Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una mittente ''ottimista''...........
MessaggioInviato: 27/03/2022, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Spedire una lettera in Olanda ii 16-4-1945 mentre nei Paesi Bassi era in corso l'offensiva alleata per la liberazione del paese richiedeva una gran fede nella posta (o di essere un po' fuori dal mondo)...
Sempre proseguendo una ricerca su ebay per motivi che non hanno nulla a che vedere con la RSI mi sono imbattuto in questa lettera non consegnata per ''servizio sospeso''
Fronte
Allegato:
a1 fronte.jpg
a1 fronte.jpg [ 382.12 KiB | Osservato 952 volte ]

Verso
Allegato:
a1 verso.jpg
a1 verso.jpg [ 367.44 KiB | Osservato 952 volte ]

Il mittente mi sembra una suora di nome ''Scholastica'' se interpreto bene la prima parola come abbreviazione di ''schwester'', appunto suora. La lettera e' partita da San Paolo - Bolzano (cioe' St. Pauls, frazione di Appiano-Eppan). Interessante anche la destinazione: Apeldoorn nei cui pressi nel marzo 1945 si registro' una dei piu' gravi eccidi di civili per mano tedesca...

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/03/2022, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Condivido una breve osservazione, che rimanda più ad un concetto generale, piuttosto che al caso specifico.

Premesso che in quei mesi l'esperienza dell'RSI era oramai agli sgoccioli, per cui il malfunzionamento postale poteva benissimo giustificare il criterio di mero respingimento dell'oggetto, mi preme far notare che la posta prima di essere respinta per ragioni postali (servizio irraggiungibile?) doveva comunque essere censurata: oltre alla limitazione che le notizie potessero essere diffuse liberamente, giova ricordare che la censura operava anche per avere informazioni (spionaggio) dirette e monitorare il morale della popolazione.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/03/2022, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
La lettera non mi sembra censurata ma solo respinta al mittente.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/04/2022, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
somalafis ha scritto:
La lettera non mi sembra censurata ma solo respinta al mittente.


E grazie .... :D :D :D

In linea con quanto avevo scritto, sento di dover illustrare meglio l'osservazione che avevo proposto.
Era fatto obbligo, prima di respingere alcunché, di censurarne il contenuto: giova ricordare che la funzione della censura non era solo quella di controllare, contenere e reprimere il flusso di certe notizie nei territori, ma anche di sondare gli umori (tipo un'impicciona società di sondaggi :) ) per tastare costantemente il polso dei civili e dei militari. Come tutti possono notare, manca il prescritto passaggio in censura, sebbene rechi un'impronta (postale?) di respingimento. Dal raffronto degli annulli postali, questi combaciano perfettamente, per cui non v'è motivo di dubitare.

E' per me interessante notare che la norma è stata disattesa per la posta verso l'estero: l'ho trovato trovo insolito.


Allegati:
raffronto.jpg
raffronto.jpg [ 429.91 KiB | Osservato 826 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010