Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ZOFK
MessaggioInviato: 15/02/2023, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Dopo il 6 aprile 1941, con l'inizio del conflitto italo jugoslavo, tutta la zona retrostante la città di Fiume e fino al fiume Kupa è stata occupata e le è stata data la denominazione di «Zona Occupata Fiumano Kupa”. Per le necessità postali sono stati inizialmente sovrastampati 14 valori jugoslavi ordinari con l’immagine del re Pietro II. La sovrastampa è su quattro righe oltre che l’acronimo ZOFK che compare sul bordo bianco dei valori bollati. Questi francobolli sono stati emessi il 16 maggio 1941 e sono rimasti in uso fino al 26 maggio 1942. Dopo tale data e fino all'armistizio nella zona sono stati in uso i francobolli italiani. L'effettivo uso di questi valori nel traffico postale dovrebbe essere supportato da una perizia, essendo effettivamente rari. Piuttosto si trovano delle buste con gli annulli di favore o cartoncini numerati e firmati da parte dell'intendente civile.
Presento una busta con 5 diversi valori ZOFK e l'annullo di favore del piccolo villaggio di Jašenak, vicino a Ogulin, che peraltro non era all'interno della zona ZOFK!
L'altra lettera, non di mia proprietà, potrebbe invece essere autentica. Si tratta di una raccomandata da Sušak per la città, effettuata il 21 maggio 1941, affrancata per complessivi 8 dinari con due valori dell’emissione provvisoria per la Zona Occupata Fiumano Kupa (ZOFK). Uno dei due valori presenta la sovrastampa capovolta. Il guller in uso è ancora quello vecchio jugoslavo, non adattato.
U saluto a tutti, Nenad.


Allegati:
ZOFK 1.jpg
ZOFK 1.jpg [ 302.43 KiB | Osservato 671 volte ]
ZOFK 2.jpg
ZOFK 2.jpg [ 228.7 KiB | Osservato 671 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ZOFK
MessaggioInviato: 15/02/2023, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
Bella la seconda Nenad ! Come molte emissioni di occupazione , le lettere veramente viaggiate e non filateliche sono sempre interessanti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ZOFK
MessaggioInviato: 17/02/2023, 15:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2022, 19:21
Messaggi: 8
Sono pienamente d'accordo con Marco: proprio bella la seconda (e quanto mi piacerebbe averla in collezione!)
Michele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ZOFK
MessaggioInviato: 22/01/2024, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
C'è in vendita su un noto sito on line la seguente cartolina. Prezzo di partenza 1,99 Euro.
E'una cartolina di Karlovac, città della Croazia, scritta il 2 agosto 1941 ed è lavorata dalla Posta Militare 18. E fin qui nulla di strano anche perché la Posta Militare 18 era ubicata a Karlovac dal 6 maggio 1941 al 26 novembre 1942. Il problema è che la cartolina è stata affrancata con un valore della ZOFK (Zona Occupata Fiumano - Kupa) da 1,50 dinari che presenta anche la sovrastampa ONMI (Pro maternità e infanzia). Non conoscevo fino ad adesso valori della serie ZOFK passati per Posta Militare, anche se, ad onor del vero, l'ufficio della PM 18 nel periodo in cui si trovava a Karlovac ha timbrato di tutto. Ho nella mia collezione oggetti con i timbri della PM 18 che annullano i valori croati provvisori, quelli definitivi, gli interi croati, i fiscali croati e le affrancature miste croato italiane. Per cui forse sarebbe anche possibile anche questo, nonostante che la città di Karlovac non fosse nemmeno all'interno della zona ZOFK. Magari il francobollo era nella riserva personale di un soldato che si era trovato nella zona ZOFK e adesso, in mancanza di meglio, usava quei francobolli. Non mi convince però soprattutto il timbro. Sembra impresso più volte o impresso su un francobollo già annullato precedentemente Cosa ve ne sembra?
Tutti pareri sono ben accetti. Grazie, Nenad.


Allegati:
ZOFK.jpg
ZOFK.jpg [ 77.02 KiB | Osservato 120 volte ]
Karlovac.jpg
Karlovac.jpg [ 126.16 KiB | Osservato 120 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ZOFK
MessaggioInviato: 22/01/2024, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Nenad,penso sia una "costruzione" con l'annullo di P.M. preesistente sulla cartolina e aggiunto il francobollo usato Zofk rotto in un angolo cercando di adattarlo al timbro P.M. 18 (basta guardare la linea sopra il 18 che non ha continuità e il semicerchio a destra del francobollo che non combacia) in alto e poi confondere il tutto. Penso che se si stacca il francobollo, sotto trovi le sorprese. Naturalmente questa è soltanto la mia opinione, sentiamo altri giudizi. Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010