Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 01/10/2026, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: R.P. pagato in RSI
MessaggioInviato: 27/09/2026, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2016, 15:21
Messaggi: 24
p.m.pistoia ha scritto:
Momo (No) 10/6/44

ovale tipo 5


Buonasera

in realtà l'ovale P Pagato in oggetto si identifica con il tipo 1 e rappresenta una nuova ultima data per l'utilizzo di questo bollo, identificato all'epoca dell'emissione dei volumi come BB alias di difficile reperibilità dal compianto Piga.
La classificazione dei tipi di RP pagato non dipende dalla composizione delle lettere (che vennero o meno scalpellate come da disposizioni ministeriali) ma invero dalle dimensioni dell'ovale/ellisse (asse maggiore e asse minore).

Un saluto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R.P. pagato in RSI
MessaggioInviato: 27/09/2026, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2016, 15:21
Messaggi: 24
Aggiungo come contributo un PAGATO, cioè un bollo RP PAGATO dove venne scalpellata oltre alla R di REGIE anche la P di POSTE, sull'onda del "meglio abbondare". Le rimozioni di entrambe le lettere non sono comuni a livello di uffici postali che la effettuarono (un piccolo numero sul totale) ma sono note numerose corrispondenze in quanto poi il volume di posta in partenza dai suddetti non era minore. Il maggior numero di impronte PAGATO si riscontra a Udine.

In allegato Valdobbiadene (TV), lettera tra potestà che scontava tariffa ridotta di 25 centesimi come da indicazione manoscritta.
Da notare anche il nuovo bollo a tampone del potestà, con assenti sia la parola REGIE (solitamente scalpellata o cancellata a penna nei bolli comunali) sia lo stemma sabaudo. E' presente in sostituzione dei detti simboli il fascio repubblichino con scure alla sommità del fusto e non a mezza altezza come in uso nel periodo fascista.

Allegato:
fil460.jpg
fil460.jpg [ 386.2 KiB | Osservato 20 volte ]


Un saluto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R.P. pagato in RSI
MessaggioInviato: 01/10/2026, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2016, 15:21
Messaggi: 24
PAGATO di Udine del 2/10/44, pochi giorni dopo il cambio tariffario

Allegato:
fil458.jpg
fil458.jpg [ 441.12 KiB | Osservato 1 volta ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010