Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 7:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: usi civili di francobolli PM
MessaggioInviato: 06/01/2022, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: 02/01/2022, 16:22
Messaggi: 3
Buongiorno, mi farebbe piacere sentire pareri competenti su alcuni pezzi che non so decifrare bene e che vi allego. In particolare: come si spiega l'uso in Puglia verso una PM nel dicembre 1943, e poi come spiegare la tariffa verso un campo di concentramento per prigionieri di guerra in India, non dovrebbe essere gratuita? Grazie e cordiali saluti


Allegati:
PM23.jpg
PM23.jpg [ 4.35 MiB | Osservato 2982 volte ]
PM8bis.jpg
PM8bis.jpg [ 3.09 MiB | Osservato 2982 volte ]
PM8.jpg
PM8.jpg [ 3.22 MiB | Osservato 2982 volte ]
PM3bis.jpg
PM3bis.jpg [ 3.39 MiB | Osservato 2982 volte ]
PM3.jpg
PM3.jpg [ 3.22 MiB | Osservato 2982 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: usi civili di francobolli PM
MessaggioInviato: 07/01/2022, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
La raccomandata è un po strana:non ha il talloncino e cosa più importante per una raccomandata, non ha il bollo di arrivo. Il 50 cent. P.M. potrebbe essere di qualche soldato che è ritornato dall'Albania o Grecia, uno dei pochi che sono sbarcati in Puglia dopo l'armistizio.Non vedo altra soluzione dal momento che non erano distribuiti in Italia e sempre che l'annullo di Lecce 3.12.43 non sia manipolato, il 3 di 43 non mi convince.La stampa affrancata x 20 cent. non poteva esserci in quanto dall'1.4.1945 al 14.10.45 era un servizio postale sospeso e comunque era fuori tariffa. A mio giudizio affrancatura "costruita". Sia chiaro che questo è solo è solo il mio pensiero e quindi potrebbe essere sbagliato. Attendiamo la risposta di qualche esperto di tariffe e storia postale degli amici del Forum.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: usi civili di francobolli PM
MessaggioInviato: 07/01/2022, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: 02/01/2022, 16:22
Messaggi: 3
Grazie Roby, anche a me quella raccomandata non torna (anche se tornano i nomi dei corrispondenti perché gli Winspeare, che stanno tuttora a Depressa, conoscevano il Pallavicino) l'unica spiegazione possibile è nella confusione del periodo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010