi.

Per questo ho scritto inviata in tariffa cartolina e tassata come lettera.

Tra l'altro mi sembra tutto originale. Postata per avere anche altri pareri.

andy66 ha scritto:

Questa non poteva essere affrancata 5 c. in quanto conteneva corrispondenza. Infatti al retro venne scritto: non unire più due cartoline con bollo da 0.30 perché vengono poi tassate per 0,60 (aggiungo giustamente)
Sta di fatto che questa venne correttamente affrancata come cartolina postale ma a destino mi sa che fecero un po' di confusione...

Andrea

Buonasera Andrea, forse proprio perchè conteneva corrispondenza, da qualche impiegato troppo zelante, è stata considerata come lettera.

Grazie per il parere.


No ma sia cartoline che lettere possono portare corrispondenza, l'unica differenza é che le une sono aperte e le altre chiuse. Quindi non può essere quello il motivo, a meno che ci fosse una norma che prevedesse che le cedole con parti scritte dovessero essere tassate come lettera anziché carolina, ma a me non risulta ció.

Andrea

_________________
Andy66
Chiusaforte UD

Presidente CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: documenti tassati in periodo RSI
MessaggioInviato: 21/08/2025, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 05/03/2024, 14:01
Messaggi: 31
andy66 ha scritto:
bruno ha scritto:
bruno ha scritto:

È quello che sembrava anche a me. La cedola però affranca nel periodo a 5 centesimi.

Per questo ho scritto inviata in tariffa cartolina e tassata come lettera.

Tra l'altro mi sembra tutto originale. Postata per avere anche altri pareri.

andy66 ha scritto:

Questa non poteva essere affrancata 5 c. in quanto conteneva corrispondenza. Infatti al retro venne scritto: non unire più due cartoline con bollo da 0.30 perché vengono poi tassate per 0,60 (aggiungo giustamente)
Sta di fatto che questa venne correttamente affrancata come cartolina postale ma a destino mi sa che fecero un po' di confusione...

Andrea

Buonasera Andrea, forse proprio perchè conteneva corrispondenza, da qualche impiegato troppo zelante, è stata considerata come lettera.

Grazie per il parere.


No ma sia cartoline che lettere possono portare corrispondenza, l'unica differenza é che le une sono aperte e le altre chiuse. Quindi non può essere quello il motivo, a meno che ci fosse una norma che prevedesse che le cedole con parti scritte dovessero essere tassate come lettera anziché carolina, ma a me non risulta ció.

Andrea

Buonasera Andrea, che le cartoline sono corrispondenza aperta e le lettere, salvo i manoscritti, corrispondenza chiusa è noto a tutti noi.

Il mio scrivere era che è stata tassata come fosse una lettera, Non vorrei che nella parte spillata ci fosse qualcosa che ha procurato la tassazione. La cartolina ha dei fori di spillatura sia a destra che a sinistra, posso ipotizzare che la cartolina sia stata spedita unita a qualche altra cosa (un'altra cartolina, presumibilmente) e che stavolta, invece di considerarle due cartoline staccate e tassarle di conseguenza, siano state considerate come un unico oggetto "lettera", con tassa di soli 40 centesimi.

Ripeto è una ipotesi.

_________________
Bruno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: documenti tassati in periodo RSI
MessaggioInviato: 02/06/2026, 11:58 
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2016, 15:21
Messaggi: 18
Aggiungo un contributo

Lettera in tariffa semplice del 14.11.44, secondo periodo tariffario affrancata per 50 centesimi come tariffa nel distretto (indicazione città), poi consegnata a nuovo indirizzo fuori distretto e qui tassata del doppio della tariffa mancante (50 cent x2) con francobollo imperiale da 1 lira.
Segno di tassa con timbro T ed indicazione manoscritta dell'importo di tassazione £1

Allegato:
fil380.jpg
fil380.jpg [ 397.22 KiB | Osservato 71 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: documenti tassati in periodo RSI
MessaggioInviato: 03/06/2026, 13:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 691
Località: Chiusaforte
Alcune precisazioni. Se è stata tassata con sovrattassa significa che la lettera è stata "reimpostata", quindi probabilmente resa al mittente e rispedita e non fatta proseguire all'atto della consegna, altrimenti sarebbe stata tassata solo per la differenza tra il porto ordinario e quello per il distretto.

Andrea

_________________
Andy66
Chiusaforte UD

Presidente CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010