Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 6:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Affrancatura mista in Luogotenenza
MessaggioInviato: 29/03/2022, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Ho cercato una pagina dove inserire questo documento, ma nella ricerca c'è sempre qualcosa che non combina, e così sono costretto ad aprire una pagina nuova.
Si tratta di una cartolina spedita raccomandata dall'Ospedale Psichiatrico di Volterra, affrancata con due valori da 50 Cent. soprastampati P.M. + tre valori da Cent. 30 della serie Imperiale senza fasci + un valore da lire 2 imperiale con fasci del 1929.
Il tutto annullato con il bollo postale OSPEDALE PSICHIATRICO PISA 29 MAGGIO 1945, anche il talloncino riporta la denominazione dell'ufficio postale.


Allegati:
img151.jpg
img151.jpg [ 290.01 KiB | Osservato 3710 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/03/2022, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Un post che si intitola "Affrancatura mista in Luogotenenza" magari potrebbe stare meglio dentro l'apposita sezione di.... Luogotenenza.

Ad ogni modo pare che quell'ufficio fosse una ricevitoria postale di seconda classe.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2022, 7:12 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Per cercare il posto giusto durante la ricerca sono emersi 247 inserimenti con la parola LUOGOTENENZA.
E l'unico posto poteva essere quello descritto "BELLA LETTERINA IN PERIODO LUOGOTENENZA", ma ad essere sincero questo mi era sfuggito.
Comunque ho fatto un nuovo inserimento, se non ti va bene ignoralo, può darsi che ha qualcuno piaccia e scriva qualcosa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2022, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 360
eugenio
come sempre posti materiale molto interessante. bella raccomandata con tre diverse emissioni impreziosita dal timbro dell'ufficio ospedale psichiatrico di pisa e dall'uso dei pm nel maggio 45.
proprio per questo è un pò un peccato che venga relegata nella "posta militare seconda guerra" che non ha nessuna attinenza con la lettera. tra qualche tempo scomparirà dall'attenzione di chi si interessa di luogotenenza e perderà quel valore documentale che avrebbe se inserita nella giusta sezione. il senso di quella che ti pare una maniacale attenzione agli inserimenti e che mi sembra ti renda ansioso più del dovuto è credo proprio questo : lasciare un archivio ordinato e quindi di facile consultazione per i visitatori e i fruitori del forum.
comunque il tuo materiale è sempre molto bello ed interessante quindi non ti fare scupolo di postarlo.
ciao
umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2022, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Caro Umberto, io faccio il possibile per cercare il posto adatto, ma ogni volta è un problema, ci sono decine di pagine con poche differenze, e dopo un certo tempo che impiego a cercare, mi trovo con il dubbio se postare magari in un oìposto sbagliato oppure rinunciare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2022, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
Per cercare il posto giusto durante la ricerca sono emersi 247 inserimenti con la parola LUOGOTENENZA.
E l'unico posto poteva essere quello descritto "BELLA LETTERINA IN PERIODO LUOGOTENENZA", ma ad essere sincero questo mi era sfuggito.


Oh ma non preoccuparti se ti senti disorientato: credo che potrebbe esserti utile questo argomento: viewtopic.php?f=62&t=5213
che già conoscerai bene, visto che lì sei già intervenuto 4 volte, definendola una buona idea.

Immagino che tu non sia timido, visto che intervieni con discreta disinvoltura su altri forum (anche criticando questo forum :) ): per inserire un nuovo argomento nella sezione corretta basta andare nella pagina iniziale (magari cliccando sul logo AICPM in alto a sinistra) e scorrere le varie categorie. E' semplicissimo: vedrai che non avrai problemi a trovare le opportune sezioni.



eugeniobruno.bolleri ha scritto:
Comunque ho fatto un nuovo inserimento...

Ho ben notato che hai fatto un nuovo inserimento: se ci pensi, se io non l'avessi visto non sarei potuto intervenire nel merito.

eugeniobruno.bolleri ha scritto:
... se non ti va bene ignoralo, ...

Ti ho letto in difficoltà perchè non riuscivi a trovare la sezione opportuna per inserirlo, per cui ti son subito venuto in soccorso indicandoti dove ficcare l'intervento: il senso di un forum è -appunto!- una condivisione partecipata. Partecipo in quanto parte attiva di questo forum: sarebbe un peccato perdere occasioni di partecipazione, soprattutto quando si può aiutare un forumer in difficoltà.
Mi raccomando: non scoraggiarti e vedrai che anche tu imparerai a postare nel forum nelle sezioni corrette.

eugeniobruno.bolleri ha scritto:
...può darsi che ha qualcuno piaccia e scriva qualcosa. ...

