Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 0:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 09/07/2016, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Buona sera, al fine di collaborare alla numerazione presunta degli esemplari giunti ai giorni nostri del raro annullo della posta recuperata dalla X Mas, unisco l'allegato documento con una domanda:
se la tariffa lettera era di una lira, cosa manca nel punto in cui risulta "caduto" qualcosa?
Grazie a voi per le ipotesi e considerazioni.


Allegati:
IMG_20160709_0001.jpg
IMG_20160709_0001.jpg [ 426.26 KiB | Osservato 8873 volte ]
IMG_20160709_0002.jpg
IMG_20160709_0002.jpg [ 409.57 KiB | Osservato 8873 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 10/07/2016, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Carissimo collega, da un esame abbastanza approfondito, il documento mi appare autentico. La cosa mancante potrebbe essere un francobollo analogo a quello rimasto di Lit. 1 per fare una tariffa doppio porto. La data di partenza del 14.11.44 da Trieste rientra in quelle del periodo in cui è avvenuta la sottrazione da parte dei partigiani. Il timbro messo dalla X^ Flottiglia M.A.S., mi sembra autentico, se confrontato con quelli conosciuti. Se ci fosse anche il timbro postrale di Gorizia in data del Gennaio 1945, non avrei alcun dubbio sulla autenticità assoluta, ma non su tutti i documenti conosciuti, tale timbro non è riportato ed ugualmente manca quello di arrivo a destino. Inoltre, se il documento fosse stato fatto da un falsario, avrebbe sicuramente riempito il vuoto con un altro francobollo oppure lasciato il solo francobollo da lire una, come semplice porto.
Questa è la mia opinione. Se mi fosse sfuggito qualcosa, certamente qualcuno potrebbe correggere le mie deduzioni. Saluti e rallegramenti per il trovato.
Michele Mainenti.
PS: per un ulteriore controllo del timbro della X^, sarebbe bene misurarne la lunghezza delle righe e dell'altezza dello stesso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 10/07/2016, 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Sono d'accordo con Michele, infatti il valore mancante potrebbe essere un altro valore da 1 Lira per coprire la tariffa di doppio porto. Più precisamente vado a formulare la mia ipotesi: si tratterebbe di una coppia di valori da 1 Lira affrancati insieme (senza essere divisi lateralmente) infatti la parte mancante dell'annullo ha colpito interamente il francobollo mancante senza toccare la busta. Inoltre analizzandolo con lo zoom ingrandimento, il valore da 1 Lira sembrerebbe strappato all'altezza del collo dell' Imperatore Giulio Cesare (s'intravede una crepa bianca) , il che spiegherebbe che quando è stato asportato (o caduto) il francobollo mancante ha danneggiato quello rimanente. Va da sè che questa è una analisi effettuata attraverso lo schermo di un P.C. per cui ha un valore relativo. Vorrei chiedere a Gigi Storia se osservando la busta originale conferma la mia ipotesi e concludo non entrando in merito al discorso dell'annullo della X Mas, in quanto non ne possiedo la competenza. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 11/07/2016, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Cita:
e concludo non entrando in merito al discorso dell'annullo della X Mas, in quanto non ne possiedo la competenza.

