andy66 ha scritto:
Detto ciò va tenuto presente che tale agevolazione valeva solo per un peso fino a 15 grammi escludendo quindi lettere di più porti.
Confermo che le tariffe ridotte si applicavano verso i militari e
non dai militari (a parte qualche rarissima eccezione repubblicana).
Veramente a me risulta il contrario, ovvero la riduzione poteva essere applicata anche a Corrispondenze pluriporto. L'esclusione di tale agevolazione rigurdava solo per lettere entro il distretto e dei servizi (Racc, Espressi etc).
Spesso non si riesce bene ad identificare l'intenzionalità del mittente quando affrancava se includeva un doppio porto agevolato oppure un invio normale senza il suddetto.
C'è poi da dire che il concetto di "Militari di Truppa" oltre ad includere altri corpi non espressamente militari, rigurdava solo i sottufficiali, compresi sergenti e Marescialli, ma non includevano gli ufficiali di grado dal sottotenente fino ai vari Generali. Però anche qui c'è da fare un distinguo, ovvero finche il militare non veniva "Graduato Ufficialmente" (scusate il bisticcio di parole) e quindi frequentava l'accademia, questi era ancora considerato un "Militare di Truppa".
A mio avviso la prima lettera è stata tassata giustamente per un doppio porto normale.
Per la seconda non sono in grado di risponderti, purtroppo non posseggo il volume dei Servizi a Denaro, il quale mi sembra di ricordare che esistesse una normativa per i Vaglia spediti
DA Uffici Militari ; se guardi bene al retro mi sembra di vedere la scritta che la busta contenesse un Vaglia da L.1500. Non sò dirti come sia la normativa in merito.
Intanto propongo quello che l'Unificato di SP Repubblica dice a riguardo.
Allegato:
Documento_2023-09-05_085220.jpg [ 308.85 KiB | Osservato 739 volte ]