In questi giorni si sono svolte le celebrazioni del centenario della prima trasmissione radiofonica italiana, risalente, appunto al 6 ottobre 1924. All'epoca, come noto, l'Ente deputato al servizio era l'URI (Unione Radiofonica Italiana) che alla fine del 1927 sarà trasformata in EIAR (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche), Ente che curerà il servizio sino all'avvento (nell'Italia Liberata il 26/10/1944, nel resto del paese dal 25 aprile 1945) della RAI (Radio Audizioni Italiane) poi Radio Televisione Italiana. Dopo, questa brevissima premessa che mi auguro non vi abbia tediato, vengo a postare questi due oggetti postali che mi hanno incuriosito e che potrebbero avere un seguito da parte dei cultori della tematica, atteso che i peridi di transizione spesso offrono questi tipi di curiosità. La prima busta, con intestazione EIAR risulta spedita da Torino il 31/10/1946, quindi, stando alle fonti che ho consultato, circa un anno e mezzo dopo l'avvento della RAI. Lapalissiana l'interpretazione dell'affrancatura meccanica che ripropone un'affrancatura legata all'Ente non più esistente, depurata dai fasci littori che l'avevano contraddistinta dall'origine. A tal riguardo appare, credo inconsueto, che non vi sia nessun richiamo, financo manoscritto, al nuovo gestore del Servizio; potrebbe essere di sicuro interesse la pubblicazione di pezzi postali che ritraggono l'utilizzo di analogo timbro e/o indicazione relativa agli esordi della RAI.
Il secondo post ritrae una cartolina spedita ancora da Torino ma l'06/08/1951. In questa circostanza il riferimento al nuovo (per modo di dire, poiché titolare da 6 anni!!!) gestore.
Bene mi auguro che qualche amico possa contribuire con altri oggetti a ricostruire postalmente l'avvento della "nostra Televisione di Stato"
Allegati: |

eiar 1946.jpg [ 147.17 KiB | Osservato 2425 volte ]
|

RAI 1951a.jpg [ 325.99 KiB | Osservato 2425 volte ]
|
|