La saggezza di Riccardo gli fa onore.
Io mi limito invece a riflettere che davvero in pochi possono esprimersi con coscienza a riguardo, perchè sono state scoperte imitazioni davvero pericolose.
Esistono delle ricostruzioni storiche indicative dei sacchi di posta "ricuperati" :) dalla Xmas, ma per aver certezza dell'originalità dell'oggetto proposto servirebbe un accurato riscontro dal vivo con un'altra busta certamente originale.
Sfortunatamente questo materiale è davvero scarso e, quindi, difficile da reperire.
La storia di queste impronte è costellata da ipotesi e congetture, che solo un serio raffronto potrebbe condurre ad una seria certificazione dell'originalità.
Invito a riflettere sul fatto che potrebbe esser divertente, e forse persino costruttivo, continuare a fare ipotesi in merito, ma per un oggettivo riscontro servirà una comparazione scientifica e non un umanissimo parere.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 12/07/2016, 7:14 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Finora in vita mia ho avuto modo di vedere cinque o sei documenti portanti il timbro in questione, di cui due dal vero e gli altri da scansioni. Quei due dal vero li ho posseduti ed uno, mi ricordo bene, lo cedetti a Buzzetti, che mi disse che quello era l'undicesimo documento da lui conosciuto e l'altro lo scambiai con una letterina spedita durante la guerra coi Dervisci. Questi due documenti riportavano il timbro di Gorizia in date del gennaio 1945. Tutti gli altri li ho visti da scansioni e non dal vero, però erano tutti corrispondenti a quelli ritenuti buoni. Di documenti con timbri falsi non ne ho mai veduto uno. L'unica immagne di questo timbro, che io abbia visto, è quella riportata dall'AICPM tra quelli falsi, che è molto diverso da quelli ritenuti veri. Siccome viene ipotizzato che di questi timbri falsi ce ne siano parecchi, richiamo i colleghi che possedessero qualche documento con questi timbri di postarne qualcuno in modo da poter fare dei confronti più validi.
Comunque sia, il documento postato da "gigistoria", sarei felice di possederlo anche nelle condizioni in cui disgraziatamwnte si trovi.
Buone ferie a tutti, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 12/07/2016, 9:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
michele mainenti ha scritto:
Finora in vita mia ho avuto modo di vedere cinque o sei documenti portanti il timbro in questione, di cui due dal vero e gli altri da scansioni. Quei due dal vero li ho posseduti ed uno, mi ricordo bene, lo cedetti a Buzzetti, che mi disse che quello era l'undicesimo documento da lui conosciuto e l'altro lo scambiai con una letterina spedita durante la guerra coi Dervisci. Questi due documenti riportavano il timbro di Gorizia in date del gennaio 1945. Tutti gli altri li ho visti da scansioni e non dal vero, però erano tutti corrispondenti a quelli ritenuti buoni. Di documenti con timbri falsi non ne ho mai veduto uno. L'unica immagine di questo timbro, che io abbia visto, è quella riportata dall'AICPM tra quelli falsi, che è molto diverso da quelli ritenuti veri. Siccome viene ipotizzato che di questi timbri falsi ce ne siano parecchi, richiamo i colleghi che possedessero qualche documento con questi timbri di postarne qualcuno in modo da poter fare dei confronti più validi.
Comunque sia, il documento postato da "gigistoria", sarei felice di possederlo anche nelle condizioni in cui disgraziatamwnte si trovi.
Buone ferie a tutti, Michele Mainenti.


Francamente sono perplesso: il timbro falso riportato anche sul sito dell'AICPM è stato ricavato dalla scansione di un'impronta originale - è evidente dal fatto che sono state riprodotte anche le piccole macchie di colore che circondano il timbro - quindi proprio per questo è particolarmente insidioso per la sua verosimiglianza con gli originali.
Come si fa a dire che "è molto diverso" da quelli ritenuti veri?

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 12/07/2016, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Per il semplice fatto che le righe del falso pubblicato sono storte e non dititte. Inoltre chiedevo di postare un documento con il timbro ritenuto falso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 12/07/2016, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Buon giorno a tutti e grazie per le risposte e supposizioni.

Rispondo subito alla richiesta fattami da Riky 1964, confermando che il francobollo rimasto sulla busta ha uno strappo in corrispondenza del collo dell’Imperatore, quindi probabilmente l'altro é stato strappato arrecando il danno. Potrebbe essere stato effettuato dagli stessi partigiani? A volte sotto i francobolli si celavano messaggi.

In generale, posso riferirvi che il documento in parola è stato rinvenuto in un piccolo blocco di corrispondenza della stessa famiglia. Anche se, come dice ricercatore, il timbro falso è particolarmente insidioso per l’uguaglianza all'originale ritengo, senza però voler consacrare il dato, che un falsario avrebbe potuto costruire il documento in maniera tale da poterlo venderlo senza problematiche da parte del possibile acquirente che sicuramente lamenterebbe la mancanza di un francobollo e la incompleta impressione del timbro della Xa, che ne ridurrebbero il valore e la completezza dell’oggetto.

Salutoni a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 12/07/2016, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Riporto il seguente documento, non in mio possesso, che era passato su Delcampe e a cui avevo partecipato all'asta senza successo. Lascio a voi l'ardua sentenza


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 320.36 KiB | Osservato 8790 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 215.26 KiB | Osservato 8790 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 12/07/2016, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Ecco un'altra, per fare confronti. Sempre dal sito Delcampe e sempre senza i francobolli, proveniente questa volta da Torino (350,00 uro). Un cordiale saluto, Nenad.


