Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 27/04/2024, 11:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un aiuto per decifrare la tariffa.
MessaggioInviato: 31/12/2012, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Allego un piego ospedaliero aperto raccomandato da Pavia ad Arona di cui non riesco a capire l'affrancatura. In origine è stato affrancato penso dal mittente con quartina del 25 cent. monumenti distrutti + coppia del 10 cent. Recapito Autorizzato soprastampato "fascetto". L'impiegato postale ha annullato i francobolli apponendo il guller con data in posizione verticale. Successivamente, dopo aver segnato con matita copiativa i due Recapito, ha applicato, usando una colla di pessima qualità, l'etichetta di raccomandazione (rosa/pari anzichè bianca/dispari) e due esemplari del 10 cent. imperiale ed ha apposto (sui nuovi francobolli e sulla busta) nuovamente lo stesso guller ma con data in posizione quasi orizzontale. Mi chiedo perchè non abbia ritenuto validi i due Recapito e la composizione della tariffa.
Cordialmente,
Giancarlo Polverari.


Allegati:
F5161  Affrancatura.jpg
F5161 Affrancatura.jpg [ 37.35 KiB | Osservato 2373 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/01/2013, 15:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2012, 11:08
Messaggi: 27
Località: Fabriano
Ciao,
i due Recapito Autorizzato non furono ritenuti validi perché non erano validi per affrancature ordinarie, ma solo per il servizio a cui erano destinati. Nonostante questo, nel periodo bellico furono molte volte accettati in affrancature d'emergenza, quando non c'era la possibilità di affrancare diversamente. Avendo però a disposizione dei francobolli regolari, evidentemente in questa occasione l'impiegato postale non ritenne che l'emergenza fosse tale (probabilmente i francobolli erano stati applicati dal mittente), anche se in un primo momento aveva annullato tutti i francobolli, forse senza rendersi immediatamente conto della loro natura. Quindi invalidò i due Recapito Autorizzato applicando al loro posto i due Imperiale da 10 cent.
La tariffa di 1,20 (non considerando nel conteggio i due Recapito Autorizzato) era quella dei manoscritti raccomandati: 0,60 manoscritti + 0,60 raccomandazione corrispondenze aperte.

_________________
Enrico Carsetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/01/2013, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
grazie, ero più che convinto di quanto specificato nella prima parte (affrancata dal mittente ed i recapito non ritenuti validi dall'incaricato dell'ufficio postale), ma non avevo considerato il piego come manoscritti e pertanto non riuscivo a capire i 60 cent..
Giancarlo Polverari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010