Bhè, a ben vedere veramente io ti ho anche comunicato la natura dell'ufficio postale, almeno così com'era riportato nell'elenco del 1943: ti allego copia dell'immagine, qualora avessi smarrito il dettaglio.

In generale, scriviamo qui appunto per raccogliere le informazioni, che altrimenti resterebbero frammentate e disperse nelle varie esperienze collezionistiche degli utenti. Nel particolare, invece, questa è la prima volta in cui chi chiede e riceve informazioni domanda di essere ignorato. Sono perplesso... Ipotizzo che tu fossi ancora frastornato per la ricerca della sezione adatta. Vedrai che col mio semplice consiglio, ossia partendo dalla paginetta iniziale, non farai più fatica.


Allegati:
Volterra.jpg
Volterra.jpg [ 621.27 KiB | Osservato 3649 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2022, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Ti ringrazio per la pagina dell'elenco degli uffici, ma sappi che sia i bollettini e le Rassegne postali oltre a moltissime circolari le possiedo, pertanto alcuni dati non solo non mi mancano ma mi sono serviti per alcuni amici come Bertazzoli ed altri.
Le difficoltà che trovo io sono certo che le trovano anche altri, che a differenza del sottoscritto rinunciano a partecipare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/03/2022, 22:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
grazie Eugenio per aver inserito la pagina con l'indicazione del tipo di u.p. che ha timbrato la bella corrispondenza.
non essendo esperto di storia postale, ti chiederei delucidazioni sulla tariffa postale applicata. grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/03/2022, 0:37 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
Ti ringrazio per la pagina dell'elenco degli uffici, ma sappi che sia i bollettini e le Rassegne postali oltre a moltissime circolari le possiedo, pertanto alcuni dati non solo non mi mancano ma mi sono serviti per alcuni amici come Bertazzoli ed altri.
Le difficoltà che trovo io sono certo che le trovano anche altri, che a differenza del sottoscritto rinunciano a partecipare.


Credo che continui a sfuggirti il senso di una comunità come il forum: se si scrive qualcosa, lo si scrive per tutti.
Non dubito che tu possa possedere anche la Bibbia di Gutenberg, ma se non la condividi e non la inserisci nell'apposito spazio, come potrà il forum beneficiarne?

Il tuo affermare che possiedi materiale, ma lo riservi per alcuni amici, non mi sembra un gesto carino per quanti escludi e che spendono tempo per cercare di approfondire e dar seguito ad un tuo inserimento. Ricordo alcuni tuoi interventi dell'anno passato nei quali lamentavi che nessuno commentasse: direi che se insisti di questo passo difficilmente resterà qualcuno con la voglia di corrispondere con te.

Può essere utile tener presente che il forum è una comunità che coopera nell'interesse comune: se insisti con frasi come "se non ti va bene ignoralo" o con indicazioni di condivisione limitata a taluni soggetti qui estranei, sei tu stesso che ti poni deliberatamente al di fuori di questo consesso di appassionati, dimostrando di seguitare a non comprendere come si sta assieme.

p.m.pistoia la tariffa per le cartoline raccomandate sarebbe: cartolina 1.20lire con raccomandazione aperta 2.40lire. Totale dovuto: 3.60lire. Qui ne vediamo affrancate 3.90lire, con un surplus di 30cent. che non troverebbe ragione d'essere visto che ci son proprio francobolli da 30cent...

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/03/2022, 7:19 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Condividere, centinaia di pagine è un lavoro immane, questa è la difficoltà, ho sempre cercato informazioni nei miei documenti quando qualcuno ne aveva bisogno.
Quello che dici sul senso di comunità è sbagliato, io ho sempre cercato di contribuire con i miei documenti, anche se molte volte non ne conosco la storia, e per questo motivo diventa difficile capire il posto giusto dove collocare i pezzi.
Tu invece non perdi occasione per farmi delle critiche, dicendo che di questo passo nessuno mi leggera o guarderà i miei pezzi.
Sei sempre tu che in qualche modo ti spingi a giudicare il mio modo di ragionare, dalle altre persone non noto un atteggiamento particolare nei miei confronti.
Io spero di poter dialogare con molti soggetti del forum, che ci sono e seguono in silenzio, mentre onestamente farei volentieri a meno dei tuoi consigli, sopratutto per il tono, ricordati che non sono un ragazzino della prima media.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010