Allegati:
Corrispondenza X MAS.jpg
Corrispondenza X MAS.jpg [ 101.41 KiB | Osservato 8778 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 12/07/2016, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Speravo che qualcuno pubblicasse un documento con il falso timbro conosciuto, che è completamente diverso da quelli dei documenti fin qui riprodotti. Inoltre avevo chiesto di misurare la lunghezza delle 2 righe scritte e la loro altezza per permettere a chi possedesse un altro documento di farne il confronto. Invito quindi il Signor "gigistoria" di intervenire in proposito.
Inoltre nell'osservare attentamente i vari documenti postati, mi sorge anche il dubbio, che i timbri buoni possano essere addirittura due. Molto simili tra loro, ma uno con un riquadro parzialmente visibile e l'altro senza. Guarda il caso, però, soltanto quello senza accenno di riquadro porti la firma di un noto perito e gli altri ne siano sempre privi. Quindi se uno dei due dovesse essere il falso, lo dovrebbe essere quello con l'accenno di riquadro. Allora come la mettiamo? Se volete la mia opinione al riguardo:"Non ho alcuna difficoltà ad affermare che i documenti, fin qui pubblicati, siano tutti, per una ragione o l'altra, autentici". E questa mia affermazione, nel rispetto di tutte le altre opinioni, rimarrà intatta fino a prova contraria con ragione provata.
Cordialmente Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 13/07/2016, 7:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Il timbro sembra essere uno solo, la presenza o meno della traccia della matrice del timbro, che non è un riquadro, dipende unicamente dal diverso livello di pressione esercitato nell'azione di apposizione del timbro e, soprattutto, dall'inclinazione della superficie timbrante rispetto alla busta o cartolina e, ovviamente, dalla planarità e dalla presenza di spessori diversi del supporto.

Dall'analisi delle impronte note, lasciate dal medesimo timbro, sono evidenti alcune diversità legate al fatto che, una volta posto a contatto il timbro col supporto, vennero esercitate dall'operatore delle pressioni con forza e distribuzione non omogenea, per cui alcune parti del timbro - che aveva una conformazione stretta e lunga - lasciarono impronte con caratteri più evidenti e deformati perchè più compresse di altre (si possono osservare spessori diversi dei medesimi caratteri corrispondenti in impronte diverse) e spesso il timbro, probabilmente per migliorare la leggibilità dell'impronta, venne apposto esercitando una specie di rotazione rispetto al supporto (da qui le tracce lasciate dallo spigolo della matrice del timbro, che altro non era che la base su cui erano presenti i caratteri del timbro).

Riassumendo:

- probabile un unico timbro;
- nessun riquadro, ma in alcuni casi l'azione di timbratura ha lasciato la traccia anche della matrice del timbro;
- la traccia della matrice, anche in caso di parziale presenza, si mantiene confrontabile e rafforza l'ipotesi di unicità del timbro (osservate il trattino sopra la O della parola "sottratta" nei due esempi che posto, entrambi della mia collezione).

Il problema che si potrebbe porre è se questo timbro venne utilizzato in più occasioni o meno, dove e in che periodo, visto che sono emersi documenti con date abbastanza lontane fra loro.
L'esiguità del numero di documenti conosciuti non consente al momento di formulare ipotesi sufficientemente sicure.
Ovviamente, la scoperta di falsificazioni insidiose non contribuisce a migliorare la conoscenza su questa specifica tematica.

Dovrei avere 3 o 4 di queste buste e a suo tempo le avevo verificate anche con l'amico Buzzetti.

Immagine

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 29/07/2016, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Ecco un esempio dal catalogo Laser Invest appena pubblicato: occupandomi di espressi, mi permetto di soffermarmi su uno di quelli.
Il link dell'origine dell'immagine è questo: http://www.laserinvest.com/html162/pages/I1620731.HTM

Posto tre immagini per fare emergere graficamente quanto già detto, ossia la difficoltà di un preciso riscontro: la prima è l'espresso così com'è in vendita, la seconda è quella dell'impronta del timbro falso "ricuperata" :) dai carabinieri, la terza è una sovrapposizione delle prime due con il timbro posto sopra, in dissolvenza, realizzata esclusivamente per invitare a ragionare sulla delicatezza della questione in ballo.. :shock: :shock:
Temo che solo un esperto che disponga di qualche oggetto PROVATAMENTE originale potrebbe effettuare un puntuale riscontro della veridicità di questo tipo di impronte, giacchè da quel che si vede nella sovrapposizione il timbro fasullo sembra esser stato realizzato con un certa precisione :( .
In merito all'originalità dell'impronta sull'oggetto in vendita in asta non posso pronunciarmi perchè difetto di competenza e, come quasi tutti noi, dell'imprescindibile materiale CERTAMENTE originale per i riscontri.

Dateci uno sguardo :shock:


Allegati:
corrispondenza ricuperata X MAS.jpg
corrispondenza ricuperata X MAS.jpg [ 148.44 KiB | Osservato 8691 volte ]
timbro falso.jpg
timbro falso.jpg [ 23.19 KiB | Osservato 8691 volte ]
sovrapposizione.jpg
sovrapposizione.jpg [ 136.98 KiB | Osservato 8691 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 29/07/2016, 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Volevo fare i complimenti a rogerbarrett per l'ottimo lavoro eseguito con il P.C., e cioè l'immagine della sovraposizione con il timbro posto in dissolvenza che rende bene il suo parere in merito e che condivido pienamente. Mi permetto solo di osservare, che il timbro lineare è stato impresso (rispetto agli altri documenti visibili su questo post dove si sovrappone al contenuto scritto) in modo da non " toccare " quanto scritto sulla busta (ESPRESSO e TRENTO Via Calepina 12) in maniera esemplare. Sicuramente è solamente una coincidenza che riporto senza voler insinuare alcun dubbio in merito all'autenticità della busta. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 31/07/2016, 8:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
A scopo di confronto posto l'immagine di questa busta tratta da un Asta Laser Invest del 2006 con l'annullo in questione,spedita da Trieste nel Novembre del 1944, aggiungo solamente che fu firmata e certificata nel 1975 ( anno in cui per lo meno i computer con le loro eccellenti scansioni non potevano aiutare i "maledetti" falsari) dal Perito A.Diena. Aggiungo anche questa corispondenza in partenza da FIUME recante data 13 NOVEMBRE 1944 per VERONA salvata dal WEB per studio e confronto. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
CORRISPONDENZA.....DECIMA MAS.jpg
CORRISPONDENZA.....DECIMA MAS.jpg [ 69.65 KiB | Osservato 8612 volte ]
ANNULLO CORR.SOTTRATTA PART...XMAS.jpg
ANNULLO CORR.SOTTRATTA PART...XMAS.jpg [ 940.09 KiB | Osservato 8632 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 31/07/2016, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
In quanto ai falsi timbri pubblicati dall'AICPM trovati dai carabinieri ad un falsario, non credo lo siano tutti. Iinfatti un falsario nel costruire documenti falsi ha la possibilità di farlo anche timbri autentici venuti in suo possesso oltre a quelli fatti costruire appositamente da lui. Qualcuno che è intervenuto nella questione ha potuto vedere dal vero il timbro autentico o sappia dove si trovi? Per assurdo, non avendo ancora io visto un documento con il timbro ritenuto falso, potrei supporre, che i documenti finora da noi ritenuti autentici, siano invece falsi perché fatti con un timbro ricavato da quello autentico. Comunque sia, per essere autentico, un documento, oltre al timbro, deve possedere tutte le altre caratteristiche utili a classificarlo. E questo può essere fatto soltanto da esperti che abbiano per le mani il documento ed i macchinari utili per analizzare il tutto. Torno a richiedere le misure dei timbri ritenuti finora autentici per poterle eventualmente confrontare con quelle del timbro ritenuto falso che da qualche parte dovrà pure essere.E questo potrebbe essere fatto attraverso la nostra Associacione.
Cordialmente Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 01/08/2016, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Su questo argomento posto due articoli della nostra rivista, il n. 48 del settembre 1986 e il n. 75 del 1997 . Sono due articoli di Luciano Buzzetti ben noto a tutti noi, almeno ai vecchi soci.Buzzetti che io sappia è stato il primo a studiare e collezionare questo annullo con la competenza e le grandi conoscenze di studioso di posta militare. Vorrei che i giovani soci leggessero questi articoli propio perchè datati e i pezzi pubblicati sicuramente autentici. Penso che i falsi siano estremamente pericolosi, e ogni notizia a riguardo molto utile.
Saluti a tutti
Roby2000


Allegati:
Digitalizzato_20160801.jpg
Digitalizzato_20160801.jpg [ 1.34 MiB | Osservato 8565 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 01/08/2016, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Ancora


Allegati:
Digitalizzato_20160801 (2).jpg
Digitalizzato_20160801 (2).jpg [ 1.29 MiB | Osservato 8564 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 01/08/2016, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Ancora


Allegati:
Digitalizzato_20160801 (3).jpg
Digitalizzato_20160801 (3).jpg [ 1.21 MiB | Osservato 8564 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Posta recuperata dalla Xa MAS
MessaggioInviato: 01/08/2016, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Dalla nostra rivista n.75 del 1997


Allegati:
Digitalizzato_20160801 (4).jpg
Digitalizzato_20160801 (4).jpg [ 2.08 MiB | Osservato 8563 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010